29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

I TROFEI YAMAHA R125 CUP E YAMAHA R3 CUP 2018

Gerno di Lesmo. Il 2018 si annuncia carico di adrenalina ed emozioni in pista grazie alle novità e al calendario dei trofei Yamaha R125 cup, che quest'anno festeggia 10 anni, e R3 cup. In entrambi i casi saranno schierati in griglia giovanissimi piloti, pronti a darsi battaglia e pronti ad affrontare un percorso di crescita professionale che li proietta verso le categorie maggiori.

I trofei Yamaha hanno una filosofia che va oltre il semplice susseguirsi del calendario, infatti consistono in un vero e proprio programma sportivo e didattico che, partendo dalla base, accompagna i piloti passo dopo passo verso un panorama più ampio denso di opportunità. Da anni il "progetto giovani" di AG Motorsport Italia supporta nella crescita agonistica una media di circa 50 piloti Yamaha in ogni stagione, con la possibilità di percorrere la strada che porta a diventare un pilota Blu Cru nel mondiale Supersport 300 e Supersport 600. L'organizzatore AG Motorsport Italia, grazie alla grande esperienza sul prodotto Yamaha e sulla formazione dei piloti, offre un kit corposo che comprende: il materiale, i servizi, la scuola di guida sportiva, l'iscrizione al trofeo e le tasse gara.

Per  garantire sicurezza e massima performance dei piloti, la Yamaha R125 e la R3 cup hanno coperture esclusivamente Pirelli.

Durante l'anno i piloti possono misurarsi con contest particolari e stimolanti. Una gara nella quale mettere in gioco la creatività per raffigurare l'intenso legame tra pilota e moto e verranno svelati più avanti altri dettagli. I più creativi della R125 cup saranno premiati con una giornata all'insegna del campionato del mondo SBK in una tappa italiana. Per la R3 invece c'è in palio l'appuntamento con la MotoGP nel round di Misano.

il pilota più veloce della Yamaha R125 CUP parteciperà ad una gara come wild card nella competitiva Yamaha R3 CUP nel round del 14 ottobre a Misano;il pilota più veloce della Yamaha R3 CUP parteciperà ad una gara come wild card nel CIV classe supersport 300. I primi classificati in ciascun trofeo porteranno a casa una YAMAHA YZF-R3. Altri premi sono previsti per le classifiche secondarie.

YAMAHA R125 CUP 2018

CALENDARIO

21-22 aprile - Autodromo Tazio Nuvolari Cervesina

12-13 maggio - Autodromo Franciacorta Daniel Bonara Castrezzato

16-17 giugno - Autodromo Riccardo Paletti Varano dè Melegari

21-22 luglio - autodromo dell'Umbria Magione

1-2 settembre - Autodromo Pietro Taruffi Vallelunga

Le griglie saranno in esclusiva Yamaha nel CIV Junior.La quota di iscrizione è di 2.200,00 euro più Iva che può beneficiare anche di un pagamento dilazionato in due rate.

YAMAHA R3 CUP

Il secondo step per il percorso dei giovani piloti è la YAMAHA R3 cup. Il monomarca     ufficiale della Casa dei tre diapason, che ha griglie in esclusiva in COPPA ITALIA FMI, veste esclusivamente coperture PIRELLI e si svolge su più importanti circuiti d'Italia,  alcuni dei quali ospitano anche la MotoGP.

CALENDARIO

15 aprile Autodromo del MUGELLO

20 maggio Autodromo MISANO

10 giugno Autodromo di VALLELUNGA

1 luglio Autodromo del MUGELLO

2 settembre Autodromo di VALLELUNGA  - GARA DOPPIA

14 ottobre Autodromo MISANO

Ulteriore gara in via di definizione tra Mugello eMisano,La quota di iscrizione è di 3.000,00 euro più Iva, frazionabile in tre parti.

LO JUNIOR TEAM AG YAMAHA SUPPORTED TEAM PARTE IN ATTACCO AL CIV CON UNA FORMAZIONE ITALO-GIAPPONESE

Confermata la formazione del 2018 per il team supportato da Yamaha Motor. AG Motorsport Italia, prima realtà dai colori blu racing che con lo Junior Team AG ha esordito in Italia con la prima YZF-R3 nel 2015 e vinto il primo titolo di campioni italiani nel CIV (campionato italiano velocità) nel 2016, svela i programmi agonistici al Motor Bike Expo.

Consolidatissimo il legame con i piloti del Sol Levante per i quali è stato ufficializzato il rinnovo per il secondo anno: Akito Haga e Ryota Haga hanno nel mirino un posto da protagonisti nella Supersport 300. Questi giovani piloti hanno esordito nel 2017 con l'azienda bolognese in sella alle Yamaha R3 nella classe più combattuta del CIV con risultati sempre in crescita e posizionamenti importanti.

La new entry in squadra si chiama Alessandro Arcangeli. Cresciuto nei trofei Yamaha, vincitore della R125 cup nel 2016 e vice campione nella Yamaha R3 cup del 2017, il giovane romagnolo già vanta una serie di successi: fa parte dei talenti azzurri FMI, ha esordito lo scorso anno come wild card nel CIV in due gare e ha un podio all'attivo nella Supersport 300.(U.Dal.)