29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

E’ IN PIENA ATTIVITA’ LA MACCHINA ORGANIZZATIVA DI ASIMOTOSHOW 2018

Torino. Stanno giungendo numerose le richieste di partecipazione all’edizione 2018 di Asimotoshow, l’evento motociclistico storico organizzato da Asi ed in programma sul circuito di Varano de Melegari dall’11 al 13 maggio.

Anche il Rudge Enthusiasts Club England, come nelle passate edizioni, parteciperà all’evento Rudge di Asimotoshow con un nutrito gruppo di piloti che porteranno in pista le rarissime Rudge da Grand Prix ufficiali con le quali Graham Wolker, Tyrell Smith , Ernie Nott dominarono la scena internazionale delle corse nei primi anni ‘30 e che oggi fanno parte della collezione Mike Farral. Sarà presente ad Asimotoshow anche il campione inglese Mervyn Stratford con la 250cc con la quale partecipò a diversi campionati nazionali di velocità sin dagli anni ‘50.

Per quanto riguarda la mostra statica, oltre ad una collezione di moto in rappresentanza della  produzione Rudge, alle derivate Python e alle ufficiali da corsa della Casa, verrà presentata anche una Rudge  D5: si tratta di una TTR che corse negli anni d’oro della Rudge, dal 1933 al 1938,  sulla quale venne montato uno dei pochissimi motori speciali prodotti dalla Rudge per gare di accelerazione e speedway, con 4 valvole semi radiali, testa in bronzo, carters rinforzati e tiranti che ancoravano la testa avvitati direttamente sui carters per evitare la rottura a taglio del cilindro; incidente questo, abbastanza frequente per le Rudge data l’elevata potenza a cui era portato il motore, alimentato ad alcool, nelle competizioni in cui era richiesta tutta la potenza in modo istantaneo.

Ad Asimotoshow inoltre verrà presentata la  Super Itala del 1934, costruita in Italia dalla fabbrica Itala che negli anni 20 partecipò al raid Parigi-Pechino-Parigi.  Venne chiamata Super  perchè  montava un motore Rudge  a 4 valvole  semi  radiali da  40 cv. , analogo a quello   montato   sulla    Rudge TT R della    scuderia    Ferrari   con  la  quale   Giordano  Aldrighetti  vinse  due  campionati  italiani  nel  ’  33     e    ‘ 34  . (N.C.)