NEL CIELO DI MOSCA BRILLANO QUATTRO STELLE: WICKENS, DI RESTA, PAFFETT E GOETZ
Mosca. La pioggia battente e la temperatura bassa di aria ed asfalto (19.2°) hanno rimescolato le carte e, con la complicità di assetto e pressioni azzeccate, la Mercedes C63 AMG è tornata di colpo competitiva, dominando qualifiche e Gara 1.
Dopo una partenza sotto tutela della Safety car il canadese Robert Wickens ha subito "infilato" il compagno di squadra Gary Paffett, andando poi a vincere con quasi undici secondi di vantaggio su Paul di Resta, anch'egli davanti al Pole position man e "vincitore morale" della corsa: purtroppo per Gary la "ragion di stato" ha dovuto ancora una volta prevalere.
Punti pesanti per il canadese che ora è in testa al Campionato con 108 punti, davanti a Marco Wittmann con 105 oggi solo 19° e quindi a "secco" di punti.
Maximilian Goetz, ha dato valore aggiunto alla Stella giungendo quarto dopo aver disputato una gara senza sbavature e, soprattutto, con un "cliente difficile" come Mattias Ekstroem .... nel bagagliaio.
Lo svedese dell'Audi (quinto), ha attaccato Goetz per oltre trenta minuti, senza riuscire a passarlo e difendendosi dall'unica BMW competitiva, quella del belga Maxim Martin (sesto), qui già vincitore due anni orsono.
Il "gioco di squadra" in casa Audi è quindi solo parzialmente riuscito, con Scheider e Mortara (rispettivamente nono ed ottavo), che si sono fatti "infilare" da Jamie Green senza opporre resistenza: l'inglese resta in corsa per il titolo in terza posizione a quota 104, così come Edo Mortara che ne ha 92.
Lo svedese Felix Rosenqvist ha debuttato molto positivamente e già raccolto un decimo posto (e un punticino in Cmpionato), che rappresenta molto più di quanto ha fatto Esteban Ocon nelle 10 precedenti corse: è la prova della difficoltà tecnica della serie, dove solo alcuni piloti (sia che provengano dalla F1 che dalla F3) riescono ad interpretare al meglio le caratteristiche di guida di queste vetture, che richiedono una sensibilità è un adattamento peculiari.
Ancora una volta molto scialba la gara di Timo Glock, undicesimo, protagonista in negativo, mentre è stato molto positivo il "come back" di Adrien Tambay: aspettiamo Gara 2 di domenica per dare un giudizio definitivo. (Guido M. Pedone)
Ordine di arrivo - Gara 1 - 22 giri:
1 - Robert Wickens (Mercedes C63) - HWA - in 42'29"19
2 - Paul Di Resta (Mercedes C63) - HWA - 10"955
3 - Gary Paffett (Mercedes C63) - ART - 12"293
4 - Maximilian Götz (Mercedes C63) - HWA - 25"270
5 - Mattias Ekström (Audi RS5) - Abt - 25"874
6 - Maxime Martin (BMW M4) - RBM - 27"243
7 - Jamie Green (Audi RS5) - Rosberg - 27"752
8 - Edoardo Mortara (Audi RS5) - Abt - 30"108
9 - Timo Scheider (Audi RS5) - Phoenix - 31"671
10 - Felix Rosenqvist (Mercedes C63) - ART - 32"848
11 - Timo Glock (BMW M4) - RMG - 35"243
12 - Adrien Tambay (Audi RS5) - Rosberg - 36"197
13 - Nico Müller (Audi RS5) - Abt - 38"287
14 - Augusto Farfus (BMW M4) - MTEK - 42"822
15 - Bruno Spengler (BMW M4) - MTEK - 44"030
16 - Mike Rockenfeller (Audi RS5) - Phoenix - 44"781
17 - Miguel Molina (Audi RS5) - Abt - 46"951
18 - Lucas Auer (Mercedes C63) - Muecke - 49"944
19 - Marco Wittmann (BMW M4) - RMG - 50"288
20 - António Félix da Costa (BMW M4) - Schnitzer - 51"313
21 - Martin Tomczyk (BMW M4) - Schnitzer - 59"926
22 - Tom Blomqvist (BMW M4) - RBM - 1'02"697
23 - Christian Vietoris (Mercedes C63) - Muecke - 1'07"259
24 - Daniel Juncadella (Mercedes C63) - HWA - 1'10"016
Il campionato dopo 11 di 18 gare
1.Wickens 108 punti; 2.Wittmann 105; 3.Green 104; 4.Mortara 92; 5.Di Resta 92; 6.Martin 71; 7.Ekstroem 68; 8.Paffett 67; 9.Mueller 62; 10.Blomqvist 53