28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

50 ANNI DI OPEL GT

 

Rüsselsheim. “Nur Fliegen ist schöner…” – solo volare è più bello. Queste parole sono sufficienti a riaccendere l'emozione e a risvegliare la passione. Come lo slogan pubblicitario, anche la vettura è diventata un classico: la Opel GT, la sportiva che iniziò a essere prodotta esattamente 50 anni fa. Allora come adesso una vera dream car e una pietra miliare nella storia dell’automobile.

I festeggiamenti per l’anniversario della nascita della Opel GT iniziano a maggio alla “Bodensee-Klassik”, la manifestazione dedicata alle auto classiche, ma gli appassionati avranno la possibilità di ammirare questa icona di stile anche in occasione di altri eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno.

La Experimental GT: i designer di Opel mettono in mostra tutta la loro audacia

A essere precisi, la carriera della Opel GT inizia non 50 bensì 53 anni fa, con un sensazionale debutto al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte del 1965, dove la Casa tedesca presenta una sportiva a due posti. Con la carrozzeria slanciata, il frontale spiovente con i fari a scomparsa, i prominenti passaruota e la coda tronca, la vettura era diversa da qualsiasi cosa realizzata in precedenza da un costruttore europeo.

Le linee arrotondate della silhouette richiamavano quelle di una bottiglia di Coca Cola. Inizialmente Opel presentò la “Experimental GT” – la prima concept car di un costruttore tedesco - come uno studio per una vettura ad alte prestazioni. La vettura era stata progettata da Erhard Schnell e dal suo team nel nuovissimo “Styling Studio” di Rüsselsheim, il primo centro stile di un costruttore automobilistico europeo.

Il loro coraggio fu ricompensato al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, dove i mass media e il pubblico accolsero la GT con un grandissimo entusiasmo. Nessuno si aspettava una vettura così sportiva e innovativa da Opel. Così, sei anni dopo i primi disegni e solo tre anni dopo l'approvazione del progetto, la GT venne prodotta in serie.

Collaborazione internazionale, divertimento senza limiti

La prima Opel GT fu prodotta nel 1968, dopo essere stata messa a dura prova sul circuito di prova di Dudenhofen, e fu uno dei primi esempi di collaborazione franco-tedesca. Le carrozzerie francesi Chausson e Brissoneau & Lotz, con le quali Opel aveva già collaborato a progetti precedenti, si occuparono dello stampaggio e della saldatura delle lamiere, della verniciatura e dell'abitacolo della GT, prima di inviarla in Germania per l'assemblaggio di telaio e motore.

Chi acquistava una GT poteva scegliere tra due propulsori a quattro cilindri: il primo, dalla cilindrata di 1.100 cc e 60 CV, proveniva dalla Kadett mentre il secondo, da 1.9 litri e 90 CV, dalla Rekord. La GT 1900 fu subito particolarmente richiesta. La velocità massima di 185 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km in 11,5 secondi erano esattamente quello che i clienti volevano. La vettura a trazione posteriore disponeva di serie di un cambio manuale a quattro rapporti. I clienti europei ordinarono molto raramente il cambio automatico a tre velocità, disponibile a richiesta, che risultò invece assai popolare oltre Atlantico.

Rivoluzionaria – dentro e fuori

La carrozzeria della GT di serie fu piuttosto diversa rispetto all'auto originale, risultando perfino più atletica. L'anteriore era più imponente, lo sbalzo frontale ridotto. I rigonfiamenti del sistema di aspirazione permisero di abbassare ulteriormente il cofano, i fari anteriori rettangolari a scomparsa della Experimental GT furono sostituiti da occhi seducenti, che conferirono alla vettura un aspetto ancora più indimenticabile. Le linee incisive e allo stesso tempo eleganti ridussero il coefficiente di resistenza aerodinamica senza aggiungere troppa portanza, permettendo così alla vettura di conservare stabilità anche alle alte velocità toccate sulle Autobahn tedesche. Ma questo provocò un altro problema, a dire il vero totalmente inatteso: secondo il comunicato stampa del settembre 1968, i prototipi della GT non potevano viaggiare in nessun luogo senza essere scoperti dalla stampa, perché la sua forma così aerodinamica “impediva qualsiasi camuffamento”.

Come il design della carrozzeria, anche l'abitacolo della GT – con i sedili anatomici, il volante a tre razze e gli strumenti circolari – mostra un fascino che continua a emozionare gli appassionati. Nonostante l'evidente richiamo alle emozioni, i designer della GT si occuparono anche con la massima attenzione di sicurezza, montando sulla loro creatura, per esempio, cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio, un sistema di protezione integrale dal ribaltamento e dagli urti laterali e il piantone dello sterzo collassabile.

Attività sportiva: record e successi

Grazie al baricentro particolarmente basso, al peso ridotto, alla rigidezza della carrozzeria e alla dinamicità del telaio, la GT era nata per correre. Le Conrero GT registrarono numerosi successi nelle competizioni sulle lunghe distanze nei primi anni Settanta. Poi, nel 1971, Georg von Opel, nipote del fondatore dell'azienda, trasformò la GT in una vettura elettrica, che raggiungeva una velocità massima di 189 km/h e che segnò numerosi record mondiali.

Nel giugno del 1972 Opel costruì una GT diesel che stabilì due record mondiali e 18 record internazionali presso il circuito di prova di Dudenhofen. La velocità massima di 197 km/h su una distanza di 1.000 metri fu un risultato sensazionale per le auto diesel dell'epoca. Erhard Shell, designer della GT, ricorda come si procedette a ribassare ulteriormente la GT diesel: “Avevamo un budget limitato. Così prendemmo una vettura che avrebbe dovuto diventare una decappottabile e tagliammo il parabrezza!” Una soluzione semplice per un successo incredibile!

Nel 1969 sembrò che il sogno degli appassionati di decappottabili potesse diventare realtà, quando Opel presentò al Salone di Francoforte la Aero GT decappottabile con lunotto elettrico a scomparsa e tetto asportabile. Ma la vettura restò sempre a livello di concept car.

La GT di serie, invece, fece emozionare i clienti fino al 1973, quando terminò la produzione. Grazie alle sue prestazioni, all'originalità del design e al prezzo accessibile, la popolarità della GT superò ogni previsione. Ne vennero prodotte in totale ben 103.463 unità in soli cinque anni. Non furono solo i clienti europei, ma anche gli americani ad amare l'originale vettura sportiva prodotta da Opel, che ancora oggi vanta molti appassionati sui due lati dell'Atlantico. La GT dimostra come anche i designer e gli ingegneri Opel dell'epoca lavorassero secondo lo slogan “la precisione tedesca incontra l'arte scultorea”. O, come spiega Ken Duken, attore e proprietario di una GT: “La pubblicità era sbagliata ... volare NON è più bello!”(Ro.Cas.)