MIGUEL MOLINA VINCE E CONVINCE ALL'EUROSPEEDWAY
Klettwitz. Il catalano Miguel Molina è stato autore di una prestazione maiuscola ed ha conquistato la sua seconda vittoria nel DTM, dopo quella di Gara 2 al Nuerburgring, giunta dopo ben 67 gare di astinenza.
Partito dalla Pole, che aveva conquistato con autorevolezza poche ore prima, inizialmente si è dovuto piegare al suo compagno di marca Jamie Green (che ha condotto i primi otto giri), piazzando un primo attacco al settimo giro e quello vincente nel corso di quello successivo, al termine del lungo rettilineo di arrivo, lottando con l'inglese tra le curve 1 e 3, pur con l'incombente minaccia di Wickens e Wittmanan, immediatamente dietro e pronti ad approfittare di qualsiasi varco lasciato aperto.
Dopo lo strepitoso Start, Green non è riuscito a costruirsi un vantaggio significativo e con la complicità del DRS Molina lo ha passato con decisione per poi passare sotto la bandiera con oltre 2 secondi di vantaggio, mentre l'inglese dell'Audi scivolava indietro, pur riuscendo a contenere il canadese Wickens (autore di una balla partenza), che ha lottato a lungo con lui per il secondo posto.
Diversamente da Wickens, Marco Wittmannha patito la endemica difficoltà di adattamento della su BMW ai 3478 metri dell'insidioso tracciato del Lausitzring che richiede un perfetto equilibrio (e fine compromesso) tra il veloce dello speedway e il lento dell'infield: tutto ciò nonostante le temperature estive (27.3° l'aria, 33.0 l'asfalto) che hanno caratterizzato la giornata è attratto un relativamente folto pubblico.
Morale, il tedesco Campione 2014 ha artigliato il quarto posto, che ha difeso per pochi decimi dagli attacchi del duo Mercedes Vietoris e Auer (che ha fatto passare il tedesco), rispettivamente quinto e settimo, con lo svedese Mattias Ekstroem intercalato al sesto posto.
Edoardo Mortara, partito 14°, ha compiuto una poco appariscente ma bella rimonta fino a chiudere ottavo (incamerando punti preziosi dopo tutti quelli scialacquati in Gara 2 a Spielberg...), dopo aver sorpassato Maxime Martin e Nico Mueller, che chiudo i Top 10.
Cinque Audi nelle prime dieci posizioni testimoniano l'ottimo adattamento della RS5 alle peculiarità della pista, Mercedes sembra aver ritrovato il bandolo dopo le "nebbie" austriache, mentre BMW ha "sofferto con dignità": il cervellotico BOP sembra aver funzionato (anche se nessuno capisce l'algoritmo) e ciò carica di aspettative la gara di domenica, che si disputa sulla durata di un'ora con Pit stop obbligatorio (che costituisce un'ulteriore alea di incertezza). Speriamo che tutto ciò attiri il pubblico sulle enormi tribune del "catino", con lo Start alle 15.15.
Chiudiamo rivolgendo un pensiero all'Amico e collega Carlos Castellà (che ci ha recentemente lasciato dopo aver lottato come un leone contro la malattia che da tempo lo affliggeva), il quale ha speso tantissime energie per supportare la crescita professionale di Miguel Molina: questa vittoria è anche merito suo! (Guido M. Pedone)
Ordine di arrivo - Gara 1 - 32 Giri:
1. | Miguel Molina | Abt | Audi | 42m04.244s |
2. | Jamie Green | Rosberg | Audi | 2.034s |
3. | Robert Wickens | HWA | Mercedes | 4.175s |
4. | Marco Wittmann | RMG | BMW | 8.724s |
5. | Christian Vietoris | Muecke | Mercedes | 9.759s |
6. | Mattias Ekstroem | Abt | Audi | 10.398s |
7. | Lucas Auer | Muecke | Mercedes | 10.794s |
8. | Edoardo Mortara | Abt | Audi | 14.437s |
9. | Maxime Martin | RBM | BMW | 17.808s |
10. | Nico Mueller | Abt | Audi | 18.414s |
11. | Bruno Spengler | MTEK | BMW | 18.965s |
12. | Timo Glock | RMG | BMW | 22.282s |
13. | Paul Di Resta | HWA | Mercedes | 31.821s |
14. | Gary Paffett | ART | Mercedes | 33.128s |
15. | Antonio Felix da Costa | Schnitzer | BMW | 36.391s |
16. | Maximilian Goetz | HWA | Mercedes | 38.400s |
17. | Timo Scheider | Phoenix | Audi | 39.396s |
18. | Daniel Juncadella | HWA | Mercedes | 40.298s |
19. | Mike Rockenfeller | Phoenix | Audi | 41.509s |
20. | Adrien Tambay | Rosberg | Audi | 42.741s |
21. | Augusto Farfus | MTEK | BMW | 43.286s |
22. | Tom Blomqvist | RBM | BMW | 43.912s |
23. | Esteban Ocon | ART | Mercedes | 49.778s |
Il campionato dopo 5 di 18 gare
1.Wittmann 47 punti; 2.Mortara 44; 3.Di Resta, Wickens 43; 5.Martin 39; 6.Glock 37; 7.Blomqvist 34; 8.Green 33; 9.Farfus 32; 10.Ekstroem 28.