18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NUOVA FORMULA E: UNA MONOPOSTO AVVENIRISTICA….E’ IL FUTURO !!

 

 

Londra. Una monoposto incredibile !! Qualcuno l’ha subito battezzata  come la Batmobile della pista per le sue linee avveniristiche e possenti.  "Questa macchina rappresenta il futuro delle corse, la rivoluzione che volevamo portare nel motorsport", ha dichiarato Alejandro Agag.  E ha aggiunto Jean Todt: "Ne sono molto orgoglioso".

 La nuova Formula E  sarà uno dei motivi di attrazione al prossimo Salone di Ginevra . Nel contempo proseguono i test per macinare altre migliaia di chilometri da aggiungere ai 2.500 sino ad ora percorsi.

Con una mossa a sorpresa  dal quartiere generale della Formula E è giunta la prima immagine della monoposto che scenderà in pista a partire dal prossimo campionato. Per chi ha seguito le vicende del campionato ideato dal promoter spagnolo Agag, e supportato dalla FIA, si tratta di una vera sorpresa  dal momento che tra la monoposto attuale e la futura non c’è neppure un rapporto di parentela. Dallara ha fatto proprio un gran lavoro !!

Il muso è stretto e lungo, le ruote sono carenate, c’è persino l’Halo, una sorpresa è data dall’ala posteriore sdoppiata: è proprio una monoposto completamente differente.

Ma più interessante sarà alzare il cofano: sappiamo che la vera differenza, e probabilmente l’arma vincente, sono le batterie, sempre made in Mc Laren, che hanno una capacità raddoppiata (da 28 a 54 kilowattora),  e questo permetterà  di eliminare il cambio macchina  a metà gara che era  spettacolare per i curiosi ma di certo  non ammirato  dai puristi delle corse in pista.  E poi ci sono 30 KW in più e la potenza sarà quindi di 250 KW.(F.L.)