27/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Terremoto in OMP – Bell : Gabriele Pedone si dimette a sorpresa

Torino. Uno stringato e formale comunicato stampa del 30 agosto informa che il CEO di Racing Force Gabriele Pedone ha rassegnato le dimissioni praticamente con effetto immediato da tutti gli incarichi del Gruppo.

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno considerato che Pedone è storicamente il “deus ex machina” della controllata americana - che ha raccolto in stato comatoso circa venti anni orsono e fatta crescere fino ad oggi con circa 20 milioni di fatturato.

Se a ciò aggiungiamo che tramite la holding di famiglia è il secondo socio del Gruppo è evidente che c’è sotto qualcosa di grosso e non si tratta di un semplice avvicendamento col suo successore, proveniente da Bell di cui è stato un protagonista della storia travagliata del famoso marchio, salvato in extremis due volte - prima da un gruppo finanziario francese e poi da OMP - anche grazie all’intervento finanziario proprio dei Pedone.

Ci chiediamo se una posizione chiave come quella del CEO americano di una quotata (almeno per modo di dire, considerando il ridottissimo numero di pezzi scambiati….) possa terminare senza un preavviso congruo, diremmo di almeno sei mesi.

Quello che è certo è che oggi nelle posizioni chiave del Gruppo ci sono tutti gli uomini provenienti da Bell, una vera “occupazione” in piena regola che supponiamo non abbia fatto la felicità del management di un’azienda di successo come OMP (a differenza di Bell che aveva una posizione finanziaria non proprio bellissima….): è quasi come se l’acquisizione fosse avvenuta al contrario…..

Da noi contattati, i due fratelli si sono trincerati dietro un “no comment” che la dice lunga sui possibili motivi delle repentine dimissioni: vedremo gli sviluppi nel prossimo futuro. (Roby Castello)