18/07/2018
Direttore: Franco Liistro
Qui troverete ottimi autoricambi Opel a prezzi stracciati
euautopezzi.it
Qui troverete autoricambi di qualità a prezzi economici
autopezzistore.it
 

EUROPEAN LE MANS SERIES: DOPO 4 ORE VINCE LA ORECA DEL TEAM RUSSO G-DRIVE

 

Monza. Sul traguardo della 4 Ore di Monza ha vinto la Oreca 07 Gibson del team russo G - Drive Racing pilotata dal russo Roman Rusinov, il francese Andrea Pizzitola e lo svizzero Alexandre Imperatori, scattati dalla terza posizione e autori di una prova fatta di intelligenza tattica e velocità.

Altro grande vincitore della 4 Ore di Monza andata in scena a Monza è stato sicuramente il pubblico degli appassionati che fin dal primo mattino ha affollato l’impianto regalandoci immagini che rimarranno indelebili. L’affollato pitwalk e, soprattutto, la sessione autografi e l’ancor più partecipato gridwalk, che si è concluso pochi minuti prima della partenza della gara, hanno dimostrato la passione dei tifosi che hanno potuto ammirare da vicino le 43 vetture Elms e avvicinare i 120 piloti iscritti alla seconda prova del campionato promosso dall’Automobile Club d’Ouest.

La gara è stata ricca di emozioni soprattutto nelle prime ore, dove diverse interruzioni (5 le safety car costrette ad entrare), hanno reso vivace la sfida per il vertice di tutte e tre le classi.

In pole position scattava la #21 Oreca 07 Gibson Dragon Speed che nei primi giri incrementava il suo vantaggio proprio sulla #26 e sull’altra Oreca #29 Duqueine Engineering. Tra le LMP3 ottimo spunto per la #17 Norma M 30 Nissan del team Ultimate che prendeva il comando, mentre tra le GT si imponeva l’equipaggio italiano composto da Fabio Babini e Riccardo Pera coadiuvati dal transalpino Raymond Narac sulla Porsche #80 Ebimotors.

Dopo solo 10 giri la prima Safety Car rimescolava le carte con l’Oreca #26 che guadagnava la leadership approfittando di una doppia sosta della #21.

Dopo pochi passaggi ancora una Safety Car e ai box proseguivano i pit stop con la prima posizione che nella categoria regina, la LMP2, continuava a cambiare passando anche per diversi giri in mano ad un’altra Oreca, la #29, che insieme alla Ligier #22 (United Autosports) e alle Oreca #28 (Idec Sport) e #33 (TDS Racing) si giocava i posti più importanti.

Il momento decisivo della gara avveniva dopo la 5^ safety car: alla ripartenza la #22 comandava, incalzata dalla Oreca #26 che dopo alcuni giri di studio, sferrava l’attacco che le permetteva di riconquistare la vetta della corsa.

Anche nella LMP3, l’ultima ripartenza permetteva dei cambi al vertice con la Ligier #11 Eurointernational pilotata dal nostro Giorgio Mondini e dallo statunitense Kay Van Berlo che si ritrovavano in lotta con l’altra Ligier #2 United Autosports capace di conquistare il primo posto ad un’ora dal termine.

La corsa proseguiva senza grandi scossoni al vertice tra le LMP2 con la #26 capace di incrementare il vantaggio ad oltre 30 secondi sulla #33 del TDS Racing che chiudeva in seconda posizione e la #28 dell’Idec Sport.

Ultimo colpo di scena tra le LMP3 a due minuti dalla bandiera a scacchi quando la leader, la Ligier #2 finiva lunga alla variante della Roggia gettando al vento una sicura vittoria. Primo posto dunque per l’italiano Mondini e Van Berlo davanti alle altre due Ligier #6 (360 Racing) e #3 Idec Sport.

Tra le GT successo invece per la Ferrari F488 del team Spirit of Race pilotata dai britannici Duncan Cameron, Aaron Scott e l’irlandese Matthew Griffin.(Pa.Lelli.)

ORDINE DI ARRIVO DOPO 124 GIRI:

1. Rusinov/Pizzitola/Vergne (Oreca 07) - G-Drive - in 4h.01'02''607
2. Vaxiviere/Perrodo/Duval (Oreca 07) - TDS - 29''828
3. Pau. Lafargue/Chatin/Rojas (Oreca 07) - Idec - 31''936
4. Hedman/Hanley/Lapierre (Oreca 07) - Dragonspeed - 48''707
5. Nato/Pla/Petit (Oreca 07) - Racing Engineering - 1'23''545
6. Ragues/Jamin/Panciatici (Oreca 07) - Duqueine - 1'25''795
7. Cullen/Newey/Menezes (Oreca 07) - Rebellion - 1'27''050
8. Buret/Canal/Stevens (Ligier JSP217) - Panis Barthez - 1'39''007
9. Lacorte/Sernaggiotto/Nasr (Dallara P217) - Villorba - 1 giro
10.
Hanson/Albuquerque (Ligier JSP217) - United - 1 giro
11. Owen/De Sadeleer/Boyd (Ligier JSP217) - United - 1 giro
12. Pat. Lafargue/Maris/Cavailhes (Ligier JSP217) - Idec - 4 giri
13. Patterson/De Jong/Kim (Ligier JSP217) - Algarve - 4 giri
14. Mondini/Van Berlo (Ligier JS P3) - Eurointernational - 6 giri
15. Woodward/Kaiser/Swift (Ligier JS P3) - 360 Racing - 7 giri
16. Wells/Grist/Bell (Ligier JS P3) - United - 7 giri
17. Smiechowski/Hippe (Ligier JS P3) - Europol - 7 giri
18. Falb/Rayhall (Ligier JS P3) - United - 7 giri
19. Boguslavskiy/Chuklin/Pronenko (Ligier JS P3) - Nefis - 7 giri
20. M. Lahaye/J. Lahaye/Heriau (Norma M30) - Ultimate - 8 giri
21. Cameron/M. Griffin/Scott (Ferrari F488) - Spirit of Race - 8 giri
22. Mateu/Mendez/Ponzio (Norma M30) - Oregon - 8 giri
23. Noble/Kapadia/Stubbe Olsen (Ligier JS P3) - Ecosse - 8 giri
24. Coigny/Alexander/Borga (Ligier JS P3) - Cool - 8 giri
25. Ried/Dienst/Olsen (Porsche 911) - Proton - 8 giri
26. Babini/Pera/Narac (Porsche 911) - Ebimotors - 8 giri
27. Farano/van Uitert/Garofall (Ligier JS P3) - RLR - 9 giri
28.
Dracone/Baratto (Ligier JS P3) - DHK - 9 giri
29. L. Griffin/MacDowall/Molina (Ferrari F488) - JMW - 9 giri
30. Gia. Roda/Gio. Roda/Cairoli (Porsche 911) - Proton - 9 giri
31. Krohn/Jonsson/Bertolini (Ferrari F488) - Krohn - 10 giri
32- Ferrer/Droux/Legeret (Norma M30) - YMR - 10 giri
33.
Enqvist/Blicharski/Fontana (Ligier JS P3) - Racing for Poland - 13 giri
34.
Andersen/Fjordbach (Dallara P217) - High Class - 20 giri
35. Scheuschner/De Marchi/Still (Ligier JS P3) - Europol - 20 giri

Classifica campionato
1. Pizzitola, Rusinov 37; 2. Perrodo, Duval, Vaxiviere 36; 3. Nato, Pla, Petit 35; 4. Vergne 25; 5. Panciatici, Ragues, Jamin 23