24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

TERRA MODENA FORMULA E 2: LA TECNOLOGIA ELETTRICA ITALIANA DA CORSA.....SECONDO DARIO CALZAVARA

Modena. L’inizio del 2015 segnerà anche per l’ Italia l’inizio di una nuova consapevolezza sulle tecnologie automobilistiche innovative: vetture ibride ed elettriche di nuova generazione saranno sempre più numerose anche sulle nostre strade.

Non solo: le competizioni torneranno ad essere protagoniste dello sviluppo dell’auto così com’è stato dall’ inizio del secolo scorso. Il nuovo regolamento dei motori per la Formula 1 e il successo della prima gara della Formula E è un chiaro segnale che la strategia della FIA ha individuato le necessità del mercato mondiale.

Saranno presto disponibili sistemi avanzati di batterie e di ricarica frutto di due decenni d’investimenti da parte di aziende americane, cinesi, nord europee, coreane che sono stati in gran parte sviluppati per l’ industria delle telecomunicazioni ma che saranno disponibili anche per i grandi Costruttori di auto e moto.

‘Terra Modena presenta ad Ecotech Mobility la sua Formula E 2, monoposto elettrica da 100 kW che si propone come formula cadetta rispetto alla Formula E. Ma non solo - prosegue Dario Calzavara, fondatore di Terra Modena- è la monoposto ideale per formare la nuova generazione di piloti ‘elettrici’ protagonisti dei prossimi Campionati Nazionali’.

Dice l’ing. Mario Bonifacio ricercatore e progettista del Power Unit Terra Modena: ‘La B.A.R. Engineering ha una lunga tradizione nella progettazione e produzione di azionamenti elettrici e collabora da decenni con i maggiori gruppi industriali leaders mondiali nell’automotive. Sono felice dell’accordo esclusivo con Terra Modena per la produzione e commercializzazione di Power Units per monoposto e kart da competizione.’

‘Il nostro obiettivo – prosegue Calzavara- è di diventare un’eccellenza tecnologica italiana nello sviluppo di mezzi elettrici da competizione. Oggi presentiamo la Terra Modena Formula E 2 e il Kart Terra Modena MB 01. Alla fine del 2015 saremo pronti con la Terra Modena EV, versione elettrica della Supermotard 198 presentata nel 2004. Ma non solo: quando sarà noto il nuovo regolamento della Formula E, saremo in grado di progettare ed offrire ai teams una vettura competitiva anche per la massima formula’

Il futuro del motorsport dipende dalla capacità di ridurre i costi di partecipazione alle competizioni e dalla riduzione o azzeramento degli inquinanti. Sono condizioni fondamentali per i proprietari di circuiti, sponsors e teams e per l’opinione pubblica: la Terra Modena Formula E 2 e il Terra Modena Kart MB 01 sono i primi mezzi ad alte prestazioni progettati per rispondere alle moderne esigenze delle competizioni.(D.C.)