19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

VALENTINO ROSSI PRESENTA LA NUOVA YAMAHA NIKEN

 

Milano. Il 9 volte Campione del Mondo ha portato sul palco della Global Press Première di Yamaha la prima moto tre ruote al mondo, ultimo ritrovato della tecnologia di Iwata. La creatività rappresenta uno dei tanti fattori chiave che costituiscono il DNA di Yamaha. A partire dal momento della sua fondazione nel 1955, la casa costruttrice di Iwata ha sviluppato e lanciato sul mercato alcune delle moto e degli scooter più rivoluzionari, veri e propri punti di riferimento, che sono riusciti nell'impresa di cambiare il panorama delle due ruote motorizzate. 
L'innovazione è la vera linfa vitale del settore motociclistico. Per questo motivo Yamaha guarda al futuro. La Casa di Iwata, da sempre, è infatti protagonista di una "battaglia" continua per cercare di sviluppare nuove, originali ed entusiasmanti tecnologie e concetti la cui unicità si trovi al centro del progetto. Il lancio della prima moto a tre ruote dimostra così l'impegno dell'azienda nel campo dell'innovazione ed è l'ennesimo esempio di come Yamaha 'Revs Your Heart' ossia "acceleri il tuo cuore" grazie alla sua gamma di modelli appassionanti ed unici. 


La prima moto di serie multiruota al mondo
Al Tokyo Motor Show dell'ottobre 2015 Yamaha presentò il prototipo MWT-9: una concept bike a tre ruote che offrì una stimolante anticipazione del futuro. Oggi, due anni dopo, la Casa di Iwata svela al pubblico internazionale la nuovissima NIKEN: la prima moto multiruota al mondo, un modello pronto ad aprire nuove possibilità ai più evoluti che cercano un'esperienza di guida mai provata prima. 
Il nome del nuovo ed innovativo modello tre diapason deriva da "Niken", parola giapponese la cui traduzione è "due spade". Il termine ha origine nel 17° secolo, quando fu inventato lo stile di combattimento con due spade: una rivoluzione che segnò l'inizio di una nuova era nel mondo dei combattimenti. 


Prestazioni da moto sportiva, con una confidenza unica in curva
Grazie a NIKEN, Yamaha rende possibile l'inizio di una nuova era nell'universo del motociclismo: una rivoluzione nelle modalità di guida e che, al contempo, offre sensazioni uniche. La sua capacità di disegnare le curve dei percorsi più tortuosi, con una confidenza senza paragoni, si traduce immediatamente in una sensazione inedita, paragonabile a quella che si prova sciando utilizzando la tecnica del carving per disegnare le curve sulla neve. 
Questo nuovo esemplare offre sensazioni, guida e look diversi da tutti gli altri. Nonostante sia diversa dalle solite moto, NIKEN offre caratteristiche di guida che risultano familiari e rassicuranti. 
L'avanzata ed esclusiva tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW), utilizzata nel design delle due ruote anteriori, offre un'eccellente trazione con prestazioni straordinarie in curva, permettendo così a chi guida la possibilità di pennellare le curve dei percorsi più tormentati con una confidenza senza paragoni. La presenza di due ruote anteriori implica inoltre l'esistenza di due pneumatici e due impianti frenanti, per un livello di trazione e prestazioni in frenata che non hanno confronti con quelle di qualsiasi altro veicolo. 

Yamaha NIKEN. Ride the Revolution
Leaning Multi Wheel (LMW), il sistema unico adottato da NIKEN, regala caratteristiche di guida sportive ed una incredibile confidenza, oltre ad esaltare la sensazione di stabilità e l'aderenza in curva su tutte le superfici. 
I tecnici Yamaha hanno condotto tutti gli studi ed effettuato tutti i test possibili per assicurarsi che il carattere della guida di NIKEN fosse simile a quello di una moto tradizionale. Grazie alla sapiente esperienza del brand nipponico, la maggior parte dei piloti potrà passare facilmente e senza problemi dalla guida di una due ruote a quella del sistema Yamaha LMW senza dover cambiare il proprio stile. Al primo ingresso in curva, chi guiderà la NIKEN sentirà crescere il livello del piacere di guida e della confidenza, sentimenti traducibili con un maggior divertimento ed una minore sensazione di stress. 
La guida sportiva di NIKEN si affianca a specifiche di qualità elevata e permette di sfruttare al massimo le qualità del tre cilindri fronte marcia da 847 cc, un motore dalla potenza esplosiva grazie alla sua coppia corposa. 

Design audace e futuristico
Il design atletico e muscoloso di NIKEN mostra chiaramente che la nuova tre ruote di Yamaha è progettata per una guida emozionante. Le due ruote anteriori costituiscono il punto focale da cui fluiscono in un unico elemento il cupolino ed il serbatoio integrato, tutti elementi che restituiscono un look "mass forward" dal sapore futuristico che esalta il profilo unico e audace della nuova tre diapason. 
I designer Yamaha hanno scelto di dare risalto alla tecnologia originale utilizzata nel sistema LMW: invece di essere nascosti, la struttura ed i meccanismi dell'esclusivo sistema Yamaha vengono mostrati in tutta la loro perfezione.   
Dal punto di vista di chi guida, NIKEN ha un aspetto grintoso e muscoloso, in contrasto con il design sinuoso del serbatoio, che conferisce al modello uno stile unico, diverso da quello di tutte le altre moto. La sella, curvata verso l'alto, ha un design ampio e piatto per un comfort eccezionale grazie anche al supporto lombare. 

Cupolino sportivo full LED
Il "muso" sportivo è caratterizzato da due fari a LED alloggiati nel cupolino aerodinamico che punta verso il basso. Il risultato è un design inedito ed unico. Le due luci di posizione contribuiscono ad enfatizzare il look muscoloso e la sensazione di grande stabilità trasmessi dalle due ruote anteriori. 
Il design futuristico del cupolino ed il parabrezza sportivo offrono una buona protezione contro gli agenti atmosferici. Queste caratteristiche, sommate alla posizione di guida naturale, rendono questo innovativo modello multi ruota pronto per qualsiasi avventura: dalle prestazioni adrenaliniche nel misto, allo Sport Touring del weekend. I nuovi indicatori di direzione a LED, integrati negli specchietti retrovisori, derivano dalla Supersport YZF-R1 e sono stati progettati per ridurre le turbolenze e la resistenza aerodinamica e, naturalmente, per offrire una visuale chiara e nitida. 
In contrasto con il muscoloso frontale, il codone snello e puntato verso l'alto, arricchito da un porta targa separato, trasmette un'immediata sensazione di agilità e sottolinea lo stile rivoluzionario ed inedito di NIKEN, pronto per invadere le strade di tutta Europa. 

Telaio ibrido in alluminio e acciaio
NIKEN è stata progettata per affrontare situazioni di guida molto diverse e per ottenere sia una stabilità granitica sul rettilineo sia prestazioni sportive in curva.  Per raggiungere questo scopo, è stato sviluppato un nuovo tipo di telaio ibrido dedicato. 
L'area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio. Il telaio principale che collega le parti è invece costituito da tubi d'acciaio. Offrendo diversi livelli di resistenza, rigidità e flessibilità esattamente ove richiesti, il design ibrido del telaio esalta la sensazione di stabilità ed il feeling naturale delle due ruote anteriori e riesce ad assicurare un'agilità da moto sportiva unita ad un'eccellente maneggevolezza. 

Ciclistica
Il layout unico a tre ruote LWM di NIKEN introduce un'altra dimensione rispetto alle moto tradizionali. Per ottimizzare le prestazioni di guida di NIKEN è stato impiegato un nuovo forcellone in alluminio lungo 552 mm, più lungo di 15 mm rispetto a quello di MT-09, che grazie alla lunghezza superiore contribuisce ad offrire una maggiore sensazione di stabilità in curva. 
Un altro punto chiave del design della nuova tre diapason è la posizione di guida. Rispetto a MT-09, il pilota siede in posizione più centrale di circa 50mm. La posizione in sella permette una distribuzione ideale dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno quando si è a bordo, per una guida intuitiva e naturale. 

Doppia forcella a steli rovesciati "esterna"
Per ottenere prestazioni simili a quella di una moto sportiva, l'angolo di piega massimo di NIKEN si estende a 45°, un risultato reso possibile dall'adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all'esterno delle ruote. 
Le due forcelle rovesciate in posizione esterna sono regolabili in compressione ed estensione per consentire di impostare il setting ideale delle sospensioni. La distanza relativamente ridotta di 410 mm contribuisce a rendere la sterzata istintiva, oltre a ridurre al minimo la larghezza complessiva. 

Sospensione posteriore completamente regolabile
Il mono ammortizzatore posteriore di NIKEN è completamente regolabile in compressione ed estensione e in precarico permettendo così di affrontare condizioni e percorsi diversi. Molto pratica la regolazione in precarico, che non richiede l'uso di attrezzi. 

Ruote anteriori da 15 pollici per eccellenti prestazioni in curva

Con il grip straordinario e la sensazione di grande stabilità offerti dalle due ruote anteriori, NIKEN è stata sviluppata per essere chirurgica nelle curve e in grado di offrire prestazioni esaltanti sui percorsi più tortuosi. 
Le ruote anteriori da 15 pollici calzano pneumatici 120/70R15 V che sono stati sviluppati specificamente per offrire i requisiti unici, necessari per questa innovativa tecnologia multiruota. Offrendo un grip eccezionale, grande resistenza all'abrasione ed un ottimo comportamento sul bagnato, le gomme contribuiscono a rendere ancor più straordinarie le prestazioni in curva. 

Doppio freno a disco anteriore da 298 mm
I due freni a disco anteriori da 298 mm garantiscono prestazioni eccezionali, mentre la superficie di contatto superiore assicurata dalle due ruote anteriori consente a NIKEN frenate rapide ed efficienti. Sulla ruota posteriore agisce invece un freno a disco da 282 mm. Grazie al grande diametro dei dischi che operano sulle tre ruote, NIKEN offre un controllo totale sul mezzo. 

Motore CP3 da 847 cc rinnovato
Il tricilindrico da 847 cc che muove la nuova NIKEN è stato sviluppato specificamente a partire da un propulsore che ha avuto un successo straordinario e che è stato adottato da modelli tre diapason best seller come la Hyper Naked MT-09, la Sport Touring Tracer 900 e la Sport Heritage XSR900. 
Per adattarsi alle esigenze uniche di NIKEN, il motore ricco di coppia realizzato secondo la filosofia crossplane è dotato di programmi speciali per l'iniezione, studiati per esaltare le prestazioni di questa moto radicalmente nuova nell'ambiente che, come ambientazione, predilige i tornanti di montagna. Nuovo anche il design dell'albero motore che garantisce un'eccellente guidabilità e partenze progressive.
NIKEN è equipaggiata anche con le più recenti tecnologie di gestione elettronica, come YCC-T, D-MODE, Cruise Control e Traction Control System, oltre alla frizione antisaltellamento e al Quick Shift System che offrono elevati livelli di controllo e di piacere di guida in diverse condizioni. 

Serbatoio in alluminio tipo R-Series
La qualità superiore e le specifiche di riferimento di NIKEN sono evidenziate dalle linee scolpite del bellissimo serbatoio in alluminio, realizzato seguendo le stesse innovative tecnologie di produzione impiegate anche con le Supersport YZF-R1 e YZF-R6. 
Le linee del suo design, morbide e filanti, si mescolano senza soluzione di continuità con il muscoloso cupolino frontale. Il serbatoio prevede anche rientranze per le ginocchia che permettono di muoversi liberamente mantenendo sempre una forte presa sulla moto. 
Grazie alla capacità di 18 litri, il serbatoio di alluminio offre un'autonomia che supera i 300 km e che permette di percorrere lunghe distanze senza dover effettuare numerose soste per il rifornimento. 

Strumentazione compatta con display LCD
Un'altra caratteristica che esalta la percezione di qualità su NIKEN è lo sfondo nero della sua strumentazione LCD che, grazie ad un'eccellente visibilità garantita sia di giorno che di notte, mette a disposizione in modo chiaro e perfettamente leggibile tutte le informazioni di cui si ha bisogno. 

Disponibilità              
La prima NIKEN 2018 destinata al mercato europeo sarà disponibile solo tramite previa prenotazione online. La data di apertura delle prenotazioni online ed il prezzo di NIKEN saranno comunicati nei prossimi mesi.(U.Dal.)