29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

 

Camaiore. Andrea Larini disputerà la stagione 2014 della NASCAR Whelen Euro Series a bordo della Chevrolet Buffalo Saloon del team Overdrive.

Il pilota italiano esordisce così sulle stock car da 400CV per 1200 Kg di peso, senza aiuti elettronici alla guida, del campionato europeo ufficialmente riconosciuto dalla NASCAR. Toscano, originario di Camaiore, Andrea Larini sarà impegnato nella divisione Elite 1, pensata per piloti professionisti e semiprofessionisti, con l'obiettivo di figurare tra i migliori fin da subito.

"Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura dopo aver chiuso il mio ciclo in Superstars con una vittoria lo scorso ottobre a Vallelunga.” ha commentato Andrea. “Le NASCAR sono vetture molto diverse da quelle che ho guidato fino ad ora, nonostante siano anch'esse dotate di motori V8. Le stock car alzano l'asticella della sfida, riportando il ruolo del pilota in primo piano grazie alla totale assenza di ausili elettronici e alla bagarre garantita in corsa”.

Il pilota di Camaiore, dopo aver partecipato anche al mondiale Turismo con Alfa Romeo e Seat, è reduce da due anni trascorsi nell'International Superstars Series, in cui al volante di Mercedes, Jaguar e Audi, ha conquistato due vittorie, al Mugello nel 2012 e a Vallelunga nel 2013, in un trionfale ritorno nella serie riservata alle berline V8. Ora è pronto e carico per una nuova sfida con un'auto completamente diversa:

“Non vedo l'ora di poter provare in pista la mia Chevrolet! Abbiamo in programma uno shakedown lunedì e un test a Valencia il giovedì prima della gara. Il mio obiettivo è quello di essere competitivo e la grande esperienza accumulata dal team lo scorso anno sarà sicuramente determinante."

Nato nel 2005, il team Overdrive ha vinto la classifica indipendenti del Trofeo Andros nel 2008 ed è coinvolto fin dal 2010 in quella che da due anni a questa parte è la serie ufficiale NASCAR in Europa.

Nel 2011 ha vinto la Divisione Open, nel 2012 il Trofeo Legend e nel 2013 il Trofeo Junior, nonché una manche in Divisione Elite a Monza.La NASCAR Whelen Euro Series, campionato ufficialmente riconosciuto dalla NASCAR americana, prenderà il via sabato 12 e domenica 13 aprile sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, all'interno di un fine settimana tutto dedicato al motorsport a stelle e strisce.

Sono sei le gare in programma per la stagione 2014, con la tappa italiana fissata per il 21 settembre a Magione.(F.L.)

Il calendario

12 -13 Aprile - Valencia

7 - 8 Giugno - Brands Hatch

5 - 6 Luglio - Tours Speedway

19- 20 Luglio - Nurburgring

20 - 21 Settembre - Magione

11 -12 Ottobre - Le Mans

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.