29/03/2024
Direttore: Franco Liistro

LA TARGA DI CAPITANATA COMPIE TRENT’ANNI

Foggia. Fervono i preparativi per la trentesima edizione della Targa di Capitanata, gara di regolarità per auto storiche a calendario Asi, in programma dal 25 al 27 maggio prossimi ed organizzata dall’Automotoclub Dauno di Foggia.

La manifestazione automobilistica prenderà il via venerdì 25 maggio alle ore 16 da Piazza Cesare Battisti di Foggia nel primo pomeriggio. Lasciata la città, le auto storiche, ne sono previste una sessantina provenienti dalle regioni limitrofe ma anche dal nord Italia, si dirigeranno verso Manfredonia: dopo la disputa di alcune prove di precisione la carovana automobilistica farà una prima sosta per fare visita al Museo dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.

Quindi le old cars riprenderanno la marcia attraversando il centro di Manfredonia per proseguire in direzione Mattinata e concludere la giornata, dopo altre prove di precisione disseminate sul percorso, al Pizzomunno di Vieste.

La giornata di sabato, con partenza e arrivo a Vieste, sarà impegnativa dal punto di vista tecnico agonistico ma altrettanto interessante e spettacolare sotto l’aspetto turistico culturale. La Targa di Capitanata infatti, da quando è stata trasformata in gara di regolarità per auto storiche vuole essere oltre che competizione sportiva anche manifestazione promotrice del territorio dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico.

In tal senso i partecipanti, tra una prova e l’altra di precisione a bordo delle loro auto storiche, faranno anche visita ad alcune significative realtà. Sabato lasciata Vieste di buon’ora si dirigeranno verso Pugnochiuso per poi transitare da Mattinata e salire a Monte Sant’ Angelo; da qui le auto storiche raggiungeranno l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Successivamente percorreranno la sempre spettacolare strada collinare della Foresta Umbra per poi giungere nel pomeriggio a Peschici sede di un riordino durante il quale gli equipaggi avranno modo di fare una visita al rinomato centro storico.

Nel tardo pomeriggio le auto storiche faranno ritorno a Vieste e per la gioia degli appassionati daranno vita ad un momento espositivo presso la Marina Piccola. Notevole e di interesse assoluto il parco macchine; vanno segnalate una Balilla MM, una Jaguar XK 140, una OM Mille Miglia, una Maserati Daddario, una Ferrari Dino GTS 246, alcune MG A e B e Porsche 356. Ci sarà, al seguito, anche un Pullman storico.

Domenica mattina, con le auto storiche lasciate a riposo, i partecipanti in chiave turistica, saranno coinvolti in una spettacolare gita in barca alla scoperta delle Grotte del Gargano. Al rientro è prevista cerimonia di premiazione a cui farà seguito il pranzo di commiato.

Tra le numerose iniziative rivolte alla celebrazione del trentennale va segnalato l’annullo filatelico di Poste Italiane. Il gazebo delle Poste Italiane, predisposto per le operazioni dell’annullo, sarà sistemato in Piazza Cesare Battisti alla partenza da Foggia venerdì 25 maggio e sarà operativo dalla tarda mattinata.(Nanni Cifarelli)