29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

RICCARDO FABRIS IL PIU’ VELOCE NELLA PRIMA TAPPA DEL TRICOLORE MINIENDURO

Castel San Felice. E’ iniziato ufficialmente il Campionato Italiano MiniEnduro Maxxis 2018 che ha visto la prima tappa della stagione andare in scena a Castel San Felice, nella bellissima Val Nerina, in Umbria.

Un inizio strepitoso per il tricolore riservato ai piccoli atleti del panorama enduristico nazionale con ben 138 atleti al via in questa prima due giorni organizzata in maniera magistrale dal Motoclub Spoleto. Reduce dalla tappa italiana del Mondiale EnduroGP 2017, il club diretto da Daniele Cesaretti ha concentrato quest’anno le proprie forze sui campioni in miniatura del Campionato MiniEnduro preparando la gara d’apertura che ha visto i partecipanti sfidarsi in due prove speciali, un bellissimo Cross Test adagiato su una collina e un impegnativo Enduro Test Just1 dislocato nel sottobosco.

Gara1, svoltasi nella giornata di sabato 28 aprile, è stata caratterizzata da un finale piovoso, con un intenso temporale che ha colpito la zona ma che comunque non ha alterato il normale sviluppo della prova. L’acqua non ha fortunatamente cambiato i connotati di Gara2, al via. Il terreno, dopo il primo passaggio, si è asciugato regalando ai concorrenti delle prove ideali per offrire grande spettacolo a tutti gli appassionati accorsi ad assistere alla prima sfida verde, bianco, rossa della stagione marchiata duezerodiciotto.

Bella ed intensa battaglia nella 125 MINI, sia oggi che ieri, con Gabriele Pasinetti e Riccardo Fabris che si sono alternati il gradino più alto del podio. Nella Cadetti doppietta per Gabriele Melchiorri che si mette alle spalle in entrambe le giornate Niko Guastini e Pierpaolo Mosca. Simone Cagnoni vince la Junior portandosi a casa 40 importanti punti in vista campionato; Emily Faganel termina la sua gara in seconda posizione il sabato e in terza la domenica, vincendo così la categoria femminile.

La classe Senior è affare di Alberto Elgari; Davide Mei e Andrea Gheza hanno animato, sia nel Day1 che nel Day2, il secondo e terzo posto, concludendo a pochi secondi di distacco. La classe riservata ai più piccoli, che ha regalato come sempre grande emozioni, ha visto il podio finale composto da Gennaro Utech, Cesare Mancini Alunno e Davide Cabass . Infine tra i Motoclub, vince la prima tappa della stagione il club Gaerne.(Monica Mori)