19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

OTTAVA SINFONIA DI HAMILTON; LE RED BULL DAVANTI ANCORA ALLE FERRARI

Sepang. Ottava pole stagionale di Hamilton che sembra aver assorbito lo smacco subito a Singapore, al tirare delle somme è la centesima partenza dal palo per il pilota che si sta giocando il titolo con un gap di otto punti da Rosberg. Al contrario Rosberg è apparso incerto e titubante tanto da aver commesso due errori che denotano uno stato psicologico non ottimale.

A sentire la pressione sembra proprio essere lui mentre Hamilton va per la propria strada grazie al carattere un pò guascone. Ancora una vola la partenza potrebbe essere importante, se non decisiva, per i due piloti Mercedes ma anche per i piloti in seconda e terza fila.

Sul giro secco le due Red Bull non sono poi lontane come un tempo ma in passo gara quale sarà il loro rendimento?

Sia Verstappen che Ricciardo, almeno in qualifica, sono stati ancora una volta davanti alle rosse e per il momento hanno rovinato i buoni propositi e le speranze dei due ferraristi.

La terza fila ancora una volta per Maranello é una vera delusione. Alla vigilia sia Vettel che Raikkonen si erano lasciti andare a propositi bellicosi e avevano lasciato trasparire buone sensazioni (ordini di scuderia?). Però alla prima controprova si è tornati alla situazione cui siamo abituati da inizio anno. A Sepang poi non conta tanto l'aerodinamica la l'elacisticità del propulsore. E allora la terza fila é una prestazione non certo brillante.

Come dice Vettel però la gara e molto lunga e tutto può succedere: il podio domenica domenica dovrebbe essere il minimo da mettere a bilancio. Non salire sul podio vorrebbe dire archiviare definitivamente la stagione e porsi come obiettivo lavorare solo per la monoposto 2017.

Il problema é che i Vettel e Raikkonen dovranno puntare già in partenza le due Red Bull e se non ci riusciranno allora ci sarà un problema targato Force India. Perez e Hulkenberg premeranno alle loro spalle e non tutto potrebbe filare liscio.

La gara sarò tra questi otto: sulla carta sul podio ci sono già due posti occupati a chi toccherà il terzo? (John Sturm)

Hanno detto:

Sebastian Vettel: «Sono un po' deluso, pensavamo di poter lottare di più con le Red Bull. Ci siamo avvicinati ma non abbastanza. Sono abbastanza contento del giro fatto, ma mancavano uno o due decimi per andare davanti in seconda fila. Domenica possiamo fare molto, dipenderà dal passo gara. Servirà una buona partenza, poi la gara sarà lunga e possono accadere tante cose»..

Kimi Raikkonen: «Ho faticato un po' nell' ultimo giro, ero più lento nel lancio e sono andato largo in curva. E' un peccato essere così indietro. Non mi sorprendono le Red Bull davanti, domani è un altro giorno».

Nico Rosberg: «Puntavo alla pole, ma sapevo che il suo giro era molto veloce e sarebbe stato difficile. Sarei potuto arrivare più vicino, ma ho fatto un errore nell'ultima curva. Il secondo posto va bene,  quest'anno abbiamo visto che non significa che la vittoria non sia possibile: sono ottimista per domani".

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La nuova superficie della pista ha chiaramente migliorato grip e trazione: le nostre soft oggi hanno fatto segnare uno dei migliori giri mai visti in Malesia, di oltre sei secondi più veloce rispetto alla pole dello scorso anno. Durante tutta la sessione c’è stato un calo delle temperature che ha spostato il target per i team, rapidi nell’adeguarsi ai cambiamenti. Resta ancora l’incognita meteo ma, con i primi 10 che partiranno tutti sulle soft, ci aspettiamo strategie interessanti”.

Lewis Hamilton:«Sono assolutamente contento, devo ringraziare i tifosi malesi che mi hanno sostenuto e ovviamente il team che sta migliorando e quest'anno mi ha dato la migliore vettura che abbiamo mai avuto. Abbiamo fatto un grande lavoro per replicare alla vittoria di Nico della scorsa settimana»

LA GRIGLIA DI PARTENZA:

1.Lewis Hamilton (Mercedes W07) - 1'32"850
2.Nico Rosberg (Mercedes W07) - 1'33"264
3.Max Verstappen (Red Bull RB12-Renault) - 1'33"420
4.Daniel Ricciardo (Red Bull RB12-Renault) - 1'33"467
5.Sebastian Vettel (Ferrari SF16-H) - 1'33"584
6.Kimi Räikkönen (Ferrari SF16-H) - 1'33"632
7.Sergio Perez (Force India VJM09-Mercedes) - 1'34"319
8.Nico Hulkenberg (Force India VJM09-Mercedes) - 1'34"489
9.Jenson Button (McLaren MP4/31-Honda) - 1'34"518
10.Felipe Massa (Williams FW38-Mercedes) - 1'34"671
11.Valtteri Bottas (Williams FW38-Mercedes) - 1'34"577
12.Romain Grosjean (Haas VF16-Ferrari) - 1'35"001
13.Esteban Gutierrez (Haas VF16-Ferrari) - 1'35"097
14.Kevin Magnussen (Renault RS16) - 1'35"277
15.Daniil Kvyat (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'35"369
16.Carlos Sainz (Toro Rosso STR11-Ferrari) - 1'35"374
17.Marcus Ericsson (Sauber C35-Ferrari) - 1'35"816
18.Felipe Nasr (Sauber C35-Ferrari) - 1'35"949
19.Jolyon Palmer (Renault RS16) - 1'35"999
20.Esteban Ocon (Manor MRT05-Mercedes) - 1'36"451
21.Pascal Wehrlein (Manor MRT05-Mercedes) - 1'36"587
22.Fernando Alonso (McLaren MP4/31-Honda) - 1'37"155