26/04/2024
Direttore: Franco Liistro

QUADRO: IL DEBUTTO DI QOODER, IL MAXI SCOOTER A 4 RUOTE, ANCHE IN VERSIONE ZERO EMISSIONI

Ginevra. In anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2018 la Quadro Vehicles ha presentato QOODER, il nuovo concetto di mobilità all'avanguardia che combina il meglio del mondo delle auto con il meglio del mondo delle motociclette.

"Fondere ciò che era inconcepibile unire: questo è QOODER, l’unico modo per rispondere alla maggior parte degli ostacoli della mobilità contemporanea e allo stress da pendolarismo." ha affermato Paolo Gagliardo, CEO di Quadro Vehicles , un manager 4.0 con un passato all’Iveco, alla Piaggio, all’Alfa Romeo e in Abarth. Ora in Quadro ha portato tutta la sua esperienza e la sua passione. “Se potesse metterebbe le ruote anche a una scrivania”, ha commentato una persona che lo conosce bene.

Le auto sono percepite come sicure ma allo stesso tempo non sono in grado di reggere lo stress del traffico cittadino mentre gli scooter, sicuramente più divertenti e agili, sono però più vulnerabili di fronte alle cattive condizioni metereologiche e stradali. Per questo, QOODER è stato progettato per unire la sicurezza e il comfort della guida a 4 ruote con l'agilità e il piacere della libertà a 2 ruote in un veicolo unico al mondo. Diverso da un'auto anche se ha 4 ruote e molto più di uno scooter, offre i vantaggi di entrambi i veicoli: con QOODER la guida diventa esclusiva, sicura e agile.

"QOODER ha la capacità di viaggiare con facilità mostrando allo stesso tempo un'incredibile potenza e stabilità. Questo è confermato anche dal mio amico e grande fotografo, Rankin con il quale abbiamo lavorato per realizzare la nuova campagna pubblicitaria." , ha aggiunto Paolo Gagliardo.

Il veicolo dal design italiano è stato progettato in Svizzera e questo significa qualità, precisione, fiducia e competenza. Quadro Vehicles ha reinventato la mobilità grazie al suo sistema brevettato HTS Hydraulic Tilting System, che consente a QOODER di inclinarsi come una moto a 2 ruote ma di mantenersi aderente all’asfalto grazie alle sue 4 ruote.

Tra le caratteristiche tecniche troviamo: motopropulsore autoportante con differenziale integrato, disposto centralmente, con cilindrata di 400 cc e una potenza massima di 32,5 HP; centro di gravità basso;8,6 rapporto peso/potenza (in ordine di marcia e pieno di carburante); differenziale integrato con 2 ruote posteriori (2RWD); doppi contralberi che riducono significativamente le vibrazioni; double HTS (Hydraulic Tilting System ) che consente a tutte le 4 ruote di appoggiarsi contemporaneamente; sospensione parallela indipendente efficiente con singolo braccio strutturale; lo sterzo dinamico segue la geometria di Ackermann permettendo alle ruote di avere inclinazioni differenti; in Europa si può guidare con la patente B.

Il QOODER sarà disponibile sul mercato italiano e mondiale dal 2018. Inoltre, sarà possibile acquistare online i veicoli personalizzati attraverso la prima piattaforma al mondo di ecommerce con consegna a domicilio.

In occasione del Salone di Ginevra 2018 è stata presentata anche la versione ZEV, in arrivo nel 2019. Elegante, potente e sicuro, il modello E-QOODER garantirà zero emissioni. Il prototipo elettrico presenta le seguenti caratteristiche:una gamma da 130 a 260 km; una coppia di 106 Nm; un picco di potenza di 34KW-46HP; zero emissioni.

La versione E-QOODER è stata realizzata grazie alla partnership con Route220, e sarà completamente connessa all'applicazione per smartphone “EVWAY”, che consente di individuare in città la stazione di ricarica più vicina ma anche attrazioni turistiche e strutture recettive.

“Non fidarti solo di questa presentazione di QOODER. Credimi, più lo guidi e più lo vuoi guidare!": è’ stato il messaggio finale dell’iperdinamico Paolo Gagliardo che ha fatto di Quadro, in tutte le sue sfaccettature, la punta di diamante di un nuovo concetto di mobilità, non solo urbana, a…. quattro ruote.(Fra.Lii.)