18/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IN GT OPEN DOPPIETTA BMW, VINCONO BEIRAO-FARFUS E VENTURINI…TREMA

 

 

Monza. Le BMW di Teo Martín hanno completato una perfetta giornata domenicale a Monza, cogliendo una doppietta con Lourenço Beirão che si è imposto per la seconda volta in stagione, affiancato da Augusto Farfus, davanti alla vettura gemella di Fran Rueda-Victor Bouveng, che riducono il distacco in classifica generale.

La coppia battente bandiera iberica è ora a solo cinque punti alle spalle di Giovanni Venturini, solo sesto quest’oggi, con la lotta per il titolo che adesso è rimandata all’appuntamento finale di Barcellona. I madrileni tornano anche in lotta per la classifica a squadre, ora distaccati di due sole lunghezze da Imperiale Racing.


Mikkel Mac-Miguel Ramos hanno portato al terzo posto la Ferrari di Spirit Of Race, mentre nella Pro-AM si è concretizzata un’altra doppietta McLaren con Garage 59 McLarens che ha visto Côme Ledogar-Alexander West trionfare davanti a Michael Benham-Duncan Tappy. Liuzzi-Hamaguchi (FFF Racing Lambo) hanno invece completato il podio di classe. Nella Am, Antonio Coimbra-Luis Silva (Sports&You Mercedes) calano il poker stagionale, battendo la Ferrari di SF Racing di Fu Songyang-Gabriele Lancieri, rinforzando la leadership del campionato. 

LA GARA

Farfus dalla Pole mantiene il controllo alla partenza, conducendo su Ledogar, Rueda, Mac, Morris, Costa, Venturini, Giammaria e Lancieri. Un contatto a centro gruppo alla Roggia vede Konrad picchiare contro le barriere. La Mercedes di MS rientra in pista coinvolgendo anche le Lamborghini di Fontana e Liberati, con l’alfiere Imperiale che riesce a raggiungere la pit-lane, ritirandosi. 

Posizioni e distacchi restano stabili in top-10, con Mac che anima la gara chiudendo il distacco da Rueda, ma nulla accade sino al cambio piloti. Concluse le soste obbligatorie, Beirão conduce con tre secondi su West, sei su Bouveng e nove su Ramos. Frommenwiler è quinto a precedere Dolby, Biagi, Mapelli e Fu Songyang, leader tra gli Am.

Bouveng supera il connazionale West al termine della 22° tornata, mentre Dolby sopravanza Frommenwiler per la quinta piazza un giro dopo. Poco dopo, Ramos sfila West per terzo gradino del podio, e Mapelli sopravanza Biagi per il settimo posto. Dolby avrà poi la meglio su West per il quarto posto al 25° giro.

Le ultime battute di gara vedono la battaglia tra Ramos e Dolby per il podio, coi due che si scambiano posizioni un paio di volte. Il portoghese riesce a tenere la posizione grazie ad un errore dell’inglese in Prima Variante. Costa è sesto davanti a Venturini, West, Biagi, Tappy e Liuzzi, mentre Coimbra supera Songyang per la leadership della classe Am.(Gr.Alone.)