20/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LUCA DE MEO MANAGER DELL’ANNO

 

 

Verona. Il Presidente della Seat , Luca de Meo, è stato nominato manager dell’anno nella categoria “Costruttori di Automobili” da AutoRevista, pubblicazione per addetti ai lavori leader in Spagna dell’informazione in ambito automotive. Il premio è stato consegnato dalla testata nel corso della 27^ edizione del Premio Dirigente dell’Anno AutoRevista, celebrata a Madrid.

Luca de Meo aggiunge così un nuovo riconoscimento a quelli recentemente ricevuti da Automotive News Europe e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi, rispettivamente come CEO e Alunno dell’Anno.

La scelta di destinare questo premio a Luca de Meo riflette “un momento estremamente positivo, sostenuto dal conseguimento dei migliori risultati della storia della SEAT. Con Luca de Meo alla guida, la Casa ha lanciato una nuova generazione della Ibiza, a cui si aggiunge ora la Arona, mentre ci si prepara all’arrivo dell’Audi A1, che dal 2018 verrà prodotta nello stabilimento di Martorell”.

AutoRevista ha sottolineato inoltre che “al di là del proprio operato nella penisola iberica, la SEAT sta guidando il progetto del Gruppo Volkswagen in Algeria e, il prossimo anno, vedrà prodotto il proprio SUV di grandi dimensioni a Wolfsburg. Luca de Meo sta estraendo al massimo i valori della SEAT, tanto a livello di gamma prodotto, quanto a livello di altri aspetti industriali. Il rafforzamento dell’immagine del Marchio, il suo totale allineamento alle tendenze più avanzate del mercato e il suo riposizionamento all’interno del Gruppo Volkswagen meritano questo riconoscimento”, ha proseguito la testata.

“È un onore ricevere questo premio da AutoRevista, una delle pubblicazioni di settore più rilevanti in Spagna, e dai suoi lettori, professionisti legati al settore automobilistico”, ha condiviso il Presidente de Meo nel suo discorso, sottolineando che il riconoscimento “è frutto del lavoro di tutti i professionisti che fanno parte della SEAT e del successo di ciascuno dei progetti che sono stati sviluppati negli ultimi anni. Loro sono i veri protagonisti del momento positivo che stiamo vivendo, io sono soltanto il volto pubblico”.

Una carriera in costante ascesa

Luca de Meo vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico. Ha iniziato la sua carriera nel 1992 alla Renault, prima di entrare in Toyota Europe, per continuare nel Gruppo Fiat, dove ha diretto i marchi Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Abarth ove era considerato uno dei “boys” di Sergio Marchionne.

 Nel 2009, Luca de Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen come Direttore Marketing del marchio Volkswagen e del Gruppo Volkswagen. Nel 2012 è diventato Responsabile Vendite e Marketing ed eletto membro del Board di AUDI AG, per essere poi nominato, nel 2015, Presidente di SEAT.

Inoltre, Luca de Meo forma parte del Consiglio di Amministrazione della Ducati ed è Presidente di SEAT Metropolis: Lab Barcelona.(R.C.)