29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

PER SPARCO UN GENNAIO…….DA TRIPLETE !!

 

Volpiano. Chi ben comincia…… il famoso detto circola giustamente in casa Sparco  che ha infilato in poco più di tre settimane tre successi storici, con tre case automobilistiche diverse, in tre continenti differenti. Andiamo per ordine…..

 Carlos Sainz ha “matato” dune e cattiva sorte a bordo della sua Peugeot 3008 DKR  vincendo con pieno merito la Dakar 2018 e firmando il bis dopo otto anni . Una gara estenuante, dura dove Peugeot ed i suoi piloti hanno recitato un ruolo da protagonista con il supporto anche di alcune tecnologie, sviluppate da  Sparco, che hanno permesso ai piloti di essere “un po’ più freschi degli altri” grazie a sedili ventilati in carbonio, underwear ultra-traspiranti e scarpe e tute racing super-leggere. Un bell’aiuto per i piloti della compagine francese, ma soprattutto per Carlos, che ha potuto trarre vantaggio  da questi piccoli ma importanti aiuti per tagliare il traguardo da vincitore a Cordoba.

A distanza di  sette giorni  , Sebastien Ogier ha firmato un successo che non ha ammesso repliche nella sua terra natia. Partito proprio dalla  città natia,Gap, il francese ha fatto valere la legge del più forte nella straordinaria cornice del rally di Montecarlo con la sua Ford Fiesta M-Sport. Ogier ha pennellato le curve delle prove speciali, sbagliando pochissimo. Sparco , al fianco di M-Sport Ford, fornisce l’abbigliamento personalizzato dei piloti (dall’underwear, alle tute, dalle scarpe ai guanti) ma soprattutto nuovi sedili leggerissimi in carbonio e cinture ultra leggere di ultima generazione. Un bel risparmio di peso per i piloti che hanno potuto usufruire anche del nuovo (e unico al mondo) guanto “touch senstitive”, un guanto che funziona con tutti i dispositivi touch.

Quasi nello stesso momento sul circuito  di Daytona terminava la “24 Ore” che ha visto un fantastico “back to back” del team Ford Chip Ganassi Racing che ha trionfato nella storica cornice americana. Un successo, quello nella categoria GTLM,  avvalorato ancora di più dal secondo posto della stessa casa di Detroit, con la seconda auto numero 67. La vittoria è stata firmata dalla Ford n° 66 grazie  ai piloti Ryan Briscoe, Richard Westbrook and Scott Dixon, tutti  equipaggiati con le tute super leggere Sparco.

“Questo è stato un mese fantastico per noi e per i nostri team - ha commentato Claudio Pastoris – CEO Sparco  - Veder trionfare i nostri piloti in continenti differenti ed in condizioni così diverse non fa altro che rafforzare la nostra leadership di mercato in tutto il mondo. Ciò che mi fa più piacere però è continuare a sviluppare prodotti sempre più performanti, sempre più all’avanguardia per tutti i nostri team:  i dettagli fanno un’enorme differenza”. (F.L.)