CALA IL SIPARIO SUL BLANCPAIN: IN PRIMA FILA UN’AUDI R8 E UNA LAMBORGHINI HURACAN
Barcellona. Sta per calare il sipario sull’edizione 2017 del campionato GT Blancpain che il promoter Ratel dopo un periodo di sofferenza ha riportato agli antichi fulgori . Il Blancpain tra i campionati di vetture GT è ora un punto di riferimento e ancora di più potrebbe esserlo in futuro vista la crisi di presenze che altri campionati con vetture GT a beve dovranno affrontare rimanendo orfane della presenza di Case ufficiali che hanno scelto altre specialità dopo averla fatta da padrone per diversi anni.
L’ultima pole stagionale è stata firmata dall’Audi R8 di Frijns – Leonard – Dennis che per soli due decimi ha avuto ragione della Lamborghini Huracan del team Grasser in pista con Bortolotti,Caldarelli e Engelhart. Come dire che si preannuncia una lotta in famiglia tra Marchi dello stesso Gruppo.
Alle spalle del due un nugolo di Mercedes con alla guida piloti che sono più che determinati a non recitare il ruolo di comparse. In difficoltà sul circuito spagnolo sono parse le Aston Martin e le Jaguar, neppure le Lamborghibi Huracan hanno brillato eccetto ovviamente quelle del team Grasser
Infatti a far segnare il terzo tempo è stata la Mercedes di Juncadella, Vautier e Serralles, mentre Perera, Eriksson, Buhk hanno preceduto Baumann, Schiller,Sandstroem. L’altra vettura in lotta per il campionato, la Bentley di Vincent Abril, Maxime Soulet e Andy Soucek è solo ventottesima.
E’ anche tempo di consuntivi soprattutto in casa Ferrari che corre nei GT garantendo l’appoggio alla AF Corse, team che ha sede a Piacenza ed è guidata con sapienza di lungo corso da Amato Ferrari. Tra i suoi equipaggi c’è un trio particolarmente interessante e che ha suscitato sempre curiosità: due italiani (Rugolo e Pierguidi) e un tailandese (Pasin Lathouras), e una Ferrari 488, che sono da annoverare tra i protagonisti della stagione.
Il più loquace è Michele Rugolo, che nel primo week end di matrimonio ha preferito….correre,: “Complessivamente è stata una stagione che qualche soddisfazione lo ha portata, indubbiamente qualche episodio sfortunato ha rallentato il nostro cammino. Con pierguidi formiamo una coppia molto affiatata ma vorrei spendere una parola di elogio per l’amico Lathouras che è molto sottovalutato. E’ un giovane tailandese, 24 anni, che ha una grande passione e sicuramente del talento. Avrebbe potuto tranquillamente misurarsi in qualche campionato o categoria minore invece, a dimostrazione del gran carattere e della voglia di arrivare, ha scelto un campionato top e siamo stati veramente contenti di averlo con noi perché ha fatto passi da gigante e potrebbe sicuramente fare ancora meglio. Ora vediamo di fare una bella gara poi parleremo del futuro, tutti e tre insieme.”(Jorge Caceres)
LA GRIGLIA DI PARTENZA:
1.Frijns-Leonard-Dennis (Audi R8) - WRT - 1'46"019
2.Bortolotti-Caldarelli-Engelhart (Lamborghini Huracan) - Grasser - 1'46"257
3.Juncadella-Vautier-Serralles (Mercedes AMG GT3) - AKKA - 1'46"493
4.Perera-Eriksson-Buhk (Mercedes AMG GT3) - HTP - 1'46"723
5.Baumann-Sandstrom-Schiller (Mercedes AMG GT3) - HTP - 1'46"728
6.Vanthoor-Fassler-Stevens (Audi R8) - WRT - 1'46"855
7.Gounon-Ricci-Beaubelique (Mercedes AMG GT3) - AKKA - 1'46"930
8.Marciello-Meadows-Mortara (Mercedes AMG GT3) - AKKA - 1'47"034
9.Adam-Yoluc-Al Harty (Aston Martin Vantage) - TF Sport - 1'47"132
10.Buurman-Stolz-Christodoulou (Mercedes AMG GT3) - Black Falcon - 1'47"186
11.Heckert-Chaponick-Sandberg (Mercedes AMG GT3) - Black Falcon - 1'47"249
12.Vervisch-Perez-Van Der Zande (Lamborghini Huracan) - Grasser - 1'47"251
13.Dontje-Heyer-Assenheimer (Mercedes AMG GT3) - HTP - 1'47"263
14.Klien-Hirsch-Seefried (Jaguar XKR G3) - Frey - 1'47"278
15.Molina-Shaytar-Rigon (Ferrari 488) - SMP Racing - 1'47"297
16.Kirchhoffer-Toril-Morley (Mercedes AMG GT3) - Black Falcon - 1'47"342
17.Calado-Cioci-Fisichella (Ferrari 488) - Kaspersky - 1'47"383
18.Kujala-Abbott-Kodric (Lamborghini Huracan) - Barwell - 1'47"424
19.Keilwitz-Mattschull-Salikhov (Ferrari 488) - Rinaldi - 1'47"438
20.Williamson-Fumanelli-Leventis (McLaren 650S) - Strakka - 1'47"439
21.Van Splunteren-Cerqueda-Tutumlu (Lamborghini Huracan) - Attempto - 1'47"444
22.Renauer-Héiring-Renauer (Porsche 991 GT3) - Herberth - 1'47"457
23.Enge-Helistekangas-Wood (Lamborghini Gallardo) - Reiter - 1'47"543
24.Pier Guidi-Lathouras-Rugolo (Ferrari 488) - AF Corse - 1'47"702
25.Dillmann-Roda-Ruberti (Lamborghini Gallardo) - Grasser - 1'47"794
25.Berthon-Treluyer-Richelmi (Audi R8) - WRT - 1'47"842
27.Sims-Martin-Eng (BMW M6) - Rowe - 1'47"867
28.Soucek-Abril-Soulet (Bentley Continental) - M-Sport - 1'47"889
29.Parry-Moore-Simmons (Nissan GT-R) - RJN - 1'47"890
30.Crestani-Pohler-Janosz (Lamborghini Huracan) - Lazarus - 1'48"055
31.Jensen-Krognes-Menzel (BMW M6) - Walkenhorst - 1'48"068
32.Bastian-Badly-Perfetti (Mercedes AMG GT3) - Akka - 1'48"083
33.Barnicoat-Tordoff-Kane (McLaren 650S) - Strakka - 1'48"085
34.Bertolini-Hommerson-Machiels (Ferrari 488) - AF Corse - 1'48"134
35.Perel-Zanuttini-Duyver (Ferrari 488) - Kessel - 1'48"235
36.Beretta-Motoaki-Bontempelli (Ferrari 488) - AF Corse - 1'48"238
37.Venter-Mateu-Caygill (Audi R8) - WRT - 1'48"353
38.Salaquarda-Stippler-Ceccon (Audi R8) - ISR - 1'48"366
39.Broniszewski-Piccini (Ferrari 488) - Kessel - 1’48”573
40.Haase-Gachet-Monti (Audi R8) - Sainteloc - 1'48"597
41.Jaafar-Watson-Schothorst (McLaren 650S) - Strakka - 1'48"613
42.Palttala-Spengler-Blomqvist (BMW M6) - Rowe - 1'48"729
43.Matchitski-Abra-Bleekemolen (Lamborghini Huracan) - Barwell - 1'48"754
44.Ehret-Mastronardi (Ferrari 488) - Rinaldi - 1'48"844
45.Beretta-Gattuso-Piccini (Lamborghini Huracan) - Ombra - 1'48"945
46.Buncombe-Chiyo-Ordonez (Nissan GT-R) - RJN - 1'49"731
47.Ace-Walkenhorst-Henkola (BMW M6) - Walkenhorst - 1'51"351
48.Brauner-Rostan-Delhez (Lamborghini Huracan) - HB - 1'52"098
49.Fontana-Ortelli-Siedler (Jaguar XKR G3) - Frey - s.t.
50.Smith-Jarvis-Kahne (Bentley Continental) - M-Sport - s.t.