MARCO WITTMANN DALLA POLE CONTROLLA GARA 1 E ALLUNGA IN CLASSIFICA
Nurburgring. Secondo in qualifica, ma scattato dalla Pole per una penalità inflitta a Lucas Auer, il "Meister 2014" Marco Wittmann è subito andato in testa e ha controllato molto bene la gara di 40 minuti del sabato, grazie anche e soprattutto al lavoro "sporco" compiuto egregiamente dal suo "gregario" Tom Blomqvist che ha fatto da tappo, (costringendo prima Green e poi Mortara a "consumare" tutti i DRS disponibili), conquistata do così la terza vittoria della stagione.
Una vittoria cruciale quella del tedesco, dopo quella altrettanto "pesante" di Mosca, che gli permette di allungare a ben 35 punti il suo vantaggio in classifica su Robert Wickend e Jamie Green: 155 punti contro 120 e 119 rispettivamente.
L'inglese dell'Audi, dopo aver lasciato passare Edo Mortara al 15° giro, all'ultimo giro si è ripreso il 3° gradino del podio, non essendo stato in grado Mortara di sorpassare Blomqvist: "pacta sunt servanda", anche se costa caro rispettarli...
Mortara (quarto), che aveva scavalcato Green per la terza posizione al 15° giro, ha subito ingaggiato un duello con Tom Blomqvist, quasi riuscendo a sorpassarlo ma l'inglese della BMW ha tenuto duro spedendo Edo dritto alla chicane permettendo alla Casa di Monaco di archiviare un'altra bella doppietta, nonostante (anzi proprio a causa di) una bandiera bianca e nera di avvertimento: altri avrebbero ricevuto un "Drive through" per molto meno....
Quinta piazza per Timo Glock, transitato ottavo al 1° giro, ha rimontatato, sbarazzandosi di Lucas Auer all'8° giro e poi è stato favorito da un contatto tra Bruno Spengler e Daniel Juncadella, davanti a lui, per il quale il canadese è stato penalizzato con un "Drive through".
Appesantite a 1130 KG, le Mercedes non hanno brillato e la prima al traguardo è stata quella di Paul Di Resta, sesto davanti a Lucas Auer e Maxime Martin, poi Robert Wickens (che concludendo al nono posto ha mantenuto la seconda posizione in campionato) e Maximilian Goetz decimo.
La monotonia assoluta in testa è stata mitigata da numerosi altri contatti hanno che hanno visto protagonisti Timo Scheider e Gary Paffett, (col tedesco dell'Audi che ha conquistato un "Drive through"), Adrien Tambay al 9° giro ha "spinto" Augusto Farfus (che a differenza del francese è riuscito a proseguire, seppur ultimo), infine Mattias Ekstroem si è appoggiato su Christian Vietoris: per fortuna un po' di "movimento" per la gioia del pubblico che, complice la giornata estiva, ha affollato le tribune del celebre circuito tedesco.
La seconda corsa del fine settimana è prevista domenica con partenza alle ore 15:10 e dopo un 'ora di battaglia si potrà intuire che piega prenderà il campionato. (Guido M. Pedone)
Ordine di arrivo - Gara 1 - 30 Giri:
1 | Marco Wittmann | RMG | BMW | 42'47"780 |
2 | Tom Blomqvist | RBM | BMW | 7.136s |
3 | Jamie Green | Rosberg | Audi | 9.031s |
4 | Edoardo Mortara | Abt | Audi | 9.783s |
5 | Timo Glock | RMG | BMW | 11.768s |
6 | Paul Di Resta | HWA | Mercedes | 15.256s |
7 | Lucas Auer | Muecke | Mercedes | 16.086s |
8 | Maxime Martin | RBM | BMW | 23.232s |
9 | Robert Wickens | HWA | Mercedes | 32.197s |
10 | Maximilian Goetz | HWA | Mercedes | 34.656s |
11 | Nico Mueller | Abt | Audi | 35.080s |
12 | Felix Rosenqvist | ART | Mercedes | 35.474s |
13 | Christian Vietoris | Muecke | Mercedes | 36.626s |
14 | Mike Rockenfeller | Phoenix | Audi | 39.610s |
15 | Miguel Molina | Abt | Audi | 42.009s |
16 | Martin Tomczyk | Schnitzer | BMW | 43.445s |
17 | Daniel Juncadella | HWA | Mercedes | 43.974s |
18 | Bruno Spengler | MTEK | BMW | 45.506s |
19 | Gary Paffett | ART | Mercedes | 47.271s |
20 | Antonio Felix da Costa | Schnitzer | BMW | 49.613s |
21 | Timo Scheider | Phoenix | Audi | 53.224s |
22 | Augusto Farfus | MTEK | BMW | 54.631s |
23 | Mattias Ekstroem | Abt | Audi | 7 giri |
Giro più veloce: il 6° di Jamie Green in 1'24"468
Il campionato dopo 13 di 18 gare
1.Wittmann 155; 2.Wickens 120; 3.Green 119; 4.Mortara 112; 5.Di Resta 100; 6.Blomqvist 89; 7.Martin 75; 8.Ekstroem 70; 9.Mueller 68; 10.Paffett 67