24/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA F.1 TORNA IN PISTA PER I TEST…TRA UN MESE IL VIA DEL CAMPIONATO

Montmelo

Barcellona. Finalmente si scende in pista, i motori si accendono e non c’è più tempo per scherzare…  il Mondiale 2018 di Formula Uno si avvicina a grandi passi , in pratica è dietro l’angolo. Con i test, quattro giorni, a  Barcellona inizia ufficialmente la stagione di F1 a un mese dal Gran Premio d’Australia che aprirà la lunga rincorsa verso il titolo mondiale.

Sul tracciato catalano, da lunedì,  le varie scuderie hanno la possibilità di effettuare le prime valutazioni  e cominciare a  capire  potenziale  delle nuove monoposto ma soprattutto  buttare un occhio, molto interessato, su quanto hanno fatto gli altri anche se le monoposto che si vedranno in pista con ogni probabilità sono ancora lontane parenti di quelle che vedremo in griglia in Australia.

Dopo otto settimane di vacanze i  piloti tornano al lavoro, c’è da trovare  il feeling con le nuove vetture e mettere alla frusta le novità che gli ingegneri hanno studiato durante l’inverno. Sulla carta si preannuncia una nuova battaglia tra Mercedes e Ferrari  ma la Red Bull sembra sicura di recitare un ruolo da terzo incomodo, la McLaren cerca il rilancio dopo i divorzio con la Honda,Force India, Williams  e Toro Rosso hanno l’obiettivo ti tenere ancora il passo dei migliori inseguitori. La  Haas cerca la definitiva consacrazione mentre  c’è grande curiosità  attorno alla Sauber, motorizzata Ferrari e   rivitalizzata dal cospicuo budget  elargito dall’Alfa Romeo.  Ci sono tutti gli ingredienti per un mondiale a…tutto pepe.

Ed ora i più recenti commenti  dei piloti e team manager…….gli ultimi prima di affrontare la realtà…….

ferrari18Sebastian Vettel: "E’ un'auto molto bella da vedere e ora vogliamo solo andare in pista e provarla: qui vediamo solo alcune persone, ma ce ne sono tantissime dietro che hanno contribuito alla realizzazione di questa meraviglia e non aspettano altro che sentire noi piloti per sapere come si comporterà in pista questa vettura. La magia avviene all'interno: ogni singolo dettaglio è realizzato come una tessera del puzzle. È una vettura che segna davvero un passo avanti. Abbiamo sempre aspettative positive, è stato fatto un grande lavoro in inverno e questo che si vede ne è il risultato: è sempre difficile fare valutazioni ora, spero che confermeremo le nostre aspettative la prossima settimana, che sarà fondamentale, ai test del Montmelò.  C’è stato un nutrito scambio di informazioni con gli ingegneri  per eliminare quelli che erano i difetti della vecchia vettura. Che cosa mi piace della nuova macchina? Innanzitutto la cura dei dettagli e la miniaturizzazione di tanti particolari. Le fiancate sono davvero piccole ma la cosa più importante è che la nuova power unit ci garantisca più potenza ed efficienza. Il 2017 è stato un po’ un’altalena di risultati. Ci occorre un campionato più costante”.

Maurizio Arrivabene : "Quando si vede una nuova Ferrari è sempre un giorno speciale per l'automotive: è un'emozione speciale perché rappresentiamo l'Italia e questo è lo sforzo di tante persone che hanno lavorato a fondo. Se guardo la macchina penso a ragazzi, al loro impegno: hanno costruito pezzo dopo pezzo questa automobile con passione, impegno, molto sforzo facendo ricerca e sviluppo e preoccupandosi di ogni singolo dettaglio. E questo rende il nostro lavoro speciale. Stiamo costruendo una Ferrari, è quello che ci siamo detti in questo inverno di duro lavoro in cui tutti hanno fatto il massimo con una passione particolare: quest'auto è realizzata nella nostra fabbrica, in Italia, ed è un pezzo di eccellenza per il nostro Paese. Abbiamo iniziato a lavorare mesi prima della fine della stagione e tutti hanno lavorato in maniera incredibile".

Mattia Binotto: "Il corpo vettura è più stretto, abbiamo cercato di mantenere i punti di forza della vettura precedente in modo che si potesse ottenere una grande performance, ma migliorare anche in quegli aspetti in cui dovevamo fare dei passi avanti: abbiamo infatti allungato il passo per essere più competitivi sulle piste più veloci, ma anche mantenuto il grande carico aerodinamico che si era visto nel 2017 su quelle lente".

Toto Wolff: "La nostra 'diva' ha dei bei lineamenti: siamo stati attenti a non disperdere i punti di forza della vettura dello scorso anno e svilupparli. È giàmercedes18 stato importante fare i primi giri a Silverstone, che non possono essere ovviamente rilevanti, per svolgere lo shakedown al meglio. La presentazione è sempre un momento entusiasmante: tutto quello per cui in tanti hanno lavorato a fondo diventa reale. È stato un inverno in cui ogni persona della squadra ha lavorato veramente tanto. L’Halo? Va bene la sicurezza dei piloti, ma questa soluzione esteticamente non è il massimo, aumenta il peso della vettura. I piloti? Bottas nel 2017 è partito molto bene con le vittorie a Sochi e in Austria, in estate ha avuto una flessione, poi è tornato molto forte e ha imparato molto combattendo contro il miglior pilota di oggi. Hamilton, poi, è un pilota incredibile, la personificazione della fame, il migliore che abbiamo avuto. È un punto di riferimento per la squadra, al di là di quello che ha vinto con la Mercedes: è sempre motivato e dopo il break di fine stagione mi aspetto la stessa voglia di vittorie di sempre.Credo che la Ferrari abbia capito di essere molto vicina a vincere il titolo, l'anno scorso all'inizio era la più veloce poi per sfortuna si è fermata: credo che sarà molto competitiva e insidiosa e sono curioso di vederne presentazione e rendimento".

Lewis Hamilton: "Il team ha lavorato tanto, è passato un po' di tempo dalla fine della precedente stagione, ma tecnici e ingegneri non si sono mai fermati. Ho visto il lavoro fatto e sono molto orgoglioso. Sono un anno più vecchio, ma comunque ancora giovane e ho tanta fame: sono una delle due persone fortunate a poterlo fare e non vedo l'ora di uscire e portare al massimo questa vettura con un grande entusiasmo. So di avere un grande potenziale dentro di me e ho solo voglia di mostrarlo: è dura credere quanto abbiamo fatto insieme da quando ho firmato con la Mercedes. Questa è già la squadra migliore e continua a crescere diventando ancora più forte. Le fondamenta sono molto solide e stiamo mettendo altri mattoni: penso che la squadra continuerà a crescere e spero di poterne far parte il più a lungo possibile. I rivali? Difficile da dire, ma si può immaginare che Ferrari e Red Bull che erano così competitive alla fine dell'anno saranno molto vicine, ma forse  pure un'altra squadra potrebbe essere la sorpresa".

Valtteri Bottas : " Quest'anno ho potuto davvero rilassarmi in inverno e concentrarmi sulla salute e la mia preparazione fisica: mi sento bene e fresco, in squadra c'è una grande atmosfera ed è stato interessante vedere come è nata questa vettura seguendo il lavoro degli ingegneri per quanto riguarda l'approccio per la nuova stagione. Quest'anno voglio capitalizzare tutte le cose che ho imparato l'anno scorso e portare a casa dei risultati. La chiave sarà la costanza: nel 2017 ho fatto belle gare, ma anche altre in cui non ero al livello che volevo. Stavolta voglio lottare per il campionato. I rivali? Sulla carta, Ferrari e Red Bull sembrano i più duri, ma non dovremmo sottovalutare altre squadre perché sta iniziando una nuova stagione e non sai mai cosa hanno inventato la altre squadre."

mclaren18Fernando Alonso:"Penso che finalmente stiano per arrivare i momenti belli. Abbiamo sempre mantenuto alta la motivazione, siamo molto più forti adesso rispetto a tre anni fa. E tutto quello che non ti uccide ti rende più forte!! È un momento importante per la squadra,  è ora di tornare a lottare per le posizioni che contano. Dobbiamo ottimizzare il pacchetto in questi test e io sono molto ottimista perché ho visto lo splendido lavoro fatto dal team in questi due mesi. Cosa penso della nuova auto? -Se siamo in grado di sviluppare i punti di forza del telaio dello scorso anno e di sposarlo con il nuovo propulsore Renault, allora penso che saremo in grado di fare un passo avanti. L'auto sembra ben fatta e penso che il nuovo colore sia davvero eccezionale. Il mio inverno è stato più corto del solito, dato che ho partecipato ad una gara di 24 Ore e ho fatto diversi test con auto sportive però, non vedo l’ora di salire su un’auto di Formula 1»

Stoffen Vandoorne:«L’arrivo di una nuova auto è sempre uno dei momenti più tesi ed emozionanti della stagione. Per tutti alla McLaren questa è una vettura importante. Non vedo l’ora di metterla alla prova nei test. Siamo tutti interessati al successo e vogliamo vedere che tipo di prestazioni riusciremo ad avere in pista. Personalmente spero di iniziare la stagione con un pacchetto stabile. L’obiettivo è sviluppare e crescere insieme alla vettura. Sarebbe bello completare un un buon test così da presentarsi in Australia con un ottimo stato di forma». Ha poi concluso il belga.

Eric Boullier, racing director della McLaren: «Penso che tutti si debbano sentire orgogliosi di questa auto. I reparti di progettazione, ingegneria e aerodinamica hanno svolto un lavoro incredibile consegnando una vettura con un nuovo propulsore in tempi estremamente brevi. Non abbiamo cercato scorciatoie ma, in ogni scelta, siamo andati dritti verso la strada che ci sembrava più adatta anche se era la più difficile. Detto questo, non ci facciamo illusioni: la concorrenza sarà numerosa. Pensiamo comunque di partire da una buona base: un’auto solida e due piloti fortissimi»

Daniel Ricciardo: «Non vedo l’ora di essere a Melbourne per la prima gara della stagione, ovviamente prima ci saranno i test a Barcellona. Ma la parte redbull18divertente ed emozionante sarà in Australia. Voglio essere sul podio fin da subito. Cercherò di concentrarmi su me stesso ed essere sempre pronto e preparato ad ogni gara. In squadra l’atmosfera è tesa, ma in modo positivo. Siamo entusiasti e ovviamente sappiamo che c'è ancora tanto lavoro da fare se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo alcuni desideri che vogliamo esaudire quest'anno. Penso che potremo riuscire a lottare con Ferrari e Mercedes. Quest'anno non ci saranno grandi cambiamenti nel regolamento che potrebbero aiutarci a migliorare come è successo nel 2017, ma il punto ora è riportare gli step fatti nella scorsa stagione sulla nuova vettura e continuare a migliorare. Dovremmo riuscire ad essere in grado di lottare più spesso.”

Max Verstappen:«L’Halo? È molto brutto e piuttosto pesante. Peserà più di sei  kg e questo non è decisamente favorevole per me. Essendo un pilota più alto e anche un po’ più pesante rispetto alla media, non sarà assolutamente l’ideale. Però non ho intenzione di regolare il mio programma di allenamento per questo, altrimenti non mi sentirei bene durante le gare. Spero comunque che la macchina sia bella e soprattutto veloce. L’umore del team è buono. Sono tutti contenti e motivati dall’arrivo della nuova stagione dopo un ottimo finale di anno nel 2017. Penso che si possa continuare così anche all’inizio di questa stagione. Certo, le vacanze sono belle ed è bello ricaricare le batterie, ma a un certo punto bisogna ricominciare. E io non vedo l'ora di scendere in pista». (Jorge Caceres)

Per pura curiosità riportiamo, per gli amanti delle scommesse, le prime “valutazioni” segnalate  dalla AgiPro- Agenzia di stampa Giochi e Scommesse:

 Vettel mondiale a 4,50, Hamilton ancora favorito

La “Diva” contro la “Rossa”. W09 contro SF71H. Per il momento, dicono i bookmaker, si riparte dalla scuderia tedesca, che ha dominato le ultime quattro stagioni vincendo sia il titolo piloti che quello costruttori. Le Frecce d’Argento sono favorite su entrambi i fronti: Lewis Hamilton è già in “pole” sul tabellone 888sport.it e il suo quinto trionfo in carriera (con il quale eguaglierebbe il record di Juan Manuel Fangio) è dato a 1,80. Subito dietro Sebastian Vettel, che l’anno scorso ha accarezzato per una buona metà di stagione il sogno di riportare il titolo in Ferrari dopo dieci anni, ma è stato penalizzato da troppi inconvenienti tecnici. Su di lui si punta a 4,50, ma il tedesco  dovrà fare i conti con uno sfidante in più. A 4,50 c’è anche Max Verstappen: il pilota della Red Bull, sfortunatissimo in avvio di 2017, è stato protagonista di un finale incredibile e si candida concretamente a un mondiale di vertice.

Buone anche le chance del suo compagno di squadra Daniel Ricciardo, dato a 9,00, mentre si sale in doppia cifra per gli altri. Quota a 13,00 e 26,00 per i due finlandesi del Circus: quello messo meglio è Valtteri Bottas della Mercedes, più alta l’offerta per Kimi Raikkonen, ultimo a portare la Ferrari in trionfo, nel 2007. Grandi progressi, perlomeno sul tabellone scommesse, per Fernando Alonso, dato a 15,00: merito del cambio di propulsore della McLaren, passata ai più affidabili e prestanti motori Renault. La situazione è analoga nelle giocate sul titolo costruttori: Mercedes grande favorita a 1,45, Ferrari a 4,50, ma di mezzo c’è la Red Bull, piazzata a 4,00.