28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

HONDA: IL SUPER CUB HA RAGGIUNTO I 100 MILIONI DI UNITA’ PRODOTTE

 

 

Roma. La Honda ha annunciato  il raggiungimento della pietra miliare di 100 milioni di unità prodotte a livello globale del leggendario Super Cub. Per l’occasione si è tenuta una cerimonia celebrativa, a cui ha partecipato anche il Presidente e CEO di Honda, Takahiro Hachigo, presso la fabbrica di Kumamoto, in Giappone, uno degli stabilimenti dove il Super Cub è prodotto.

La produzione della prima generazione di Super Cub, il C100, cominciò nell’agosto del 1958 presso la fabbrica di Yamato, a nord di Tokyo. Il suo immediato successo di vendite era dovuto a una serie di caratteristiche esclusive: l’affidabilità, resistenza ed efficienza del suo motore 4T da 50cc ad alte prestazioni (in contrapposizione alla massa di motori 2 tempi di allora), il suo design unico basato sul telaio monoscocca inferiore, la frizione centrifuga senza necessità della leva al manubrio, e l’ampio riparo anteriore per le gambe e i piedi.

Nonostante il continuo sviluppo avvenuto negli anni, il concetto base del Super Cub e i suoi punti di forza sono rimasti sempre gli stessi della prima generazione, con il suo stile unico portato avanti dai vari modelli fino ai giorni nostri. Le sue linee sono così iconiche che nel 2014 il Super Cub è stato il primo veicolo a ottenere in Giappone la registrazione delle sue forme come marchio tridimensionale.

Oggi Honda produce la serie Super Cub in 16 fabbriche distribuite in 15 nazioni. È venduto globalmente in oltre 160 paesi, offrendo divertimento e mobilità efficiente ai clienti Honda in tutto il mondo.

Takahiro Hachigo, President & Representative Director, Chief Executive Officer di Honda , durante la cerimonia celebrativa ha commentato: “Il Super Cub, che è stato creato in Giappone, incarna la passione di Honda nel servire le persone in tutto il mondo con la gioia di espandere il potenziale della loro vita, perseguendo lo sviluppo del prodotto senza compromessi, mettendo i clienti al primo posto. Come risultato, la serie Super Cub è da sempre amata dai clienti in tutti i paesi in cui è commercializzato, tanto da raggiungere la pietra miliare di 100 milioni di unità prodotte globalmente. Honda continuerà ad essere all’avanguardia dei tempi che cambiano, battendosi sempre per offrire prodotti che vanno oltre le aspettative dei clienti.(U.Dal.)

I momenti chiave dell’evoluzione della serie Honda Super Cub:

1958 Iniziano le vendite del Super Cub C100 4T, monocilindrico OHV da 49cc, raffreddato ad aria, potenza massima 4,5 CV

1959 Cominciano le esportazioni negli Stati Uniti

1961 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 1 milioni di unità prodotte. Comincia a Taiwan la produzione fuori dal Giappone (basata su kit di componenti)

1964 Iniziano le vendite del Super Cub C65 (il primo con motore OHC)

1966 Iniziano le vendite del Super Cub C50

1967 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 5 milioni di unità prodotte

1974 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 10 milioni di unità prodotte

1983 Iniziano le vendite del Super Cub 50 Super Custom. Si ottengono i 180 km/l di consumo nel test a velocità costante di 30 km/h

1988 Iniziano le vendite del Press cub

1992 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 20 milioni di unità prodotte

1997 Iniziano le vendite del Little Cub

2005 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 50 milioni di unità prodotte

2007 Il sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI viene installato per la prima volta sui modelli Super Cub 50, Press Cub 50 e Little Cub

2008 In aprile la produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 60 milioni di unità prodotte. Anniversario dei 50 anni dall’inizio delle vendite della serie Super Cub

2009 Iniziano le vendite del Super Cub 110 e del Super Cub 110 Pro

2013 Iniziano le vendite del Cross Cub

2014 Il Super Cub diventa il primo veicolo le cui forme ottengono in Giappone la registrazione come marchio tridimensionale. La produzione globale cumulata di Honda raggiunge l’impressionante traguardo di 300 milioni di unità prodotte

2017 La produzione globale cumulata del Super Cub raggiunge il traguardo di 100 milioni di unità prodotte