28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ALL’ALFA ROMEO 33 STRADALE LA COPPA D’ORO VILLA D’ESTE 2018

Como. Il decreto del pubblico presente all'edizione 2018 del Concorso di Eleganza di Villa d'Este ha assegnato la Coppa d'Oro all'Alfa Romeo 33 Stradale, un gioiello disegnato nel 1966 da Franco Scaglione e prodotta - come versione omologata per la normale circolazione partendo dalla Tipo 33 da competizione - in soli 18 esemplari.

Venduta nel 1967 a 9.75 milioni di lire, questa vettura ha un valore collezionistico che arriva a 10 milioni di euro. Un vero plebiscito, quello pubblico, che ha assegnato la Coppa d'Oro Villa d'Este ad una delle più belle auto della storia dell'Alfa Romeo attribuendo alla 33 Stradale il doppio delle preferenze rispetto alla seconda classificata.

Alfa Romeo 33/2 Stradale (1968)

Motore V8, 1.995 cc, 230 hp at 8.800 rpm

Carrozzeria: Coupé, Scaglione

Concorrente: Albert Spiess (Svizzera)

Il "secondo nome" di questa spettacolare Alfa Romeo alta 99 cm fa riferimento al suo impiego previsto su strada. Chiunque si sia infilato una volta nella versione addomesticata di una pura auto da corsa, potrebbe avere l’impressione che il termine Stradale suoni un po’ come uno scherzo. Tuttavia se ci si lascia trasportare dalla passione trasmessa dalle prestazioni di guida, la difficoltà di domare questo modello risulta meno impegnativa.

Nessun’altra auto sportiva da strada del periodo era in grado di accelerare così rapidamente (0-100 km/h in 5,6 s) come questa Alfa Romeo di soli 700 kg. Il fatto che gli esperti del settore discutano da decenni sul numero esatto di esemplari prodotti, contribuisce al mito della Stradale. Verosimilmente sono stati prodotti solo 18 telai di cui cinque allestiti da famosi carrozzieri con stili unici, come la Carabo di Bertone.(Gianni Cusman)