19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 48° Trofeo Maremma successo di Tosi – Costi (Skoda Fabia)

Follonica. Sono i reggiani, entrambi di Carpineti, Gianluca Tosi e Stefano Costi, i vincitori del 48° Trofeo Maremma, disputato oggi con nove prove speciali, secondo atto della Coppa Rally di...

Magione. Tutto è pronto all’Autodromo dell’Umbria, per accogliere il 20 e 21 Settembre prossimi il grande circus della NASCAR Whelen Euro Series, categoria motoristica per stock-cars da oltre 400 cavalli nata negli USA e importata in Europa dall’organizzazione francese Team FJ.

Le quattro competizioni in programma a Magione (due riservate ai piloti ELITE 1 e altrettante per gli ELITE 2) saranno il penultimo appuntamento prima della finalissima di Le Mans, pertanto porteranno doppio punteggio. La sorte del campionato, dunque verrà decisa proprio all’Autodromo dell’Umbria.

Il parco partenti della NASCAR Whelen Euro Series vede nomi di tutto rispetto: come quello di Mathias Lauda, figlio di Niki, ex campione di F.1 negli anni ’70 e ’80, Eddie Cheever III, figlio dell’ex pilota F.1 omonimo, oppure Bas Leinders, Christophe Bouchut e il bi-campione della serie Ander Vilarino.

Nella Nascar Whelen Euro Series sono molti i piloti italiani in corsa (oltre dieci su una cinquantina di concorrenti) ed anche i team tricolori: il team friulano Eurokart; il team lombardo Events For You by Nocentini, il sanmarinese GDL Racing e non manca anche un team umbro, la Caal Racing di Corrado Canneori, che attualmente detiene il quarto posto su 35 nella classifica riservata ai team.

Questo tipo di competizioni è pensato specialmente per il pubblico, e per un pubblico vasto: infatti il  paddock del Borzacchini sarà pieno come non mai di attrazioni per tutti i gusti. Non mancheranno un luna park, esposizioni di auto sportive e modelli unici, raduni di auto speciali e musica dal vivo durante tutta la manifestazione.

Inoltre, cosa unica in Europa, con il biglietto di ingresso il pubblico potrà liberamente circolare per tutto il paddock, inclusa la griglia di partenza fino a pochi minuti dal semaforo verde. Sarà un’occasione unica per vedere da vicino la preparazione dei piloti prima di un “pronti-via!”, nonché di ammirare da vicino le possenti vetture da oltre 400 cv che animano la sfida in pista.

Al pubblico presente in occasione della Nascar Whelen Euro Series a Magione sarà data inoltre una splendida opportunità. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica verrà estratto un biglietto d’ingresso tra i presenti il cui possessore potrà sventolare la bandiera a scacchi sul finale di gara assieme al Direttore di Corsa. La stessa bandiera, precedentemente autografata da tutti i piloti in gara, sarà regalata alla persona estratta.

COSA E’ LA NASCAR

NASCAR è un acronimo composto dalle prime lettere delle parole: National Association for Stock Car Auto Racing.

La sigla si riferisce all’associazione sportiva americana che dal 1948 organizza negli Stati Uniti le famosissime gare delle potenti auto da corsa stock car che sfrecciano sui circuiti ovali come il “Daytona International Speedway“ (Florida) e su quelli misti come il “Watkins Glen International” (New York).

Le gare della NASCAR sono, dopo il Football Americano, l’avvenimento sportivo più seguito dal pubblico a stelle e strisce e rappresentano lo sport motoristico più seguito negli States.

Dal 2012 la NASCAR promuove un Campionato Europeo, che si disputa sulle principali piste del “vecchio continente” (Valencia - Brands Hatch – Tours - Nurburgring – Le Mans) e che permetterà ai suoi vincitori di gareggiare poi nelle competizioni americane.

L’unica gara Italiana della Euro NASCAR 2014, si disputerà a Magione (Perugia) il 20 e il 21 Settembre lungo l’impegnativo tracciato dell’Autodromo dell’Umbria.

Alla NASCAR Whelen Euro Series partecipano le potenti berline Chevrolet, Ford e Toyota che gareggiano anche negli Stati Uniti d’America e che montano motori 8 cilindri a V da oltre 400 cv.

Lo sponsor principale delle gare europee è la Whelen, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di segnalazione visuali e acustici, girofari e luci speciali per veicoli d’emergenza.(Mariangela Musolino)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.