28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

 

Milano. Wise SGR - per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity IV - ha siglato l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Tatuus Racing, azienda leader mondiale nel design, produzione e vendita di racing cars.

La società è stata fondata nel 1980 dai soci Gianfranco De Bellis e Artico Sandonà, che rimangono nell’azionariato, avendo l’operazione l’obiettivo di accelerare e rafforzare il progetto di sviluppo dell’azienda.

Nel corso degli ultimi 15 anni, Tatuus ha prodotto più di 1.800 macchine da competizione, collaborando con i più importanti marchi del settore automobilistico tra cui Renault, Toyota, Honda, Abarth, Cosworth, Ford, Volkswagen e Mazda.

Gran parte dei piloti di Formula1, tra i quali Hamilton, Raikkonen, Massa e Ricciardo, hanno gareggiato su auto prodotte da Tatuus.

Tra i tanti successi di Tatuus, le vetture di Formula 4 sono diventate lo standard, soprattutto di sicurezza, per i prossimi anni nelle categorie promozionali ed hanno permesso la nascita dei campionati FIA Formula 4 in tutto il Mondo. Da quest’anno, Tatuus fornirà i campionati USF 2000 e Pro Mazda del circuito Road to Indy negli Stati Uniti.

L’obiettivo di Wise e dei soci fondatori è quello di continuare il percorso di internazionalizzazione dell’azienda, consolidando il posizionamento nelle categorie promozionali, anche attraverso ulteriori aggregazioni, come partner di riferimento di federazioni e promoter.

Fabrizio Medea, Partner di Wise, ha così commentato: “Wise è orgogliosa di essere stata scelta da un’eccellenza come Tatuus per accompagnarla nel suo percorso di crescita. L’operazione rientra pienamente nella nostra filosofia di individuare PMI italiane leader nei rispettivi settori. In Tatuus abbiamo trovato un concentrato di know how e passione che rappresentano una vera unicità”.

Artico Sandonà, socio fondatore di Tatuus, dichiara: “Il successo degli ultimi anni ci ha permesso di vedere le grandi opportunità presenti nel motorsport e sono certo che Wise sia il partner ideale per affrontare sfide sempre più grandi”.

Gianfranco De Bellis, socio fondatore di Tatuus, dichiara: “La conoscenza di Wise ci ha convinto di aver trovato un partner che possa apportare il giusto mix di sensibilità di prodotto e competenze per aiutare l’azienda ad esprimere al meglio il proprio potenziale”.(G.C.)

Questo sito utilizza cookie tecnici ed altri strumenti tecnici necessari per il suo funzionamento. Inoltre, laddove rilasciassi il tuo consenso cliccando su "Accetta tutto", potrà installare anche cookie di profilazione o altri strumenti di tracciamento al fine di mostrare messaggi pubblicitari e/o personalizzare i propri servizi. Cliccando su "Privacy Policy" avrai maggiori informazioni.