28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

“CON LA MASERATI NEL CUORE”: AUTOBIOGRAFIA DI ERMANNO COZZA, UNA VITA PER IL TRIDENTE

Courmayeur. Si è svolta presso la Maserati Mountain Lounge di Courmayeur, il presidio valdostano della casa del Tridente, la presentazione del libro di Ermanno Cozza “Con la Maserati nel cuore”, che ha rappresentato uno dei momenti culturali del Maserati Winter Tour Italia.

Cozza, classe 1933, è da sempre il punto di riferimento per appassionati e collezionisti Maserati di tutto il mondo. Assunto in Maserati nel 1951, vi lavora ancora oggi come consulente storico, e questo record di 67 anni di servizio ininterrotto ha fatto di lui la memoria della casa del Tridente, di cui ha attraversato l’intera storia del dopoguerra, che è raccontata in questo volume dal privilegiato punto di vista di chi l’ha vissuta in prima persona: dagli anni ’50 nei quali prestava servizio come meccanico sulle vetture da corsa di Fangio e Moss, agli anni ’60 in cui metteva a punto le gran turismo Maserati di clienti vip, fino ai giorni nostri.

Negli anni ’80 Ermanno Cozza ha iniziato a occuparsi dell’archivio e del museo Maserati, divenendo l’interfaccia dell’azienda con i collezionisti che chiedevano assistenza storica e documentale, fino alla creazione nel 2011 del reparto heritage Maserati Classiche, di cui rappresenta la figura simbolo.

Il volume è stato presentato  lo scorso 5 dicembre, presso la sede Maserati di Modena, mentre quella di sabato nella cittadina valdostana è stata la presentazione ai clienti e appassionati del marchio.

Nella conferenza, condotta dal giornalista Claudio Ivaldi, esperto del marchio Maserati, Cozza ha ripercorso le varie fasi dell’ultracentenaria storia dell’azienda modenese, arricchendo il racconto di curiosi aneddoti di carattere personale. (Leo.Gar.)