19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA NEVE E IL GHIACCIO FERMANO LA F.1…..TEST INUTILI E TEMPO PERSO

Montmelò.  Tutti speravano nella clemenza meteo per la terza giornata di test.  Invece la F.1 si è risvegliata  sotto la neve. Uno spettacolo desolante ha accolto piloti e tecnici all’arrivo in pista;  Un palmo di neve ricopriva le hospitality, pista impraticabile per la neve  ai lati del nastro di asfalto, cordoli gelati e via di fuga …di bianco vestite. Ovvio che le saracinesche dei box non si sono neppure alzate. Sicurezza innanzitutto !!

Si sono subito ripetute le pressioni per ottenere un recupero dei test mancati  o venerdì o lunedì.  Ma ci voleva soprattutto unanimità  alla quale la F.1  è da sempre allergica e così non è rimasto che sperare in un miglioramento meteo nell’arco della giornata  e per tutto il giovedì. Il più  “caldo” di tutti è stato Eric Boullier, il capo della McLaren : «E’ comunque una giornata persa. Avremmo voluto recuperarla tra venerdì e lunedì ma serviva l’unanimità e due team si sono opposti».

Nel pomeriggio, cinque  volenterosi piloti si sono messi al volante. Quattro non hanno segnato un tempo: Daniel Ricciardo  e Brendon Hartley  hanno percorso due giri poi via nei box prima di tagliare il traguardo, mentre Marcus Ericsson  e Robert Kubica  hanno percorso soltanto un giro, il classico installation lap. L’unico a girare  è stato Fernando Alonso con la McLaren, che ha coperto un totale di undici giri con tempi però insignificanti e per il diletto di alcuni isolati tifosi.

Ora non rimane che sperare nel giovedì. Sarebbe almeno l’occasione  per vedere all’opera  Vettel, Raikkonen è già dato  sulla strada di casa, e soprattutto Hamilton  che dei top drivers con Perez è  quello che ha sino ad ora percorso meno giri.  Un Hamilton che pare non abbia  preso molto bene l’aver dovuto girare su una monoposto che aveva il n° 77 , quello di Bottas……. Nella notte c’è tempo di un nuovo adesivo con il numero 44 !! (Jorge Caceres)