28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

SBK:TERZA VITTORIA STAGIONALE DI REA (KAWASAKI); “SOLO” TERZO DAVIES (DUCATI)

Assen. Sul circuito olandese Jonathan Rea si è subito preso la prima rivincita sulla doppietta di Davies e della Ducati lo scorso week end in terra di Spagna vincendo di forza la gara 1. Per il campione del mondo è il settimo successo a Assen ma soprattutto è la terza vittoria stagionale , un dato certo che sta a dimostrare come il pilota della Kawasaki non sia affatto sazio di vittorie.

E’ stata una vittoria facile anche se il pilota di casa, Van der Mark, ha fatto di tutto per rovinare i piani di Rea: è passato al comando all’ottavo giro per poi cedere il primo posto di nuovo alla Kawasaki tre giri dopo. Van der Mark   ha mantenuto sempre la scia sperando di giocarsi il tutto per tutto all’ultima chicane. Ma Rea lo aveva intuito e si è tenuto in tasca l’ultimo filo di gomma buona proprio per lo scatto finale.

Comunque ben venga un ritorno competitivo dell Yamaha, il duello a due Kawasaki– Ducati entusiasma sempre meno e sta venendo anche a noia, tutto a discapito dell’immagine e dell’interesse del campionato.Il dubbio però che Van der Mark ci abbia messo del suo e che la “due ruote” non sia proprio a posto per dare fastidio alla coppia di favoriti permane visto il modesto piazzamento di Lowes . Il compagno di squadra dell’olandese ha chiuso in dodicesima posizione.

Sul gradino più basso del podio Chaz Davies che ha compiuto una bella rimonta, si è cimentato in diversi testa a testa con l’olandese per il secondo posto per poi cedere prudentemente visto l’eccessiva usura dei pneumatici. Il divario tra lui e Rea pra si è fatto più pesante.

E’ già il primo tentativo di fuga del campione del mondo ? Sarà molto importante l’esito di gara 2 Ma Davies pensiamo non ha questi problemi dal momento che è abituato anche alle rimonte impossibili.

Ad Assen si è assistito anche al ritorno al vertice della seconda Kawasaki, quella di Tom Sykes che è arrivato in scia a Davies. E’ un ritorno importante per rendere la battaglia per il podio più interessante. Forse Sykes si è risvegliato dal torpore, o meglio assenteismo, delle prime gare.

Chi invece non riesce proprio a domare la sua Ducati è Melandri. L’italiano è ben presto uscito dai giochi per le posizioni che contano. Purtroppo la Ducati non lo aiuta: basta vedere i continui ondeggiamenti della moto in frenata o in accelerazione per rendersi conto che qualcosa proprio non va. Possibile che lo staff tecnico della Casa non riesca a risolvere il problema? Il sesto posto di Melandri è un primo segnale che per lui la stagione diventa veramente difficile.

Al contrario ottima la gara di Fores con una motto eguale, il quinto posto del pilota del team Barni è un premio alla costanza di piazzamenti che fa ben sperare per il futuro. Altrettanto buona la gara di Baz (BMW), Torres (MV Agusta) e di Mercado che siamo molto curiosi di vedere in gara in sella a una Kawasaki……. Ma la Casa giapponese da questo orecchio pare che proprio non ci senta.

Ed ora gara 2…(Paul Barthez)

Hanno detto:

Loris Baz: “Una bella gara quella di oggi. La mia partenza non è stata il massimo ma ho potuto fare bene nelle prime curve. Ho faticato un po’ a sorpassare Savadori e Toprak ma, una volta davanti a loro, sono stato in grado di mantenere un buon passo fino al traguardo. Sono felice, la moto non è ancora perfetta ma abbiamo fatto un buon passo avanti e mi sono divertito. Siamo riusciti a ridurre il distacco dal vincitore e nell’ultima fase stavo chiudendo il gap con Melandri, subito davanti a me. Non vedo l’ora di partire dalla quarta casella domani, grazie al nuovo regolamento. Ringrazio il team per le idee e la buona attitudine che hanno portato qui ad Assen.”

Xavi Forés: "Ho avuto un calo repentino della gomma anteriore, soprattutto sulla parte destra. Ho anche rischiato la caduta in un paio di circostanze e alla fine non avevo più il ritmo dei piloti davanti a me. E’ stato un peccato perché mi sentivo alla grande sulla moto. Ero nel gruppo di testa e stavo cercando di gestire le gomme in attesa del finale, poi l’anteriore mi ha mollato e fare sette giri in quelle condizioni è stato davvero difficile. Dopo lo zero di Aragon era importante tornare a fare punti e per questo ho preferito cercare di arrivare al traguardo senza prendermi troppi rischi. Domani partiremo in prima fila e credo che potremo fare qualcosa perché non si ripresenti questa situazione".

Chaz Davies: "È stata una vera battaglia in pista, dal primo all'ultimo giro. Sono molto felice di questo podio, considerando che avevamo faticato più del previsto nelle libere ed in Superpole. Dopo aver rimontato nelle prime fasi, stavo seguendo Rea e sono riuscito a restare con lui abbastanza facilmente quando ha aumentato il ritmo. Poi VdMark mi ha passato e negli ultimi giri il grip è calato, quindi nessuno è stato in grado di portare un attacco ed abbiamo sostanzialmente mantenuto le posizioni. Ho imparato molto oggi, e proveremo a mettere a frutto la lezione in Gara 2 domani".

Marco Melandri:"Nonostante un buon inizio tra libere e Superpole, purtroppo è stata un'altra gara difficile per me. Al venerdì i problemi di stabilità in rettilineo non sono mai marcati, ma col passare dei turni la situazione spesso peggiora e dobbiamo ancora capire come eliminarli. In queste condizioni devo adottare una guida più fisica, perdendo molte energie, oltre che chiudere il gas qua e là. Oggi non era possibile fare di più. Stiamo tutti lavorando duramente ma ci serve un cambiamento importante per tornare a lottare per la vittoria". 

ORDINE DI ARRIVO GARA1:

1.J. REA Kawasaki Racing Team WorldSBK Kawasaki ZX-10RR 21 GIRI

2. M. VAN DER MARK Pata Yamaha Team Yamaha YZF R1 +0.981

3.C. DAVIES Aruba.it - Ducati Ducati Panigale R +1.282

4.T. SYKES Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR +1.413

5.X. FORES Barni Racing Team Ducati Panigale R IND + 8.625

6 .M. MELANDRI Aruba.it - Ducati Ducati Panigale R 21 +14.903

7.L. BAZ GULF ALTHEA BMW Racing Team BMW S 1000 RR + 17.301

8. L. MERCADO Orelac Racing VerdNatura Kawasaki ZX-10RR IND + 21.482

9.J. TORRES MV Agusta Reparto Corse MV Agusta 1000 F4 +21.938

10. T. RAZGATLIOGLU Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR IND +24.939

11.R. RAMOS Team GoEleven Kawasaki Kawasaki ZX-10RR IND +27.049

12.A. LOWES Pata Yamaha WorldSBK Team Yamaha YZF R1 +33.226

13.D. GIUGLIANO Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF +35.630

14.P. JACOBSEN Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR IND + 38.480

15. L. SAVADORI Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF +38.604

16.Y. HERNANDEZ COL Team Pedercini Racing Kawasaki ZX-10RR IND + 44.690

17.O. JEZEK Guandalini Racing Yamaha YZF R1 IND +51.135