24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

SAM BIRD DOMINA NELLA SECONDA GARA DI FORMULA E; AMARI RITIRI PER TRULLI E MICHELA CERRUTI

Putrajava.Sono già trascorsi oltre due mesi dallo “storico” 13 settembre. Storico perché quella data rimarrà negli annali del motorsport come l’inizio della Formula E, primo campionato mondiale per monoposto elettriche.

Il primo E-Prix di Pechino aveva regalato fin troppe emozioni, con la rocambolesca vittoria del brasiliano Di Grassi (Audi Sport ABT) in seguito allo spettacolare speronamento all’ultimo giro tra Prost e Heidfeld.

Si cambia pagina ma non continente: dalla Cina alla Malesia, da Pechino a Putrajaya, dalla Città Proibita ai grattacieli di una giovane metropoli simbolo della modernità del sud est asiatico rampante.

Il tracciato malesiano è molto diverso da quello cinese: 2.5 km di lunghezza complessiva, sensibilmente più corto ma più veloce e meno “cittadino”.

Tra le novità della gara il debutto di Da Costa, pilota BMW nel campionato DTM, che ha scherzosamente messo in palio i suoi guanti da gara tra i tifosi in cambio drl Fan boost, un aumento di potenza della durata di 2.5 secondi che viene assegnato tramite i social network ufficiali Formula E ai piloti più meritevoli.

Oltre al portoghese Da Costa, riflettori puntati sul leader della classifica Di Grassi, il “pentito” Prost " e ovviamente gli italiani del team Trulli, l’ex pilota Formula 1 Jarno e la sua compagna di squadra Michela Cerruti, che dopo un esordio sfortunato e una recente operazione vuole dimostrare il proprio talento anche nel campionato “elettrico”.

La 23enne, costretta a un periodo di riposo per un intervento chirurgico subito lo scorso ottobre, ha dichiarato: “La mia recente operazione alla schiena è andata bene. Niente di serio, avevo bisogno di tempo per recuperare ma ora è tutto ok. Giovedì abbiamo incontrato gli studenti dell’università locale. Ovviamente ho chiesto loro di votarmi per il Fan Boost!”

E così siamo arrivati alla gara E’ Sam Bird il vincitore della seconda tappa del Mondiale di Formula E. Il pilota della Virgin, dopo un ottimo sprint iniziale dove ha superato il pole man Oriol Servia, anche se la pole position era stata conquistata da Nicolas Prost poi retrocesso di 10 posizioni in griglia, ha iniziato a spingere guadagnando terreno sui rivali.

Il britannico ha poi deciso di ritardare il cambio della vettura di due giri rispetto al resto del gruppo facendosi superare solo da Daniel Abt. Una volta rientrato in pista, al giro 27, ha completato il sorpasso decisivo sul tedesco e ha mantenuto il primato fino alla bandiera a scacchi.

Ancora sfortunato Jarno Trulli:l’ex pilota italiano di Formula 1, ha sognato per quasi tutto il Gran Premio di conquistare il podio. Partito quinto in griglia ha avuto un grande spunto e dopo pochi giri era secondo dietro al leader Bird.

A quel punto Jarno ha dovuto scontare una penalità per aver avuto un consumo eccessivo di energia e successivamente si è dovuto ritirare per un contatto in pista con Piquet Jr.Ancora una gara buttata via, Trulli avrebbe potuto conquistare i primi punti iridati. Gara invece da dimenticare per Michela Cerrutiuscita al primo giro dopo un contatto con Katherine Legge. Un "diverbio" di gara tra due pilotesse in fin dei conti é anche una novità in pista. Di sicuro non sarebbe male una maggior attenzione e meno foga sopratutto quando si ha tutta la gara davanti.
In classifica generale sono arrivatipunti iridati extra, regalati a chi conquista la pole position e a chi firma il giro più veloce in gara, aNicolas Prost e Jamie Alguersuari. Al francese 3 punti che si sono aggiunti ai 12 raggiunti grazie al quarto posto finale, mentre allo spagnolo altri 2 punti dopo il giro veloce di 1:24.429. Per il giovane spagnolo questo campionato può essere la grande occasione del rilancio, chissà se riuscirà a afruttarla a dovere.
La prossima tappa del campionato Mondiale di Formula sarà tra tre settimane,sabato 13dicembre, a Punta del Este in Uruguay. Quella uruguaiana sarà l’ultima E-Prix dell’anno solare 2014 poi nel 2015 sino a giugno gli altri rounds in calendario. perchè poi il resto del Mondiale 2014/2015 verrà disputato nei primi sei mesi del nuovo anno.(Carlos Valarinho)

ORDINE DI ARRIVO DOPO 31 GIRI:

1. Sam Bird (Virgin Racing) 31 giri

2. Lucas di Grassi (Audi Sport ABT) +4’’175

3. Sébastien Buemi (e.dams-Renault) +5’’739

4. Nicolas Prost (e.dams-Renault) +9’’552

5. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +13’’722

6. Karun Chandhok (Mahindra Racing) +17’’158

7. Oriol Servia (Dragon Racing) +18’’621

8. Antonio Félix de Costa (AmlinAguri) +19’’926

9. Jaime Alguersuari (Virgin Racing) +20’’053

10. Daniel Abt (Audi Sport ABT) +45’’663

Migliorgiro: Jaime Alguersuari (Virgin Racing) 1’24’’429

CAMPIONATO PILOTI DOPO 2 GARE:

1. Lucas di Grassi (Audi Sport ABT), 43 punti

2. Sam Bird (Virgin Racing), 40

3. Franck Montagny (Andretti), 18

4. Nicolas Prost (e.dams-Renault), 18

5. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing), 18

6. Karun Chandhok (Mahindra Racing), 18

7. Sébastien Buemi (e.dams-Renault), 15

8. Charles Pic (Andretti), 12

9. Oriol Servia (Dragon Racing), 12

10. Nelson Piquet Jr (China Racing), 4

TEAM

1. Audi Sport ABT, 45 points

2. Virgin Racing, 44

3. e.dams-Renault, 33

4. Andretti, 30

5. Dragon Racing, 30

6. Mahindra Racing, 18

7. AmlinAguri, 6

8. China Racing, 4

9. Venturi, 2

10. Trulli, 0