27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

IL MONTECARLO ENGINEERING E' PRONTO A RIPARTIRE

Monaco. Dopo la pausa invernale, il team italo/monegasco ha ricaricato appieno le batterie ed è pronto ad iniziare la sua seconda stagione agonistica nelle Energie Alternative. Il 2015 è stato estremamente soddisfacente dal punto di vista dei risultati raggiunti dal team “rouge et blanc” e ha visto sia la conquista della prima posizione nel Campionato del Mondo FIA nella Categoria VIII che il primo posto nel Campionato Italiano Aci Sport.

Le Alfa Romeo utilizzate dalla squadra corse nata nel Principato di Monaco, dapprima la GTV e successivamente la Giulietta, sono state senza alcun dubbio le migliori vetture alimentate a Gpl dei campionati su citati. Proprio per festeggiare ancora una volta i successi e le strabilianti performances di queste vetture, il Montecarlo Engineering Racing Team ha voluto presentare tutta la squadra e le sue nuove vetture aggiornate in chiave 2016 in una cornice che ben si sposa con le energie alternative: il Salone EVER del Grimaldi Forum di Monaco in cui dal 6 all’8 Aprile 2016 si parlerà esclusivamente di energie rinnovabili e veicoli ecologici.

La presentazione della squadra corse che avviene in concomitanza con questo grande evento è particolarmente significativa anche in virtù del fatto che il Montecarlo Engineering Racing Team difende i colori della FPA2 (Fondation Prince Albert II), fondazione voluta fortemente dal Principe Alberto II di Monaco per la diminuzione della CO2 e per l’aumento della sostenibilità ambientale.

In tal contesto la squadra corse Italo/Monegasca per festeggiare la sua immagine vincente e per affrontare i nuovi campionati 2016 ha affilato gli artigli presentando ben tre vetture che saranno utilizzate per il primo ecorally del campionato: la sempre verde GTV campione d’Italia 2015, la prestazionale Giulietta miglior vettura a Gpl e campione del mondo nella categoria VIII e, sorpresa delle sorprese, la nuova arrivata Mito!

Tutte e tre le Alfa Romeo che prenderanno il via della nuova stagione 2016 saranno guidate da equipaggi di spessore: la GTV vedrà al volante il noto preparatore della 4GAS Massimiliano Sorghi che verrà coadiuvato in questa esperienza dalla navigatrice serba Desa Fogel, nonché ottima fotografa e giornalista; la MITO invece vedrà il suo equipaggio formato dall’inossidabile coppia vincente formata da Massimo Liverani e Valeria Strada che tanto bene hanno fatto l’anno scorso conquistando il campionato italiano, la supremazia assoluta tra le vetture alimentate a Gpl e la testa nella categoria VIII del mondiale FIA; la Giulietta invece verrà guidata, e qui un’altra gradita sorpresa, dal patron stesso del Montecarlo Engineering Racing Team, nonché ex pilota di Formula Indy e di Formula 1 con la Spirit Turbo, Fulvio Maria Ballabio che a più di 60 anni non vuole proprio saperne di appendere il casco al chiodo e vuole conquistare successi anche negli ecorally al di là dei tantissimi trofei già conquistati in carriera. A far da navigatore a Ballabio ci sarà un altro pezzo da novanta, Fulvio Ciervo già campione del mondo navigatori nel 2013.

Se la presentazione della nuova squadra è a Monaco, la prima gara ci sarà questo weekend nella vicina Sanremo che per la prima volta nella sua storia farà da sfondo al 1° rally delle energie alternative. La nuova tappa sanremese segnerà il primo appuntamento del Campionato Italiano delle Energie Alternative 2016 cui poi seguiranno l’Eco Rally di San Marino e l’Ecorally della Mendola di Bolzano.

Anche se si tratta di una novità assoluta nel calendario degli ecorally, quello sanremese sarà un appuntamento estremamente interessante: i 195 km di strade ricche di curve attraverso cui si snoderà il percorso e le più alte velocità medie riscontrabili assicureranno uno spettacolo assoluto cui sarà ancor più bello assistere dopo il finale dello scorso anno del campionato italiano assegnato ex aequo a Massimo Liverani e ad uno dei suoi sfidanti più agguerriti.

La terra sanremese già dall’8 Aprile, data ufficiale di inizio dell’ecorally, comincerà a dare i suoi responsi per poi terminare il giorno successivo sullo sfondo della vecchia stazione di Sanremo. Appuntamento dunque a Sanremo per l’inizio di un’altra avventura negli ecorally col Montecarlo Engineering Racing Team e le sue tre nuove vetture targate Alfa Racing Club pronte a conquistare il 1° Eco Rally di Sanremo! (A.B.)