28/04/2024
Direttore: Franco Liistro

Lego e Peugeot celebrano il centenario della 24 Ore di Le Mans con una sfida di costruzione senza precedenti

Le Mans. In occasione del centesimo anniversario dell’iconica 24 ore di Le Mans, il Gruppo LEGO vuole realizzare la più grande sfida di costruzione mai realizzata fino ad oggi: gli esperti costruttori Lego Technic e il team di progettazione dell’hypercar di Peugeot Sport daranno vita a Lego Technic Peugeot 9x8H Le Mans Hybrid Hypercar in scala 11:1, il tutto in sole 24 ore!

 Dopo aver annunciato il lancio del set della linea Lego Technic ad aprile, i due team si sono riuniti per ideare e testare questa sfida senza precedenti. Di solito, le costruzioni Lego Technic di queste dimensioni richiedono squadre di 8 costruttori e almeno 5 mesi di lavoro. In questo caso, invece, il team selezionato intraprenderà questa sfida eroica ricreando la formidabile hyper car in sole 24 ore, proprio mentre la vera Peugeot scenderà in pista a Le Mans nella gara del secolo. 

 Alle 19.00 di venerdì , i costruttori hanno dato il via alla sfida di costruzione sul Circuit de la Sarthe presso lo stand Peugeot Sport nel Fan Village. I visitatori potranno assistere dal vivo all’assemblaggio dell’auto che verrà realizzato da 12 specialisti di design, ingegneria e costruzione del Gruppo Lego di Kladno, Repubblica Ceca.

Per rendere la sfida possibile, il team ha sviluppato alcuni “iper-elementi”, versioni più grandi dei normali pezzi Lego Technic, realizzati con centinaia di singoli componenti  Lego Technic, che saranno utilizzati dagli esperti costruttori per la prima volta in assoluto.

La bandiera a scacchi sventolerà alle 19.00 di sabato 10 giugno: i nostri master builders riusciranno a tagliare il traguardo?

Non lontano dallo stand Peugeot , i fan di Le Mans, inoltre, potranno visitare il negozio Legoo condividere la loro passione per gli sport motoristici presso la  Lego Group Experience Zone del Fan Village. Qui, infatti, sarà possibile mettere alla prova la propria abilità ingegneristica, costruendo e facendo gareggiare la propria auto in mattoncini, ma anche scattare una foto con alcuni incredibili display Lego costruiti dai fan locali e partecipare a diversi concorsi per vincere bellissimi set firmati dal designer Lego Aurélien Rouffiange.  (Ma.Can.)