25/04/2024
Direttore: Franco Liistro

RENE' RAST VINCE GARA 1, CONVINCE ED È PRIMO NEL CAMPIONATO DTM

Mosca. Se qualcuno aveva dubbi sulle doti (velocità, visione gara e polivalenza) del 30enne tedesco allevato e cresciuto in casa Porsche (vincitore della SuperCup nel 2010 e 2011, Carrera Cup Deutschland nel 2012), dal 2013 in Audi e da quest'anno titolare stabile di un sedile nel Team Rosberg, pensiamo che dopo la netta vittoria di Gara 1 sul tracciato a 100 km a nord di Mosca questi dubbi si siano totalmente dissipati: chi scrive lo ha seguito da vicino fin dal debutto e ne conosce le notevoli doti, anche umane e di comunicazione.

Rast ha condotto la corsa dal semaforo fino alla bandiera senza sbavature, ma la sua non è stata una "passeggiata" perché ha sempre avuto il fiato sul collo di un "cliente" difficile, anche se azzoppato, come Mike Rockenfeller.

Allo"Start!" Rocky ha addirittura cercato di passare il poleman Rast (Wittmann è stato retrocesso di 5 posizioni per ..... somma di ammonizioni) e ha poi dovuto difendersi dagli attacchi di Augusto Farfus, questa volta "in palla" ed aggressivo, troppo, al punto che nel tentativo di superare il tedesco del Team Phoenix al secondo giro, è caduto nella trappola e ha rimediato una toccata che ha compromesso la sospensione anteriore sinistra della su M4 DTM, costringendolo poi all'abbandono.

Entrambi hanno ricevuto un Warning (a nostro giudizio non giustificato: duro ma corretto Rockefeller, ingenuo Augusto...), ma Rocky e Rast hanno continuato la gara con circa 1 secondo di distacco.

Il pit stop anticipato ha coinvolto soltanto gli ultimi del plotone,che non avevano nulla da perdere, mentre il gruppo lo ha eseguito tra il 14° ed il 15° giro e mentre Rast "scaldava" gli pneumatici, Rocky gli si è avvicinato ma senza mai attaccarlo veramente e chiudendo secondo a 7 decimi.

Dietro il duo Audi è subito sembratoche il terzo gradino del podio fosse un affare BMW, con il Campione in carica Marco Wittmann salito al terzo posto dopo l'abbandono di Farfus, con Timo Glock (campione di scorrettezze, è ora di fermarlo prima che faccia danni...) che ha inizialmente superato Wittmann per poi ricedergli la posizione dopo il Pit stop troppo anticipato: colpo grosso di Robert Wickens che ha infilato la sua Mercedes C- Coupè al quarto posto, facendo segnare il giro più veloce e dando un po' di "ossigeno" alla Casa di Stoccarda, alle prese con una vettura dalla difficile messa a punto, con prestazioni a "corrente alternata". Ma alla HWA non ascoltano molto i piloti, convinti della bontà dei loro ingegneri, sicuramente bravi ma seduti .... al muretto!

Il canadese della "Stella" è risalito dal 12° al 5° posto, dopo essere arrivato lungo alla prima curva a causa di un contatto e poi recuperato con un Pit stop ritardato e una battaglia con Wittmann dopo aver passato Glock, quinto al traguardo.

Lucas Auer e Gary Paffethanno corso "di conserva" (la vettura è quella che è...) chiudendo al sesto e settimo posto, accumulando punticini preziosi in ottica campionato per l'austriaco.

Mattias Ekström, partito da leader della classifica è stato subito "sportellato" al 1° giro da Glock, sempre lui, e solo con un Pit stop anticipato è riuscito ad agguantare un ottavo posto che a fine stagione potrebbe fare la differenza.Jamie Green (mai in partita) e Maro Engel chiudono la Top 10.

Al giro di boa del Campionato Renè Rast conquista la leadership con 99 punti davanti ad Auer con 95 ed Ekström con 93, ma il più pericoloso è Mike Rockenfeller a quota 73: basta poco per colmare il gap....Gara 2, si disputerà domenica alle 13.48, sperando che la giornata festiva attiri più spettatori, considerato che il mercato è molto importante per i tre costruttori, nonostante la svalutazione del rublo... (Guido M. Pedone)

Ordine di arrivo - Gara 1


1 - René Rast (Audi RS5) - Rosberg - 38 giri in 57'50"085

2 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 0"770

3 - Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 3"899

4 - Robert Wickens (Mercedes C63) - HWA - 6"098

5 - Timo Glock (BMW M4) - RMG - 9"498

6 - Lucas Auer (Mercedes C63) - HWA - 14"663

7 - Gary Paffett (Mercedes C63) - HWA - 17"696

8 - Mattias Ekström (Audi RS5) - Abt - 17"795

9 - Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 24"310

10 - Maro Engel (Mercedes C63) - HWA - 25"329

11 - Loic Duval (Audi RS5) - Phoenix - 25"876

12 - Bruno Spengler (BMW M4) - RBM - 27"607

13 - Edoardo Mortara (Mercedes C63) - HWA - 29"359

14 - Paul Di Resta (Mercedes C63) - HWA - 29"384

15 - Nico Mueller (Audi RS5) - Abt - 29"727

16 - Maxime Martin (BMW M4) - RBM - 30"201


Il campionato dopo 9 di 18 gare

1.Rast 99 punti; 2.Auer 95; 3.Ekström 93; 4.Martin 78; 5.Green 77; 6.Rockenfeller 73; 7.Glock 70; 8.Wittmann 64; 9.Paffett 61; 10.Wickens 56.

Inviato da iPad