28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Callum Ilott vince la prima gara di F.2

Spielberg. Callum Ilott, pilota della UNI-Virtuosi, al secondo anno in Formula 2, è finalmente riuscito a conquistare il primo successo nella categoria al termine di una gara nella quale è stato sia bravo nella gestione gomme che fortunato ad approfittare dei guai di Zhou e del grave errore di Mick Schumacher.

Ilott è stato protagonista di una ottima partenza che l’ha visto subito salire dalla terza alla prima piazza dopo aver bruciato sia Drugovich che il suo compagno di squadra Zhou ma i il cinese si riprendeva  la posizione con un sorpasso deciso ed era  il protagonista della prima metà di gara con un passo inavvicinabile per tutti i rivali, dopo  la sosta però  ha accusato un problema al  cambio che l’ha messo fuori dai giochi.

Ilott ha così potuto approfittare delle sventure del compagno di team per prendere il comando delle operazioni, ma prima ha dovuto avere la meglio su un Mick Schumacher apparso finalmente in palla.Il tedesco della Prema ha atteso sino al ventesimo giro per effettuare il cambio gomme obbligatorio e quando è tornato in pista è riuscito a mettersi davanti alle due vetture del team UNI-Virtuosi per poi cedere alla pressione di Zhou e Ilott.

Al ventottesimo giro la safety car  è entrata in pista per consentire ai commissari di rimuovere la monoposto di Markelov rimasta ferma sul tracciato, ed alla ripartenza Ilott ha subito preso un buon margine su Schumacher che  commetteva   un grave errore perdendo il controllo  della vettura e finiva  per finire nella ghiaia  finendo per trovarsi in tredicesima posizione.

L’errore di Schumacher ha consentito ad Ilott di poter allungare sul gruppo degli inseguitori e tagliare in solitaria il traguardo per celebrare una meritata prima vittoria in Formula 2.

Il podio della prima gara stagionale è stato monopolizzato dai piloti FDA. Il secondo posto è stato infatti occupato da un Marcus Armstrong magistrale sia nella strategia che nel resistere alla pressione costante di Shwartzman. Ai piedi del podio hanno chiuso altri due debuttanti di lusso in F2, Christian Lundgaard e Dan Ticktum.

Altro successo della Ferrari Driver Academy è rappresentato dal sesto posto ottenuto da Giuliano Alesi. Il pilota del team HWA Racelab è stato sfortunato in qualifica a causa di un problema tecnico riscontrato sulla sua monoposto, ma in gara si è trasformato riuscendo subito a risalire dalla diciottesima alla decima piazza.

Una strategia azzeccata ed una gestione gomme perfetta ha consentito a Giuliano di rimontare sino ad ottenere un sesto posto da incorniciare viste le premesse del venerdì.

Ci si attendeva qualcosa di più da uno come Louis Deletraz. Il pilota svizzero, ormai in F2 dal 2017, non è mai sembrato in grado di avere il passo dei migliori e si è sempre trovato a lottare a centro gruppo sino a chiudere in ottava posizione davanti a Felipe Drugovich .

La top ten si è completata con Nobuharu Matsushita nono davanti ad un Roy Nissany decimo che ha così consentito al team Trident di conquistare il primo punto stagionale, mentre Mick Schumacher, dopo l’errore al giro numero 31, ha chiuso a mezzo secondo dall’israeliano in undicesima posizione.

 Luca Ghiotto. non è riuscito nemmeno a schierarsi in griglia a causa di un problema tecnico accusato subito dopo essere uscito dai box ed ha dovuto immediatamente alzare bandiera bianca.(J.S.)

ORDINE DI ARRIVO GARA 1:

1 - Callum Ilott - UNI Virtuosi - 40 giri 54'21"050

2 - Marcus Armstrong - ART - 8"856

3 - Robert Shwartzman - Prema - 9"291

4 - Christian Lundgaard - ART - 10"878

5 - Dan Ticktum - DAMS - 11"277

6 - Giuliano Alesi - HWA - 12"828

7 - Louis Deletraz - Charouz - 16"267

8 - Felipe Drugovich - MP Motorsport - 17"033

9 - Nobuharu Matsushita - MP Motorsport - 17"435

10 - Roy Nissany - Trident - 19"543

11 - Mick Schumacher - Prema - 20"049

12 - Jehan Daruvala - Carlin - 22"008

13 - Pedro Piquet - Charouz - 24"996

14 - Nikita Mazepin - Hitech - 25"885

15 - Jack Aitken - Campos - 30"138

16 - Guilherme Samaia - Campos - 53"934

17 - Guanyu Zhou - UNI Virtuosi - 1 giro

18 - Yuki Tsunoda - Carlin - 1 giro