27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GT OPEN: COLPO DI SCENA... VINCONO BENHAM - TAPPY CON LA MCLAREN 650S

Estoril. Il team Garage59 ha vinto la sua prima gara nell’International GT Open, ma per un colpo di scena all’ultimo minuto (un contatto con la Lambo di Crestani) ha privato la McLaren 650S di Alexander West allora in testa della vittoria, andata all’altra vettura del team, quella di Michael Benham e Duncan Tappy. Ottimo secondo posto per l’Audi R8 LMS ultra Drivex di César Campaniço-Andrés Saravia, mentre la Lambo dell’Orange1 Team Lazarus di Crestani-Biagi è riuscito a salvare il terzo posto.

In GT-Am, Luis Silva-António Coimbra (Mercedes AMG Sports&You) hanno bissato la vittoria di sabato , davanti a Lémeret-Sdanewitsch (Ferrari AF Corse) e António Nogueira (Porsche 911R).

LA GARA:

Al via, il poleman Estre va via davanti a Yacamán, Castellucci, Biagi, Lémeret, Rodríguez e Saravia. Poco dopo, Castellacci supera Yacamán per il secondo posto, con la BMW che cede terreno ed è raggiunta da Biagi, che passa al settimo giro, e Lémeret. Più dietro, anche Rodríguez è superato da Saravia al 12esimo giro.

Estre arriva al pit stop con 5 secondi di vantaggio su Castellacci. Finiti i cambi, West guida su Flohr, con Campaniço e Crestani in piena lotta a 14 secondi. Dietro, Sdanewitsch, Monje e Keen, mentre si ferma lungo la pista Ramos con problema di cambio. Crestani riesce a superare Campaniço e Flohr, mentre Silva strappa a Sdanewitsch il comando della GT-Am al 29esimo giro.

Nelle ultimissime tornate, Crestani pressa West e la lotta fra i due si fa intensa, ma finisce con un contatto all’inizio dell’ultimo giro. Va a vincere Tappy, su Campaniço e Crestani, con West che chiude decimo.

La parola ai vincitori

Michael Benham: “Siamo felicissimi ed è persino difficile credere a questo inatteso successo al nostro debutto nella serie e dei fronte a una concorrenza così agguerrita.”

Duncan Tappy: “Ottimo lavoro di tutto il team. Gli ultimi giri sono stati incredibili, ero in agguato perchè sapevo che poteva succedere qualcosa fra i due primi e così è stato.” (Gr.A.Fil.)