29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA DUCATI 2018: DOVIZIOSO VUOLE LA RIVINCITA, LORENZO UNA STAGIONE DA CAMPIONE

domduc

 

Borgo Panigale. Nel cuore dello stabilimento di Borgo Panigale è stato presentato la  Ducati che, con Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, prenderà parte al Campionato Mondiale MotoGP. Tutto è pronto per affrontare l’impegnativa stagione, con la prima delle 19 gare in calendario in programma in Qatar il 18 marzo. Andrea e Jorge a fine mese torneranno in sella alla Desmosedici GP versione 2018, appena svelata nella sua nuova e accattivante livrea rosso-grigia.

Infatti la moto si presenta con una livrea  inedita  con la comparsa di tanto grigio, simbolo della tecnologia, abbinato al  rosso, colore istituzionale, mentre è scomparso il logo del mugnifico sponsor telefonico il cui contratto era scaduto  con la stagione 2017  e non rinnovato per un cambio di strategie pubblicitarie   che probabilmente toccheranno anche altri settori  quali il calcio. Sotto il profilo aerodinamico la moto che si è vista  non è certo nella configurazione  con cui i due piloti partiranno in griglia alla prima gara quindi è un gioco  inutile dare giudizi o dare spazio alla fantasia.

 Anche il motore è stato, o sarà, rivisitato  per mettere a disposizione di Dovi e Lorenzo qualche cavallo in più che dovrebbe  garantire un anteriore con meno problemi che, a ben vedere, sono stati i vero punto debole della Desmosedici nel 2017. Ma anche su questo  argomento parole molto vaghe, inutile scoprire le carte…. E allora spazio alla grande festa e all’euforia  consueta in occasione del battesimo di una nuova….. creatura.duc

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, ha affermato in apertura della presentazione: “Il 2017 si è chiuso bene dal punto di vista commerciale, abbiamo venduto quasi 56.000 moto. Siamo pronti per il 2018 e siamo particolarmente fiduciosi che sarà un altro anno positivo. L’anno in cui, per la prima volta, i nostri appassionati avranno a disposizione una moto così strettamente parente della moto che abbiamo sviluppato in gara, la Panigale V4. Un anno importantissimo anche per il mondo Scrambler, dove l’arrivo della 1100 aggiunge a tutto questo mondo una dimensione tutta nuova, fatta di maggiori dimensioni e comfort, di prestazioni e tecnologia, tutto ovviamente in perfetto stile Scrambler. Sarà l’anno del World Ducati Week a Misano dal 20 al 22 Luglio, e vogliamo realizzare per tutti gli appassionati il WDW più bello e ricco di sempre. La Ducati è un’azienda forte e solida, la cui dimensione ormai è tale da permettere investimenti importanti per il futuro. Siamo in un periodo fantastico: la rivoluzione digitale e il mondo social stanno cambiando la vita di tutti noi e Ducati vuole essere un agente di cambiamento, conservando i propri valori. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti quanti in azienda hanno permesso di ottenere i risultati del 2017. Un grazie anche a tutti i partner che sono insieme a noi per questo nuovo inizio MotoGP, e un grande in bocca al lupo a tutta Ducati Corse, per un 2018 con Ducati protagonista.”

Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, ha poi aggiunto: “Quando si arriva a lottare per vincere il titolo, come è successo a noi l’anno scorso, può essere facile perdere la giusta strada nello sviluppo della moto, per cui tutte le novità che introdurremo sulla nuova Desmosedici GP saranno nel segno dell’evoluzione e non della rivoluzione. Ritengo che entrambi i piloti del Ducati Team, Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, siano un vero valore aggiunto per noi e che entrambi possano puntare a lottare per il titolo mondiale nel 2018. Dobbiamo solo fare l’ultimo passo, e sappiamo che non sarà facile perché ci stiamo confrontando con degli avversari molto agguerriti e con aziende più grandi di noi. In ogni caso cercheremo di fare il possibile perché il 2018 sia un anno davvero indimenticabile per noi e per tutti i ducatisti.”

 Andrea Dovizioso : “L’anno scorso è stato un anno strepitoso, ricco di successi, e abbiamo anche imparato tante cose su cui continueremo a lavorare quest’anno. La nostra moto aveva ancora alcune caratteristiche che ci hanno reso la vita difficile su alcune piste e, per il 2018, ci siamo focalizzati a migliorare questi aspetti perché dobbiamo sempre essere in grado di lottare per il podio, su tutti i circuiti. Dopo essere arrivati secondi con sei vittorie nel 2017, naturalmente il nostro obiettivo non può che essere quello di lottare per vincere il campionato, ma dobbiamo restare con i piedi per terra perché sappiamo che ogni anno ha una storia a sé. Partiamo comunque dalla buona competitività dello scorso campionato e dobbiamo solo rimanere focalizzati al 100% come l’anno scorso, quando abbiamo lavorato davvero molto bene insieme al mio team.”

 Jorge Lorenzo: “Il 2017 è stato un anno piuttosto difficile per me, perché non ho vinto neanche una gara e all’inizio del campionato non sono riuscito a lottare per il podio, però ho avuto pazienza e non ho mai mollato, e nelle ultime gare abbiamo finalmente ottenuto dei risultati abbastanza buoni. Il lavoro di squadra è stato molto importante e Ducati mi ha aiutato molto per adattare la moto al mio stile di guida, per cui penso che nel 2018 partiremo con una base molto più competitiva. Andrea e la Desmosedici GP hanno dimostrato che abbiamo tutte le carte in regola per provare a vincere il campionato del mondo, e io credo di avere la forza e l’esperienza necessaria per lottare insieme a lui per questo obiettivo. Credo molto nelle nostre possibilità e sono convinto che siamo più forti di un anno fa. Essere ducatista per me è una cosa davvero speciale: sono molto orgoglioso di aver accettato questa sfida e mi sento in famiglia fin dal primo giorno, per cui vorrei poter ripagare la passione e il supporto che riceviamo dai Ducatisti in tutto il mondo con molte vittorie e, se possibile, con il titolo mondiale.”

 Il Team partirà fra pochi giorni per la Malesia dove, dal 28 al 30 gennaio, si svolgerà la prima sessione di test ufficiali pre-campionato sul circuito di Sepang.(U.Dal.)

COSA DICONO I BOOKMAKER……..

Per i bookmaker sarà proprio la Ducati la rivale numero uno di Marc Marquez nella MotoGp 2018. Dopo la presentazione della nuova Desmosedici, la casa di Borgo Panigale consolida la sua posizione nelle scommesse sul prossimo Mondiale: ad avere le chance migliori sul tabellone 888sport è Jorge Lorenzo, a quota 6,00. Al maiorchino il compito di colmare la distanza che in quota separa la Ducati dalla Honda, con Marquez che si conferma grande favorito a 1,75.

Per Andrea Dovizioso, vicecampione in carica, c’è invece il terzo posto a 7,50, alla pari con Maverick Vinales. Lo spagnolo della Yamaha fa meglio del compagno di squadra Valentino Rossi, per ora piazzato a 11,00. Ancora più lontane le mine vaganti del campionato: Dani Pedrosa è a 21,00 con la sua Honda, così come Johann Zarco, miglior ‘rookie’ della scorsa stagione, con la Yamaha del team Tech3. In cerca di riscatto Andrea Iannone, al secondo anno con la Suzuki: per il pilota abruzzese l’impresa è a 41,00. (AGIPRO)