20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Rally

Al 48° Trofeo Maremma successo di Tosi – Costi (Skoda Fabia)

Follonica. Sono i reggiani, entrambi di Carpineti, Gianluca Tosi e Stefano Costi, i vincitori del 48° Trofeo Maremma, disputato oggi con nove prove speciali, secondo atto della Coppa Rally di...

 

 

Sirtori Il team Events4you by Nocentini inaugura la sua presenza in NASCAR Whelen Euro Series schierando Fabrizio del Monte e Alessandro Tonoli nella prima gara del campionato europeo che partirà questo fine settimana a Valencia.

Il sodalizio formato dalla Events4you di Marco Spinelli e dalla MRT di Marco Nocentini sarà presente in Spagna con una coppia di piloti italiani pronti a dare battaglia nelle 4 gare da 30 minuti che caratterizzeranno il primo appuntamento del campionato ufficiale NASCAR in Europa.

Il 33enne di Latina Fabrizio Del Monte gareggerà in divisione ELITE 1, mentre il milanese Alessandro Tonoli guiderà la Chevrolet Camaro nella divisione ELITE 2.

“Spero tanto di potere avere delle belle soddisfazioni dal campionato che stiamo per iniziare ed è mia intenzione schierare anche la seconda vettura dalla gara di Brands Hatch,”- ha detto il Team Manager Marco Spinelli- “Il campionato è sicuramente di altissimo livello e sono arrivati molti piloti di fama mondiale, il che andrà tutto a vantaggio dello spettacolo e della competitività. Noi speriamo di fare bene: i miei piloti sono molto esperti e veloci, Nocentini ha fatto un buonissimo lavoro sulla vettura e ci presentiamo a Valencia convinti delle nostre possibilità”.

“Mi aspetto un campionato molto combattuto, in cui le auto sono tutte allo stesso livello, come tipico della NASCAR,” ha detto Fabrizio del Monte, che nel suo palmares può vantare esperienze in Formula 1 e Champ Car Series, oltre a due secondi posti nella classifica generale della Euro 3000 Series, “La vettura mi ha affascinato subito, perché si tratta di un ritorno alle origini, con il cambio ad H e una guida "fisica" dove realmente il pilota può fare la differenza senza aiuti elettronici”.

Accumulare esperienza in vista del prosieguo del campionato è invece l’obiettivo principale di Alessandro Tonoli, che ha gareggiato soprattutto con vetture GT e sarà impegnato nella divisione ELITE 2:

. “Per me e per il team Valencia rappresenta la prima esperienza in questa serie e con questo tipo di vetture, ragion per cui vogliamo fare chilometri e metterci nella condizione migliore per progredire durante l’arco della stagione,”

Il weekend al Ricardo Tormo, inserito nella prima edizione della Valencia NASCAR Fest, un evento tutto dedicato al divertimento in chiave americana, inizierà ufficialmente venerdì, con due sessioni di prove libere.

Le qualifiche si terranno sabato mattina con due turni da 15 minuti in cui i piloti dovranno spremere il massimo dalle proprie vetture, prima di lanciarsi nelle due Saturday Races da 30 minuti l’una.

Il programma della domenica prevede poi altre due manches da 30 minuti l’una che concluderanno il primo appuntamento stagionale della serie europea NASCAR.(G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.