19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

GARAGE ITALIA CUSTOMS VOLA NEL BLU DIPINTO DI BLU CON AVIONORD

Milano. Fin dalla fondazione, Garage Italia Customs ha sempre voluto sottolineare la sua specializzazione a 360 gradi nel mondo delle personalizzazioni. Se nell’ultimo periodo l’attenzione è stata focalizzata sui numerosi progetti automotive che l’hanno visto protagonista, ora si apre ufficialmente un nuovo capitolo per l’hub creativo di Lapo Elkann, che è già al lavoro da diversi mesi su progetti tailormade per barche, elicotteri e aerei.

Il Bombardier Learjet31 “Nel blu dipinto di blu” è stato commissionato a Garage Italia Customs dalla Laps To Go Holding Srl, società di Lapo Elkann, e da Avionord, Compagnia Aerea Italiana che offre voli executive a Privati e Società, e servizi legati sia ad eventi e manifestazioni, sia al trasporto sanitario.

Al giorno d’oggi sono infatti sempre più numerosi i clienti che scelgono questo tipo di trasporto e si affidano alla competenza nel settore di Avionord, potendo contare su un elevato standard di efficienza e su di un personale altamente specializzato nella gestione dei voli e nell’assistenza, sia a terra che a bordo dei propri aeromobili. Nell’ottica di offrire un servizio di qualità superiore, Avionord ha scelto di rendere unico ogni viaggio a bordo della propria flotta, affidandosi a

Garage Italia Customs per la personalizzazione dei velivoli. Il primo esemplare è stato realizzato sulla base del Bombardier Learjet 31, jet bireattore con un motore estremamente performante che raggiunge i 903 km/h e che offre un’esperienza di volo adrenalinica e nel massimo comfort per 8 passeggeri (7+1).

La particolare livrea esterna, che sfuma dal blu all’azzurro, è il risultato di una complessa verniciatura ad opera degli artigiani specializzati di Garage Italia Customs, che sono riusciti a rendere omogeneo il passaggio da un colore all’altro, dosando correttamente e con grande abilità il quantitativo di vernice da applicare in ogni singolo punto della fusoliera.

Saliti a bordo ci troviamo in un ambiente di grande prestigio, progettato dai designer di Garage Italia Customs che hanno scelto Foglizzo e Alcantara per la personalizzazione . GICLearjet2

Le pelli Foglizzo sono state selezionate per il rivestimento dei sedili e delle pareti laterali del velivolo, optando invece per una tinta di blu opaco per la verniciatura dei mobili a bordo.

Le sedute sono state rivestite utilizzando una pelle Jade Dark blu, con cuciture a rombi sulla seduta e piping azzurro a contrasto. Le pareti laterali sono state invece impreziosite da una pelle realizzata con una speciale tecnica di stampa fotografica in digitale, che ha permesso di personalizzarle creando una sfumatura che parte dal blu cobalto fino ad arrivare ad un azzurro cielo. Alcantara, materiale interamente Made in Italy e 100% Carbon Neutral, domina con l’originale tonalità Ice la parte centrale del cielino, mentre Alcantara Navy arricchisce i pannelli laterali inferiori, per dettagli soft touch all’insegna del lusso.

Sono state inoltre rinnovate e ripristinate tutte le parti usurate, la moquette è stata completamente sostituita e i sedili della cabina di pilotaggio, sono ora in pelle e agnellino blu.

“Il blu è il colore del cielo, della libertà di volare, dei sogni… e il Garage è il luogo dove i sogni diventano realtà, come questo Learjet31.

La verniciatura realizzata dai Maestros di Garage Italia Customs è un qualcosa di davvero unico e spettacolare. Siamo attivi da diverso tempo in ambito aeronautico, ma sono davvero orgoglioso di presentare oggi il primo risultato di duri

mesi di progettazione e di lavoro, qui all’aeroporto Milano Linate Prime con un partner come Avionord. Voglio ringraziare di cuore anche Alcantara e Foglizzo, partner ormai consolidati del Garage, che hanno dato un contributo fondamentale. E questo è solo l’inizio di un lungo cammino che sono sicuro ci porterà ad ottenere le stesse soddisfazioni che stiamo raccogliendo giorno dopo giorno in ambito automotive” ha detto Lapo Elkann

È inoltre da sottolineare che l’intervento di Garage Italia Customs sul Learjet31 di Avionord va ben oltre la personalizzazione, in quanto le severe regolamentazioni relative ai materiali per impiego aeronautico hanno richiesto trattamenti specifici per poterle rispettare, come ad esempio quello ignifugo FAR “b” 12 secondi per le pelli. Di fatto l’hub creativo di Lapo Elkann è in grado di seguire in piena autonomia tutte le procedure necessarie e fornite tutte le certificazioni per questo tipo di lavorazioni, garantendo quindi al cliente un risultato finale di altissima qualità nel pieno rispetto della normativa vigente.

Lapo Elkann ha infine voluto coinvolgere anche Italia Independent, brand di eyewear di cui è Co-Fondatore e Presidente, applicando sui winglet uno “smile” con occhiali da sole, visibile guardando fuori dall’oblò.

L’aereo, con un’autonomia operativa che gli permette di raggiungere destinazioni Europee, del Medio Oriente e del Nord Africa, sarà a disposizione dei clienti business e Vip di Avionord che potranno così volare a bordo di un esemplare unico.(R.D.)