27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Harley- Davidson presenta le collezioni Icons e Enthusiast

Milwaukee. La Harley-Davidson  ha presentato le ultime novità della Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection e della Enthusiast Motorcycle Collection entrambe in edizione limitata, che presentano di serie esclusive colorazioni, grafiche personalizzate e speciali tecniche di finitura. Entrambe le collezioni saranno esposte dal 2 al 9 marzo durante la Daytona Bike Week presso l'Harley-Davidson Event Display Area della Daytona  International Speedway.

Il modello Icons si ispira alle moto protagoniste del film di prossima uscita The Bikeriders, che segue la crescita di un club di motociclisti del Midwest, vista attraverso le vite dei suoi membri. L'uscita del film nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti è prevista nell’estate 2024.

Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection: Hydra-Glide Revival Model

Il modello 2024 Hydra-Glide Revival, quarto esemplare della Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection, celebra il 75° anniversario dell'introduzione, nel 1949, della sospensione anteriore telescopica Hydra-Glide per i modelli Harley-Davidson E e F. Quando furono introdotti i modelli dotati di Hydra-Glide, la guida di una motocicletta Harley-Davidson FL era il modo più emozionante per molti americani di esplorare il paese sulla nuova rete di autostrade. I proprietari di un modello Hydra-Glide Revival 2024 possono percorrere la propria strada verso la libertà e l'avventura su una moto ispirata a quest'epoca storica, godendo al contempo di tutti i comfort e le caratteristiche di una moderna motocicletta Harley-Davidson.

La Icons Motorcycle Collection è un programma annuale che prevede il lancio in edizione limitata di un nuovo modello che offre una nuova interpretazione di una moto iconica Harley-Davidson. Ogni modello è numerato singolarmente e prodotto un'unica volta. La produzione globale del modello Hydra-Glide Revival non supererà le 1.750 unità.

Caratteristiche stilistiche esclusive

Il modello Hydra-Glide Revival è impreziosito da una vernice personalizzata Redline Red con banda Birch White ai lati del serbatoio, lo stesso design dei modelli del 1956. I dettagli includono gli stemmi cromati "Harley-Davidson V" sul serbatoio, ispirati a quelli del 1955-56, e gli stemmi con la scritta "Hydra-Glide" sui lati del parafango anteriore. Il numero di serie "Hydra-Glide Revival" sulla piastra del manubrio e la grafica Icons Motorcycle Collection sul parafango posteriore identificano questo modello in tiratura limitata.

Ulteriori caratteristiche stilistiche includono la grafica della strumentazione ispirata a quella del tachimetro del 1954-55. Il parabrezza rimovibile bicolore alto 21 pollici (53,3 cm) ha la porzione inferiore in tinta con la colorazione Redline Red. La copertura cromata del filtro dell'aria e i cerchi in acciaio cromato completano il look nostalgico. Il parafango anteriore e posteriore, il paramotore, i coperchi delle forcelle, il gruppo motore e lo scarico hanno una finitura cromata lucida.

La sella è rifinita con un bordo in pelle decorato e sfrangiato, con cuciture bianche e rosse a contrasto e da una staffa cromata per un look retro. La cinghia del serbatoio in pelle nera è decorata da borchie e da un concho. Le borse in pelle e vinile sono impreziosite da concho cromati con dettaglio rosso in acrilico, borchie cromate e frange in pelle, cuciture bianche e rosse a contrasto. Le due borse sono resistenti all'acqua, hanno la serratura per garantire la sicurezza e sono dotate di un interno rigido per mantenere la loro forma stagione dopo stagione.

Look Nostalgico, Prestazioni Moderne

La moto è dotata di un motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin con contralbero di bilanciamento, messo a punto con un filtro dell'aria Screamin' Eagle High-Flow per erogare una grande potenza. Il telaio Softail ospita la sospensione posteriore, un monoammortizzatore regolabile sotto la sella, per una maggiore stabilità in curva e il massimo comfort di guida, pur conservando il classico profilo da hardtail. Il cruise control elettronico mantiene una velocità costante per garantire il maggior comfort nelle lunghe percorrenze. Il faro e le luci ausiliarie a LED forniscono un'illuminazione eccellente. Il sistema frenante antibloccaggio (ABS) di serie offre un controllo ottimale in ogni condizione di guida.

Tobacco Fade Enthusiast Motorcycle Collection

Il groove del rock 'n roll e quello del bicilindrico a V scatenano gli animi dei motociclisti Harley. La collezione 2024 Tobacco Fade Enthusiast Motorcycle celebra l'esplosione di energia che si sprigiona dalla musica dal vivo nel locale all'angolo, durante un raduno motociclistico o sul palco dell'Harley-Davidson Homecoming Festival. La verniciatura e le grafiche Tobacco Fade, ispirate alla classica finitura in legno sunburst vista per la prima volta su chitarre, bassi e batterie rock and roll degli anni '60, rendono questa moto speciale per gli appassionati di musica.

I modelli della Enthusiast Motorcycle Collection celebrano i riders Harley-Davidson e si ispirano alle loro storie e alla loro leggenda. Questa collezione di moto Harley-Davidson è disponibile in serie limitata - non più di 2.000 esemplari per modello - su una selezione di tre modelli.

Il trattamento di verniciatura Tobacco Fade viene applicato da Harley-Davidson utilizzando strumenti di precisione all'avanguardia, progettati per eseguire gli incredibili dettagli sfumati. Un raffinato pinstripe color caramello accentua la tonalità del rivestimento in oro metallizzato che si trova appena al di là della sfumatura sunburst. Il decoro del serbatoio si ispira alla forma e ai solchi di un disco in vinile, mentre la grafica sul parafango anteriore a forma di plettro di chitarra, ispirata ai loghi di gruppi e strumenti rock, si rifà direttamente ai dettagli del decoro del serbatoio.

La collezione Tobacco Fade Enthusiast si compone di:

Low Rider ST

Allacciate le cinture e correte verso il confine. Il modello Harley-Davidson Low Rider ST è una moto sport-touring americana V-Twin per i motociclisti che amano lo stile semplice e pulito della West Coast e desiderano le prestazioni straordinarie del propulsore Milwaukee-Eight 117 V-Twin. Il modello Low Rider ST connette questi motociclisti con il puro spirito Harley-Davidson. Le caratteristiche meccaniche sono le stesse del modello 2024 Low Rider ST

Ultra Limited

Sperimentate le prestazioni da turismo premium senza compromessi su una moto da viaggio a lungo raggio. Carenatura batwing in stile classico, audio con 4 altoparlanti, portapacchi Tour-Pak, massimo comfort per pilota e passeggero. Le caratteristiche meccaniche non variano rispetto al modello 2024 Ultra Limited.

Tri Glide Ultra

Un trike da turismo a lungo raggio che vi invita ad andare lontano con tutta la coppia, lo stile, l'infotainment di qualità superiore e lo spazio di carico che un tre ruote può offrire. Il massimo del comfort in due per gli avventurieri che non hanno intenzione di fermarsi. Le caratteristiche meccaniche sono identiche al modello 2024 Tri Glide Ultra.

Caratteristiche stilistiche speciali per ogni modello: colorazione premium Tobacco Fade, medaglione del serbatoio ispirato al mondo della musica, esclusivo per questo modello, grafica stilizzata del plettro sul parafango anteriore, logo Enthusiast Collection sulla parte superiore del portapacchi del Tour-Pak o sul parafango posteriore.(Pa.Lelli.)