16/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TROFEO ANDREA MARGUTTI: SUCCESSI DI TRULLI, ROSSO, LORANDI, IRFAN E MORETTI

Lonato. L’edizione numero 29 del Trofeo Andrea Margutti organizzato da Parma Motorsport al South Garda Karting di Lonato sarà ricordato per la grande affluenza dei piloti, ben 252 iscritti, e per le condizioni meteo passate dal clima primaverile a quello invernale e una pioggia incessante che ha messo a dura prova piloti e organizzazione.

E’ stato un momento particolare da ricordare anche per Jarno Trulli, che negli anni ’90 da pilota di karting frequentava i campi di gara insieme all’amico Andrea Margutti, fino alla scomparsa nel 1989 del giovane e sfortunato pilota romano al quale è dedicato questo evento. E ora proprio in questa 29^edizione, Jarno Trulli, che da kartista è stato uno dei maggiori interpreti di questo Trofeo, ha potuto esultare di nuovo per il grande successo ottenuta da suo figlio Enzo, che si è aggiudicato la OK-Junior e il suo primo successo in una gara internazionale. Una ricorrenza onorata davvero nel migliore dei modi per le due famiglie Trulli e Margutti, con la consueta presenza della signora Patrizia, madre di Andrea Margutti.

Con Enzo Trulli ottimo vincitore su CRG-Tm-Vega con il Team ufficiale CRG nella OK-Junior, gli altri trionfatori del bagnatissimo 29. Trofeo Andrea Margutti sono stati nella OK Andrea Rosso, anche questi con il Team ufficiale CRG su CRG-Tm-Vega e al secondo successo dopo la vittoria riportata lo scorso anno nella Junior, e in KZ2 Alessio Lorandi su Parolin-Tm-Vega che ha scritto per la terza volta il proprio nome nell’Albo d’Oro del Trofeo Andrea Margutti, dopo averlo vinto nel 2010 nella 60 Mini e nel 2014 in KF. Nella categoria più piccola della 60 Mini l’inglese Coskun Irfan si è imposto con il team Baby Race su Parolin-Tm-Vega, mentre nella X30 Senior a ottenere la vittoria è stato Marco Moretti su Tony Kart-Iame-Komet.

Nella OK-Junior Enzo Trulli è riuscito ad avere ragione del compagno di squadra in CRG Gabriel Bortoleto, che si è dovuto accontentare del secondo posto dopo aver dominato la fase di qualificazione e le eliminatorie. In terza posizione si è inserito il danese Hojgaard Petersen su Kosmic-Vortex-Vega dopo una penalizzazione di 3 secondi inflitta a Alfio Spina, anche questi pilota CRG, da terzo a classificato al quinto posto e superato anche dal russo Alexey Brizhan (Parolin-Tm-Vega).

Nella OK Andrea Rosso su CRG-Tm-Vega ha dominato la Finale con un buon margine sul tedesco Marius Zug (KR-Parilla-Vega) e sul danese Mads Hansen (FA Kart-Parilla-Vega), che ha strappato la terza posizione all’inglese Fin Kenneally (Parolin-Tm-Vega) penalizzato di 3 secondi. Quinto ha concluso il tedesco Phil Doerr (KR-Parilla-Vega).

In KZ2 si è rivelato irresistibile Alessio Lorandi, pilota di GP3 e occasionalmente tornato in karting. Lorandi con il Team Baby Race su Parolin-Tm-Vega ha dominato la Finale superando i protagonisti di inizio weekend, ovvero Fabian Federer (CRG-Tm-Vega) che dopo una lotta durissima è andato a conquistare il secondo gradino del podio ai danni del compagno di marca lo svedese Benjamin Tornqvist e del tedesco Alexander Schmitz (Tony Kart-Vortex-Vega). La quinta posizione è andata a un ottimo Massimo Dante su Maranello-Tm-Vega.

La 60 Mini è vissuta su un grande spettacolo agonistico dove a dominare sono stati i piloti stranieri con la vittoria del giovane inglese Coskun Irfan su Parolin-Tm-Vega con il Team Baby Race davanti al connazionale Arvid Lindblad su Parolin-Tm-Vega del Team Driver. Lo svedese Joel Bergstrom (Ipk-Tm-Vega) si è piazzato al terzo posto, davanti all’austriaco Kiano Blum (CRG-Tm-Vega) e al danese Valdemar Aggerholm (Tony Kart-Tm-Vega).

Nel Trofeo di Marca Iame X30 Senior sono stati i due fratelli Moretti a prevalere su Danny Carenini, dominatore della fase di qualificazione, e di Vittorio Maria Russo vincitore lo scorso anno e fra i protagonisti anche di questa prova del Trofeo Andrea Margutti. La vittoria è andata a Marco Moretti sul fratello Andrea, mentre Russo si è piazzato terzo, Gianluigi Palego quarto e Carenini quinto, tutti su Tony Kart-Iame-Komet.(Pa.AL.)