29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

GT OPEN: DOLBY – MORRIS (LAMBORGHINI GALLARDO) SORPRENDONO TUTTI

 

Monza. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio! Esattamente come lo scorso anno a Silverstone, la Wessex Vehicles Lamborghini Gallardo REX ha avuto la meglio sugli avversari, sfruttando al meglio le qualità della loro vettura. Il team di Nigel Mustill conquista le seconda affermazione con Craig Dolby, che ha messo in equipaggio la giovane promessa Seb Morris, con un passato formulistico in GP3. La coppia inglese ha battuto l’Imperiale Racing Lambo del leader di campionato Giovanni Venturini affiancato da Marco Mapelli e la Mclaren di Shaun Balfe e del polesitter Rob Bell.

In campionato, Venturini allunga il suo vantaggio a 12 punti su Fran Rueda-Victor Bouveng (Teo Martín BMW), oggi eccellenti quarti, e 14 su Thomas Biagi (settimo al traguardo). Vanno a -15 Costa-Frommenwiler, la cui Emil Frey Racing Lexus non è andata oltre la decima piazza.

Balfe-Bell si sono imposti in Pro-Am davanti all’altra McLaren di West-Ledogar (Garage59) ed alla SPS Mercedes di Pierburg-Onslow Cole. In classe Am, Luis Silva-Antonio Coimbra conquistano un successo in solitaria, resistendo alla rimonta nel finale di Hrachowina-Konrad (MS Mercedes) regalando a Sports&You la terza affermazione dell’anno, mentre Basso Figueiredo completano un podio tutto Mercedes.

LA GARA

Dolby ha uno scatto eccezionale alla partenza e si issa in vetta alla corsa, mentre si sfiorano le auto di Bell e Bouveng alla Prima Variante, mentre molte vetture tagliano chicane, tra cui le due Lamborghini di casa Imperiale con il contatto tra Mapelli e Postiglione, con quest’ultimo che ha danneggiato la carrozzeria nella parte anteriore destra.

Dolby conduce su Bouveng, Bell, Mapelli, M.Farnbacher, Beirão, Frommenwiler, Onslow-Cole, Liuzzi e Tappy. Mapelli ha la meglio su Bell nel terzo passaggio. Al terzo giro un errorino di Bouveng alla Roggia favorisce il rientro di Mapelli al secondo posto, con anche Bell che attacca lo svedese, mentre Pampanini finisce in testacoda e Tappy che agguanta la decima piazza avendo sopravanzato Postiglione e Biagi. Questo trittico avrà presto anche la meglio su Liuzzi poco dopo.

Al decimo passaggio, Mapelli si avvicina a Dobly, riuscendo ad averne la meglio alla Prima Variante al 16° passaggio. Poco dopo si apre la finestra del cambio pilota, e dopo le soste Balfe conduce con 1”7 su Morris che si prende la leadership al giro 24, mentre Venturini è terzo, davanti Rueda, Pierburg, Fontana, Mac, D.Farnbacher, Liberati, Farfus e Giammaria. Silva conduce nella Am dopo un ottimo stint di Coimbra. Non passa molto, ed una collisione tra Calamia e D.Farnbacher alla prima curva coinvolge anche altri piloti.

Venturini sopravanza Balfe per il scondo posto alla 26° tornata, mentre Rueda è quarto a precedere Mac, Fontana, Farfus, Giammaria, Ledogar e Liberati. In vetta, Morris allunga il margine su Venturini a 4 secondi. Al 32° giro, Farfus è costretto a rientrare ai box per un problema alla sospensione. Mac è quinto a precedere Fontana attaccato da Ledogar (che sopravenzerà al giro 34) e Giammaria.

La gara si conclude senza particolari colpi di scena, con Morris che gestisce il vantaggio su Venturini, Balfe, Rueda, Mac e Ledogar.(Gr. Alone.)

LE CLASSIFICHE:

Assoluta:

1. Venturini, 92 points; 2. Rueda-Bouveng, 80; 3. Biagi, 78; 4. Costa-Frommenwiler, 77; 5. Ramos-Mac, 68; 6. D.Farnbacher, 57; 7. Bell-Balfe, 50; etc…

Pro-Am:

1. Bell-Balfe, 66 points; 2. Perazzini, 52; 3. Cioci, 50; 4. Pierburg, 47; 5. West-Ledogar, 42; 6. Hahn, 36; 7. Onslow-Cole, 35; etc...

GT-Am:

 1. Silva Sardinha-Coimbra Da Costa, 38 points; 2. Hrachowina-Konrad, 34; 3. Moiseev-Rizzo, 34; 4. Basso, 30; 5. Figueiredo, 17; etc...

Teams:

1. Imperiale Racing, 80 points; 2. BMW Team Teo Martin, 62; 3. Emil Frey Racing, 44; 4. Spirit of Race, 36; 5. Farnbacher Racing, 33; 6. Garage59, 26; etc…