24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

 

 

Magione.  Sono già arrivati nel paddock dell’Autodromo Borzacchini di Magione i protagonisti della NASCAR Whelen Euro Series, la serie per stock car che negli USA conta milioni di fans, importata in Europa dall’organizzazione francese Team FJ.

L’Autodromo dell’Umbria nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Settembre vedrà svolgersi l’unico evento italiano della NASCAR europea, con un totale di quattro competizioni: due riservate ai più esperti piloti ELITE 1 e altrettante per i giovani ELITE 2.

 Si tratta del penultimo appuntamento prima della finalissima di stagione a Le Mans, pertanto i concorrenti guadagneranno in Umbria doppio punteggio. La sorte del campionato 2014, dunque, potrebbe essere decisa proprio all’Autodromo dell’Umbria.

Mentre nella giornata di venerdì i piloti saranno impegnati nelle verifiche sportive e in alcuni turni di prove libere, sabato la manifestazione entrerà nel vivo con le qualificazioni a partire dalle ore 9.00 e le competizioni dalle ore 13.00 in poi, fino alle 17.30 (partenza ultima gara).

 Domenica lo spettacolo prenderà il via alle 9.30, con l’apertura al pubblico della corsia box per passeggiare a fianco ai piloti che si preparano per la corsa. Le gare saranno alle ore 11.15 e alle 15.00.

Nei due giorni scenderà in pista anche il Trofeo Turismo Magione, consueto appuntamento motoristico tutto “magionese”, che vedrà la gara da 25’ svolgersi domenica alle 16.45.

Il ricco weekend Nascar Whelen Euro Series è pensato soprattutto per emozionare e divertire il pubblico, come nella più classica tradizione delle corse U.S.A.: infatti, questa è l’unica categoria automobilistica in Europa in cui il pubblico con il solo biglietto, senza bisogno di alcun pass, può liberamente circolare nel paddock durante tutta la manifestazione (oltre ad usufruire degli spazi in tribuna e nel prato), incontrando i piloti e vivendo da vicino la preparazione alla gara dei team, fin sulla griglia di partenza.

Inoltre, all’interno del paddock stesso sono stati allestiti un luna park per i più piccoli (i ragazzi sotto i 12 anni entrano gratis), esposizioni di auto sportive e modelli unici, raduni di auto speciali come quello di Fiat

Altra particolarità dedicata agli spettatori presenti per l’evento: sia nella giornata di sabato che in quella di domenica verrà estratto un biglietto d’ingresso tra i presenti il cui possessore potrà sventolare la bandiera a scacchi sul finale di gara assieme al Direttore di Corsa. La stessa bandiera, precedentemente autografata da tutti i piloti in gara, sarà regalata alla persona estratta.

Il costo dei biglietti per accedere all’Autodromo sarà di 5 euro (prove libere del venerdì), 20 euro per la singola giornata di sabato o di domenica e 30 euro per il biglietto comprensivo delle due giornate di sabato e domenica. Sempre gratuito l’ingresso per i minori di 12 anni.

 

ANCHE NEL 2015 MAGIONE AVRA’ L’ESCLUSIVA ITALIANA DELLA NASCAR WHELEN EURO SERIES

 

Nelle scorse ore il quartier generale NASCAR situato negli States, presso Daytona Beach, ha annunciato il calendario 2015 della NASCAR Whelen Euro Series. Fra le conferme e le novità (come la finalissima di Zolder in Belgio e l’ovale di Venray al confine tra Olanda e Germania), l’Autodromo dell’Umbria conserverà la sua presenza nel prestigioso calendario internazionale di sei eventi, ospitando nuovamente la NASCAR Whelen Euro Series il 12 e 13 Settembre.

“Ci fa onore che l’organizzazione del campionato europeo NASCAR abbia apprezzato l’impegno organizzativo che abbiamo messo in questo evento – ha affermato Ezio Sisti, Direttore dell’Autodromo dell’Umbria - per ciò ha ritenuto opportuno confermare le semifinali a Magione anche nel 2015”.

Queste le parole di Jerome Galpin, Presidente e CEO della NASCAR Whelen Euro Series: “Siamo molto felici di poter correre a Magione, un circuito particolarmente adatto per il campionato. Gli organizzatori si sono molto impegnati per l’evento e i nostri piloti, dopo i test effettuati ieri, ci hanno assicurato che vedremo grandi duelli in pista. Non vediamo l’ora di incontrare i tanti fan italiani che verranno a veder la NASCAR e siamo felici che le semifinali si terranno a Magione anche nel 2015 e oltre...”.(Mariangela Musolino)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.