23/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA TOYOTA CONFERMA LA PARTECIPAZIONE AL MONDIALE ENDURANCE

 

 

Colonia. La Toyota   ha annunciato la partecipazione al Mondiale Endurance FIA (WEC) per la stagione 2018-19, confermando così il suo impegno nello sviluppo di motorizzazioni ibride sempre più innovative da testare negli sport motoristici. Dopo la pubblicazione del nuovo regolamento per la classe LMP1, stilato con la partecipazione attiva di Toyota, il team ha deciso di prendere parte al Campionato Mondiale almeno fino alla prossima stagione.

Il progetto WEC ha contribuito, e continuerà a farlo, all’obiettivo del brand di realizzare vetture sempre migliori, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle motorizzazioni ibride, grazie ad un nuovo regolamento che ha concesso ai costruttori ampie possibilità di innovazione. Per fare un esempio, la tecnologia che dal 2012 ad oggi ha consentito di ridurre del 35% i consumi delle LMP1 Toyota, è la stessa che contribuisce allo sviluppo delle vetture da strada.

Oltre che dal punto di vista tecnologico, il progetto WEC ha contribuito al perseguimento dell'obiettivo di costruire vetture sempre migliori, grazie alla formazione degli ingegneri che, affiancando il team WEC, hanno avuto modo di acquisire nuove competenze, imparando nuovi processi e metodologie di lavoro da applicare alle vetture di serie.

Nei primi mesi del prossimo anno il team Toyota Gazoo Racing fornirà ulteriori dettagli sulla partecipazione al Mondiale WEC, incluso il team di piloti.

Akio Toyoda, Presidente di Toyota: “È passato oltre un secolo dalla nascita dell’automobile, e ci troviamo oggi di fronte a cambiamenti epocali: elettrificazione, automazione e altri sviluppi che sono certo garantiranno il successo del settore per i prossimi cento anni. Nel 2012 abbiamo raccolto la sfida del Campionato Mondiale Endurance FIA, inclusa la 24 Ore di Le Mans, sapendo di poter schierare vetture dotate di tecnologia ibrida. Ovviamente abbiamo affrontato questa sfida con la voglia di vincere e di essere i più veloci in pista. Ma abbiamo puntato anche ad altri obiettivi. Avevamo intenzione di migliorare la performance in termini di consumi ed emissioni, senza però dimenticare che la guida deve, e dovrà sempre essere, una fonte di divertimento e di piacere. Quest’anno sono stato a Le Mans per la prima volta e ho constatato l’enorme supporto da parte dei tifosi. Molte persone mi hanno rivelato di voler vedere sul mercato una sportiva ibrida firmata Toyota basata sulle nostre vetture da corsa. Un sogno che vorrei realizzare anche io, e credo che sia proprio questa voglia che ci consentirà di continuare ad offrire prodotti divertenti da guidare. Quest’anno le nostre macchine si sono dimostrate molto veloci sul circuito di Le Mans e sono il primo a voler realizzare modelli che conquistino e gratifichino i nostri clienti. Siamo dispiaciuti per l’addio del nostro principale avversario, ma il Mondiale Endurance, dove si affrontano vetture di categorie diverse in battaglie estenuanti, resta comunque il giusto banco di prova per testare le tecnologie da trasferire sulle nostre vetture da strada.

La realizzazione di vetture sempre migliori passa per le condizioni più estreme degli sport motoristici. È per questo motivo che confermiamo la nostra partecipazione al Mondiale e ad altre categorie, a prescindere dalle difficoltà che il nostro settore potrebbe affrontare nei prossimi anni. LA Toyota Gazoo Racing si presenterà quindi ai nastri di partenza anche il prossimo anno. Una partecipazione che conferma l’impegno per la realizzazione di vetture sempre migliori e sempre più divertenti da guidare: miglioramenti resi possibili dalle nuove competenze che i nostri ingegneri acquisiranno sul campo e dal supporto di tutti voi.” (G.C.)