20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

MARCO WITTMANN DALLA POLE CONTROLLA GARA 1 E ALLUNGA IN CLASSIFICA

Nurburgring. Secondo in qualifica, ma scattato dalla Pole per una penalità inflitta a Lucas Auer, il "Meister 2014" Marco Wittmann è subito andato in testa e ha controllato molto bene la gara di 40 minuti del sabato, grazie anche e soprattutto al lavoro "sporco" compiuto egregiamente dal suo "gregario" Tom Blomqvist che ha fatto da tappo, (costringendo prima Green e poi Mortara a "consumare" tutti i DRS disponibili), conquistata do così la terza vittoria della stagione.

Una vittoria cruciale quella del tedesco, dopo quella altrettanto "pesante" di Mosca, che gli permette di allungare a ben 35 punti il suo vantaggio in classifica su Robert Wickend e Jamie Green: 155 punti contro 120 e 119 rispettivamente.

L'inglese dell'Audi, dopo aver lasciato passare Edo Mortara al 15° giro, all'ultimo giro si è ripreso il 3° gradino del podio, non essendo stato in grado Mortara di sorpassare Blomqvist: "pacta sunt servanda", anche se costa caro rispettarli...

Mortara (quarto), che aveva scavalcato Green per la terza posizione al 15° giro, ha subito ingaggiato un duello con Tom Blomqvist, quasi riuscendo a sorpassarlo ma l'inglese della BMW ha tenuto duro spedendo Edo dritto alla chicane permettendo alla Casa di Monaco di archiviare un'altra bella doppietta, nonostante (anzi proprio a causa di) una bandiera bianca e nera di avvertimento: altri avrebbero ricevuto un "Drive through" per molto meno....

Quinta piazza per Timo Glock, transitato ottavo al 1° giro, ha rimontatato, sbarazzandosi di Lucas Auer all'8° giro e poi è stato favorito da un contatto tra Bruno Spengler e Daniel Juncadella, davanti a lui, per il quale il canadese è stato penalizzato con un "Drive through".

Appesantite a 1130 KG, le Mercedes non hanno brillato e la prima al traguardo è stata quella di Paul Di Resta, sesto davanti a Lucas Auer e Maxime Martin, poi Robert Wickens (che concludendo al nono posto ha mantenuto la seconda posizione in campionato) e Maximilian Goetz decimo.

La monotonia assoluta in testa è stata mitigata da numerosi altri contatti hanno che hanno visto protagonisti Timo Scheider e Gary Paffett, (col tedesco dell'Audi che ha conquistato un "Drive through"), Adrien Tambay al 9° giro ha "spinto" Augusto Farfus (che a differenza del francese è riuscito a proseguire, seppur ultimo), infine Mattias Ekstroem si è appoggiato su Christian Vietoris: per fortuna un po' di "movimento" per la gioia del pubblico che, complice la giornata estiva, ha affollato le tribune del celebre circuito tedesco.

La seconda corsa del fine settimana è prevista domenica con partenza alle ore 15:10 e dopo un 'ora di battaglia si potrà intuire che piega prenderà il campionato. (Guido M. Pedone)


Ordine di arrivo - Gara 1 - 30 Giri:

         
1 Marco Wittmann RMG BMW 42'47"780
2 Tom Blomqvist RBM BMW 7.136s
3 Jamie Green Rosberg Audi 9.031s
4 Edoardo Mortara Abt Audi 9.783s
5 Timo Glock RMG BMW 11.768s
6 Paul Di Resta HWA Mercedes 15.256s
7 Lucas Auer Muecke Mercedes 16.086s
8 Maxime Martin RBM BMW 23.232s
9 Robert Wickens HWA Mercedes 32.197s
10 Maximilian Goetz HWA Mercedes 34.656s
11 Nico Mueller Abt Audi 35.080s
12 Felix Rosenqvist ART Mercedes 35.474s
13 Christian Vietoris Muecke Mercedes 36.626s
14 Mike Rockenfeller Phoenix Audi 39.610s
15 Miguel Molina Abt Audi 42.009s
16 Martin Tomczyk Schnitzer BMW 43.445s
17 Daniel Juncadella HWA Mercedes 43.974s
18 Bruno Spengler MTEK BMW 45.506s
19 Gary Paffett ART Mercedes 47.271s
20 Antonio Felix da Costa Schnitzer BMW 49.613s
21 Timo Scheider Phoenix Audi 53.224s
22 Augusto Farfus MTEK BMW 54.631s
23 Mattias Ekstroem Abt Audi 7 giri

 

Giro più veloce: il 6° di Jamie Green in 1'24"468

Il campionato dopo 13 di 18 gare

1.Wittmann 155; 2.Wickens 120; 3.Green 119; 4.Mortara 112; 5.Di Resta 100; 6.Blomqvist 89; 7.Martin 75; 8.Ekstroem 70; 9.Mueller 68; 10.Paffett 67