28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

SUL TRACCIATO DELLA FORMULA E IL DEBUTTO DEL CAMPIONATO FIRMATO SMART

Roma. Il 14 aprile, a Roma, in occasione della gara inaugurale del campionato di Formula E nella Capitale, fa la sua première ufficiale il trofeo smart EQ fortwo e-cup. Una parade a zero emissioni lungo il tracciato cittadino della Città Eterna per presentare il primo monomarca italiano 100% elettrico. Sarà il primo passo di una stagione, articolata su cinque gare.

La smart EQ fortwo e-cup vedrà sulla griglia di partenza 16 vetture preparate ed omologate per le competizioni. Un nuova porta d’ingresso al mondo del motorsport accessibile anche ai tanti giovani che cercano un’occasione per entrare nel circus delle competizioni, a partire dai 16 anni di età. L’organizzazione del trofeo smart è affidata al LPD da diversi anni impegnato nella gestione dell’attività dell’AMG Driving Academy Italia.

La rivoluzione della mobilità elettrica parte da città come Roma, dove una tradizione lunga secoli di storia incontra oggi l’innovazione della mobilità del futuro. E non poteva esserci contesto migliore per presentare ufficialmente il trofeo smart EQ fortwo e-cup. Roma rappresenta, infatti, la città che più di ogni altra al mondo ha adottato la regina delle citycar e l’habitat ideale per realizzare le smart city del futuro.

La sfilata del 14 aprile aprirà ufficialmente il trofeo smart EQ fortwo e-cup. Cinque appuntamenti, in autodromo e su tracciati cittadini, che vedranno sulla griglia di partenza 16 smart elettriche in versione race, opportunamente preparate secondo gli standard FIA, per garantire i più alti livelli di sicurezza e il massimo divertimento per i partecipanti.

“smart interpreta la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore: agilità e scatto per un piacere di guida senza compromessi ed a zero emissioni locali”, ha dichiarato Lucio Tropea, smart & innovative sales Senior Manager Italia, “Il trofeo smart EQ fortwo e-cup offre l’occasione di uscire dai contesti tradizionali per esaltare le qualità della smart EQ fortwo, il lato green di BRABUS.”

La prima delle cinque gare è prevista l’8 e 9 giugno sul tracciato cittadino di Torino, cui segue il 24 e 25 giugno la gara di Misano. Il 21 e 22 luglio si torna a correre in città sul tracciato di Milano. Chiudono la stagione i due appuntamenti di Vallelunga (15-16 settembre) e del Mugello (27-28 ottobre).(F.L.)