20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

ELMS: IL RACING ENGINEERING DEL PRINCIPE ALFONSO D’ORLEANS VINCE AL DEBUTTO

Le Castellet. Debuttante nell’Endurance in LMP2, il Racing Engineering non era certo il favorito per la mancanza solo teorica di esperienza che di certo però non manca al team di Alfonso c’Orleans di Borbone che calca le scene da più di venti anni . Smentendo i pronostici Nato, Pla e Petit si sono aggiudicati la 4 Ore di Le Castellet, gara di apertura della stagione 2018 dell’European Le Mans Series.

Dopo aver conquistato la testa al primo giro, Nicolas Lapierre (DragonSpeed) ha dominato i primi due stint di gara, seguito a pochi secondi da Nato con l’Oreca del Racing Engineering ma purtroppo la Oreca del Dragon Speed, passata nelle mani di Henrik Hedman, chiudeva la sua corsa al 62° giro dopo un contatto con la Ferrari n.55 dello Spirit of Race.

Al volante della LMP2 del team spagnolo, Paul Petit si dimostrava all’altezza della sfida e Olivier Pla finiva il lavoro portando la vittoria al Racing Engineering.

Al secondo posto chiudeva l'Oreca 07 del TDS Racing, affidata a Francois Perrodo, Loic Duval e Matthew Vaxiviere, seguita dalla n.29 del Duqueine Engineering con Pierre Ragues, Nelson Panciatici e Nico Jamin mentre la n.26 del G-Drive Racing, con Rusinov, Pizzitola e Imperatori completava il poker delle Oreca precedendo l’Alpine A470 del Signatech Alpine Matmut con Thiriet e Negrao che chiudevno la top 5 della gara.

Ottava posizione per la prima delle Ligier di Buret, Canal e Stevens (Panis Barthez Competition), rallentati da una foratura mentre erano tra i primi, e undicesima per la prima delle Dallara P217 dell’AVF by Adrian Valles mentre la n.47 del Celar Villorba Corse non è riuscita ad andare oltre il quattordicesimo posto con Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi che fin dalla prima ora di gara hanno dovuto affrontare diversi contrattempi, che alla fine hanno inciso in maniera decisiva sul risultato finale.

Quasi tutto è successo nella prima metà di gara: a iniziare da un incolpevole contatto con un altro prototipo con conseguente testacoda, ma soprattutto i tre drive through da scontare (per sorpasso in regime di bandiere gialle e per aver superato il limite in corsia box e poi durante un periodo di full course yellow) ma nonostante i ben nove rientri in pit lane, la squadra diretta da Raimondo Amadio ha reagito alle difficoltà e soprattutto nella seconda metà di gara ha risalito alcune posizioni mostrando anche un buon ritmo.

In LM P3 la vittoria è andata alla Ligier del RLR Msport affidata a Giovanni Farano, Job van Uitert e Robert Garofall, mentre tra le LMGTE ha tagliato per prima il traguardo la Ferrari 488 di Liam Griffin -Alex MacDowall e Miguel Molina (JMW Motorsport) dopo aver passato all’ultimo giro la Porsche 911 RSR del Proton Competition affidata all’equipaggio Gianluca Roda, Giorgio Roda e Matteo Cairoli.(Marc Canone)

ORDINE DI ARRIVO DOPO 129 GIRI:
1.Nato/Pla/Petit (Oreca 07) - Racing Engineering - 4h.00'23''793
2. Vaxiviere/Perrodo/Duval (Oreca 07) - TDS - 4''827
3. Ragues/Jamin/Panciatici (Oreca 07) - Duqueine - 7''875
4. Rusinov/Pizzitola/Imperatori (Oreca 07) - G Drive - 11''415
5. Negrao/Thiriet (Alpine A470) - Signatech - 29''577
6. Allen/Guibert/Gutierrez (Oreca 07) - G Drive - 1'44''387
7. Pau.Lafargue/Chatin/Rojas (Oreca 07) - Idec - 1 giro
8. Buret/Canal/Stevens (Ligier JSP217) - Panis Barthez - 1 giro
9. Owen/De Sadeleer/Boyd (Ligier JSP217) - United - 1 giro
10. Cougnad/Hirschi/Gommendy (Oreca 07) - Graff - 1 giro
11. Tereschenko/Chaves (Dallara P217) - AVF - 1 giro
12. Hanson/Senna (Ligier JSP217) - United - 1 giro
13. Andersen/Fjordbach (Dallara P217) - High Class - 2 giri
14. Lacorte/Sernagiotto/Belicchi (Dallara P217) - Villorba - 2 giri
15. Cullen/Newey/Menezes (Oreca 07) - Rebellion - 2 giri
16. Farano/van Uitert/Garofall (Ligier JS P3) - RLR - 10 giri
17. Ferrer/Droux/Legeret (Norma M30) - YMR - 10 giri
18. Mondini/Van Berlo (Ligier JS P3) - Eurointernational - 10 giri
19. Woodward/Kaiser/Swift (Ligier JS P3) - 350 Racing - 10 giri
20. Falb/Rayhall (Ligier JS P3) - United - 10 giri
21. Smiechowski/Hippe (Ligier JS P3) - Europol - 11 giri
22. Wells/Grist/Bell (Ligier JS P3) - United - 11 giri
23.
Talkanitsa Sr/Talkanitsa Jr/Clairey (Ligier JS P3) - AT - 11 giri
24. Noble/Kapadia/Stubbe Olsen (Ligier JS P3) - Ecosse - 11 giri
25. Coigny/Alexander/Borga (Ligier JS P3) - Cool - 11 giri
26. L.Griffin/MacDowall/Molina (Ferrari F488) - JMW - 11 giri
27. Roda/Roda/Cairoli (Porsche 911) - Proton - 11 giri
28. Mateu/Mendez/Ponzio (Norma M30) - Oregon - 12 giri
29. Babini/Pera/Narac (Porsche 911) - Ebimotors - 12 giri
30. Scheuschner/De Marchi/Enqvist (Ligier JS P3) - Europol - 12 giri
31. Millara/Bihel (Ligier JS P3) - YMR - 12 giri
32. Krohn/Jonsson/Bertolini (Ferrari F488) - Krohn - 12 giri
33. Dromedari/Hanratty/Dayson (Ligier JS P3) - Eurointernational - 13 giri
34. Dracone/Baratto (Ligier JS P3) - DHK - 13 giri
35. Ried/Dienst/Olsen (Porsche 911) - Proton - 13 giri
36. Boguslavskiy/Chuklin/Pronenko (Ligier JS P3) - Nefis - 14 giri
37.
Patterson/De Jong/Kim (Ligier JSP217) - Algarve - 18 giri
38. Flohr/Castellacci (Ferrari F488) - Spirit of Race - 22 giri

Classifica campionato
1.Nato, Pla, Petit 25; 2.Vaxiviere, Perrodo, Duval 18; 3.Ragues, Jamin, Panciatici 15; 4.Rusinov, Pizzitola, Imperatori 12; 5.Negrao, Thiriet 10.