29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

INAUGURATA LA MOSTRA “LAMBORGHINI, DESIGN LEGEND” AL MUSEO D’ARTE MODERNA ERARTA

St. Pietroburgo.  Inaugura presso il Museo d’arte Moderna e Contemporanea di San Pietroburgo, Erarta, la mostra “Lamborghini. Design Legend”, che racconta la storia del design della Casa di Sant’Agata Bolognese dalle origini ai giorni nostri. Attraverso l’esposizione di alcuni tra i modelli iconici della storia del marchio, unitamente a dipinti realizzati dal Centro Stile Lamborghini, il visitatore può immergersi nel percorso evolutivo di forme e stili che hanno fatto scuola e anticipato le tendenze del mondo automobilistico. Un linguaggio fortemente innovativo, nato dalla penna e genio creativo di grandi maestri del design, tra cui Marcello Gandini.

“Ci fa davvero piacere aver ricevuto questo invito dal Museo Erarta”, sottolinea Stefano Domenicali, Chairman e Chief Executive Officer di Lamborghini, “Una mostra dedicata al nostro design è la conferma della straordinaria attualità e portata rivoluzionaria del linguaggio stilistico Lamborghini. Auguriamo quindi ad Erarta, per questa mostra, un successo almeno pari a quello che le nostre vetture stanno avendo nel mondo e siamo contenti che una città nobile e bella, intrisa di italianità grazie al Palladio, come San Pietroburgo, ne sia la cornice.”

Ekaterina Atoyan-Milyukova, Direttrice Comunicazione di Erarta, commenta: “L’evoluzione del design e delle innovazioni tecniche di Lamborghini sono entrati a far parte non solo della storia dell’automobilismo, ma anche della stessa storia dell’arte. Ciascun modello Lamborghini, nella sua portata culturale e autenticità, è difatti paragonabile a un vero e proprio oggetto artistico. Il Museo Erarta ha quindi il piacere di accogliere Lamborghini, prestigiosa azienda automobilistica italiana, la cui mostra è riprova del nostro costante impegno di esibire i migliori esempi di arte contemporanea”.

La storia dell’Azienda è scandita dalla presenza di cinque vetture e sei modelli di stile, che mostrano come dall’aristocratica eleganza degli inizi (ben rappresentata da una 400GT carrozzata da Touring Superleggera nel 1965), si passi alla rivoluzione del gusto e della tecnica nel 1966 con la Miura (primo capolavoro di Gandini con Carrozzeria Bertone). Il collegamento col design Lamborghini di oggi è dato dalla presenza di una Centenario, creata dal Centro Stile Lamborghini nel 2016.

L’esposizione si arricchisce di due enormi tele (5m x 2m) che raffigurano Countach e Centenario, realizzate a mano da un designer di Lamborghini. Il percorso espositivo prevede anche i motori, incluso quello dieci volte Campione del Mondo nella categoria Offshore, oltre all’attività racing contemporanea con la presenza di una rara Diablo GT e di una Gallardo Super Trofeo.

La mostra, che inaugura una nuova ala del Museo, è in programma dall’8 settembre al 17 dicembre.(F.L.)