28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Quadro Vehicles: Qooder e Oxygen sono le soluzioni alternative della mobilità urbana (Video)

Vacallo –Lugano..  Il progetto  Quadro risale a circa 10 anni orsono quando il primo esemplare uscì dal garage officina della famiglia Marabese  in molti rimasero perplessi di fronte a alla innovazione di una moto a quattro ruote basculanti in grado quindi di adattarsi e superare ogni ostacolo e deformazione del terreno.

A storcere maggiormente il naso furono soprattutto  i motociclisti puri che  lamentavano di non potersi esibire più di tanto nelle “pieghe”. Pregiudizi che con il passare degli anni si sono andati attenuando, finalmente si è capito che Quadro é sì una moto ma è soprattutto la soluzione per muoversi là dove l’automobile non può o fatica ad arrivare  il tutto stando comodamente seduti con i piedi ben appoggiati non a terra ma sulle due pedane laterali e disponendo  di un propulsore da 350  cc che permette di provare anche l’ebbrezza della velocità,

 Negli anni  Quadro, la moto a quattro ruote, è stata affiancata anche da un modello a tre ruote o sono stati realizzati  dei restyling particolari  dedicati agli amanti del fuoristrada o delle avventure su percorsi particolari.

Solo negli ultimi anni  il mercato ha dimostrato di apprezzare quella che era, ed è, una vera soluzione alternativa alla mobilità soprattutto urbana.

Dal migliaio di pezzi venduti annualmente sino al 2017  si è passati  nel 2018 a 4.200  moto vendute  e il 2019 si attesterà intorno alle 6.500 unità: un’inversione di tendenza   certamente dovuta all’affinamento della gamma Quadro ma anche al fatto che le esigenze e necessità  di una diversa mobilità    indirizzano verso nuove tecnologie.

Oggi la  gamma di Quadro Vehicles,  il cui quartiere generale  è  stato posto nei pressi di Lugano, a Vacallo,  può contare  su Quadro, che è tuttora l’unico veicolo con quattro ruote basculanti,  QV3  il tre ruote più leggero e con le ruote più grandi della sua categoria, e sullo scooter a 2 ruote Oxygen, elettrico al 100%, in due versioni pari a 50 cc e 125 cc., presentato a Torino lo scorso giugno.

Artefice  di questo rilancio  é Paolo Gagliardo, Ceo di Quadro Vehicles, dopo il MBA alla Columbia Business School  manager in Trenitalia, Piaggio, FCA e COO di Abarth:” Non possiamo certo dire di non essere soddisfatti. Nel 2018 ci siamo dedicati soprattutto  agli investimenti e al posizionamento del prodotto,  quest’anno il nostro impegno è stato indirizzato soprattutto a rafforzare la rete di vendita, che oggi conta 400 distributori,  ovviamente non solo in Italia ma soprattutto nei principali Paesi europei mentre  alle porte abbiamo due appuntamenti  su cui stiamo lavorando da tempo: il lancio di Quadro sul mercato  statunitense  e l’Eicma di Milano ove presenteremo molte novità  tra cui il Qooder elettrico.”

Che  l’headquarter  sia un vero e proprio cantiere aperto lo si capisce dall’atmosfera “da corsa” che si respira e lo stesso Gagliardo lo ammette: “ Oxygen  appena lanciato  nonostante il mese di vacanze ha già toccato le 600 unità, Qooder è senza dubbio il nostro modello di punta con oltre 4.000 vendute. Sino ad ora gli obiettivi sono stati rispettati  ma è il momento di fare un balzo in avanti. Per questo aumenteremo il nostro impegno a livello di controllo di qualità e di innovazione a livello stile.  Qui siamo una quarantina di persone ma oltre venti nostri  tecnici  sono impegnati presso le location di produzione  proprio   per tenere d’occhio  la applicazione  certosina della nostra filosofia e del nostro modo di operare. Le quote di vendita sono la migliore risposta: il 60% dei nostri clienti sono automobilisti !! Il mio segreto obiettivo è di arrivare  alle 10.000 unità vendute. Un traguardo ambizioso ma ne abbiamo le capacità. L’appuntamento è all’Eicma di Milano: nello stand di Quadro  si  capirà come  questo obiettivo  non è solo sulla carta.” (Franco Liistro)

VIDEO

IL QOODER IN AZIONE ALL'HARD  ALPI TOUR: