25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

AD ADRIA LA QUINTA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO KARTING

 

Adria. Sul Circuito Adria Karting Raceway il prossimo weekend è di scena il Campionato Italiano Karting, dal 26 al 29 luglio, e in questa occasione con l’appuntamento dedicato alle categorie 60 Mini, OK-Junior, e ai Trofei di Marca Iame X30, Rok e Easykart con le classi Junior e Senior, oltre al Trofeo monomarca Naskart con validità per l’omonimo Trofeo. Ad Adria il Campionato Italiano ACI Karting affronta la quinta delle otto prove in calendario.  

60 MINI

La situazione di classifica nel Campionato Italiano della 60 Mini dopo le tre prove di Siena, Sarno e Lonato, presenta una lotta al vertice incentrata soprattutto sul norvegese Martinius Stenshorne (Parolin-Tm) e Andrea Kimi Antonelli (Energy-Tm). Stenshorne ad Adria scende in pista da leader con 156 punti, grazie alle due vittorie ottenute in Gara-2 a Siena e Sarno, mentre Andrea Kimi Antonelli, vincitore a Sarno di Gara-1 e a Lonato di Gara-2, lo insegue ad appena 4 punti di distacco. Più staccati sono il belga Ean Eyckmans (Parolin-Tm) con 92 punti, Brando Badoer (Parolin-Tm) con 81 e Andrea Filaferro (BirelArt-Tm) con 80.

OK-JUNIOR

Nella OK-Junior al comando si è confermato Tommaso Chiappini (Formula K-Tm) con 49 punti grazie all’en-plein delle due vittorie in Gara-1 e Gara-2 ottenute nella prima prova a Siena, seguito dal pilota marocchino Suleiman Zanfari (Tony Kart-Vortex) con 31 punti, vincitore di Gara-1 a Lonato, e dal cileno Nicholas Pino (Tony Kart-Iame) con 28 punti, vincitore di Gara-2 a Lonato.

IAME X30 JUNIOR

La Iame X30 Junior propone Francesco Pulito (Top Kart-Iame) in testa alla classifica provvisoria con 111 punti dopo il suo successo nella prova di La Conca in Gara-1 e l’en-plein di Sarno, seguito da Edoardo Ludovico Villa (TB Kart-Iame) con 85 punti, vincitore di gara-2 a la Conca, e da Luca Bosco (Tony kart-Iame) con 60. Fra i più veloci anche Pio Francesco Sgobba (KR-Iame), quarto in classifica con 56 punti, e Mattia Ingolfo (KR-Iame) quinto con 40 punti a pari merito con Federico Albanese (Tony Kart-Iame), quest’ultimo reduce dalla bella vittoria nella scorsa prova CIK-FIA Academy Trophy a Lonato.

IAME X30 SENIOR

Alquanto incerta la leadership nella X30 Senior, con il campano Francesco Pagano (KR-Iame) e il pugliese Luigi Coluccio (BirelArt-Iame) maggiori interpreti della categoria e separati da soli 4 punti, con Pagano vincitore di Gara-1 a La Conca e di Gara-2 a Sarno a quota 100, mentre Coluccio che ha vinto Gara-2 a La Conca e Gara-1 a Sarno è a quota 96. Il duo di testa è seguito da Leonardo Caglioni (Tony Kart-Iame) con 66, e da Aleksander Bardas (Tony Kart-Iame) e Danny Carenini (Tony Kart-Iame) appaiati a 62 punti.      

ROK JUNIOR

La Rok Italy è già alla quarta delle cinque prove a calendario e particolarmente incerta si presenta la classifica di campionato. Nella Rok Junior al comando dopo le tre prove di Siena, Sarno e Lonato, si è confermato Federico Cecchi (Tony Kart-Vortex) con 100 punti, ma è seguito ad appena 4 lunghezze da Raffaele Gulizia (Tony Kart-Vortex). Paolo Ferrari (Parolin-Vortex) è terzo con 75 punti davanti all’italo-americano Ugo Ugochukwu (Tony Kart-Vortex) con 65. Cecchi ha vinto Gara-1 a Sarno e Gara-2 a Lonato, Ugochukwu Gara-2 a Siena. Le altre vittorie di Gara-1 a Siena, Gara-2 a Sarno e Gara-1 a Lonato sono andate al brasiliano Matheus Morgatto Alvarenga, però “trasparente” ai fini della classifica di campionato.  

ROK SENIOR

Nella Rok Senior è Pietro Delli Guanti (Exprit-Vortex) il leader di classifica con 123 punti, a inseguire sono i polacchi Maciej Szyszko (Kosmic-Vortex) con 103 punti e Kacper Szczurek (Kosmic-Vortex) con 96. In quarta posizione si è inserito Giorgio Molinari (Exprit-Vortex) con 65 punti, quinto è Cristian Comanducci (Tony Kart-Vortex) con 60. Le vittorie finora sono state ottenute da Delli Guanti a Siena e Lonato ambedue in Gara-1, da Maciej Szyszko a Siena in Gara-2, da Kacper Szczurek a Sarno in Gara-1, dal russo Alexey Brizhan (Parolin-Vortex), a Sarno in Gara-2 ma “trasparente” in classifica, da Giuseppe Gaglianò (Energy-Vortex) a Lonato in Gara-2.    

EASYKART

Nella Easykart 125 Master, dopo la prova di Siena, è al comando Francesco Serafini con 33 punti, seguito da Alfonso D’Eugenio con 26 e Rosolino Caralla con 21, tutti su Birel-Bmb. Francesco Serafini si è aggiudicato entrambe le due finali di Siena.

TROFEO NASKART

Il Trofeo Naskart, con telai Righetti Ridolfi e motori Modena Engines con cambio di velocità, è ospitato nell’ambito del Campionato Italiano ACI Karting ed è alla sua terza prova della stagione, dopo le prime due disputate a Siena e La Conca. In testa alla classifica si trova Moreno Di Silvestre.

IL PROGRAMMA

Giovedì 26 Luglio prove libere per tutte le categorie. Venerdì 27 Luglio al mattino prove libere, nel pomeriggio prove libere ufficiali e prove cronometrate. Sabato 28 Luglio manches di qualificazione e repechages. Domenica 29 Luglio doppia finale per tutte le categorie, inizio dalle ore 9:40 per Gara-1 e dalle ore 13:55 per Gara-2.(P.A.)