19/04/2024
Direttore: Franco Liistro

LA VIGILIA DELLA MITTELEUROPEAN RACE 2018

Trieste. “Grazie per quello che fate per la città di Trieste, potrete sempre contare su di noi”. Sono le parole di Roberto Dipiazza, primo cittadino di Trieste, che è intervenuto alla presentazione della terza edizione della Mitteleuropean Race, la gara di regolarità a media che percorre la provincia di Trieste, il Collio friulano, la Slovenia, per poi rientrare in Italia, sempre a Trieste, dove l’evento parte e arriva in Piazza della Borsa.

Il capoluogo giuliano, a forte vocazione internazionale fin dai suoi trascorsi austro-ungarici, sposa dunque anche la terza edizione. Sono concetti ribaditi dal sindaco e dall’assessore competente, Maurizio Bucci, il quale ha posto l’accento sui 90 minuti che distano da Trieste alcuni luoghi importanti della regione, delle vicine ex repubbliche di Jugoslavia e del vicino Veneto. Insomma, la città giuliana è sempre più proiettata a estendere la sua fama e a diventare fulcro strategico; la Mitteleuropean Race ne è uno strumento.

Oltre che dall’Italia, sabato 2 e domenica 3 giugno, ci saranno al via equipaggi provenienti da Argentina, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera. Estremamente elevato il livello delle auto partecipanti e interessanti alcune iniziative di contorno ad alto valore scientifico. Infatti, in occasione della 24esima Giornata Mondiale per la lotta all’Ipertensione Arteriosa, il Centro per lo Studio e la Cura dell’Ipertensione Arteriosa, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, in collaborazione con la Mitteleuropean Race 2018, la Croce Rossa Italiana del Friuli Venezia Giulia, i Rotary Club della città e Provincia e Marinaz Agraria, organizza in Piazza della Borsa, a Trieste, sabato 2 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, una manifestazione dimostrativa, rivolta alla cittadinanza e del tutto gratuita, di un nuovo metodo di misura della pressione del sangue, con l’obbiettivo di migliorare la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Saranno “monitorati” pure gli equipaggi. Stamane alla conferenza era presente il primario, prof. Renzo Caretta. Uno dei luoghi più attraenti sul Collio dove faranno tappa gli equipaggi sarà da Venica&Venica, la prestigiosa cantina. In Slovenia, il venerdì, ci saranno le verifiche: maestosa la cornice, quella dell’Allevamento di Cavalli di Lipica.(Stefano Cossetti)