28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

“LUCKY” – FABRIZIA PONS (LANCIA DELTA) AL COMANDO DEL RALLY DUE VALLI HISTORIC

 

Verona. Con la disputa della prova spettacolo "Città di Verona" si chiude la prima tappa del Rally Due Valli Historic, ultimo round del CIR Auto Storiche 2017 con Lucky e Pons in testa alla gara, a bordo della Lancia Delta Integrale Gruppo A.

"E' andato tutto bene, la gara è molto bella con prove veramente impegnative", confida il campione veneto, del Rally Club Team che ha vinto tutte le frazioni cronometrate disputate, tagliando il traguardo parziale di tappa con 36" sul sammarinese Marco Bianchini, navigato da Maurizio Imerito sulla Lancia Rally 037.

 "In difficoltà lo sono stato nelle prime prove, ed in particolare nei passaggi stretti e lenti" afferma il sammarinese, "Avevo qualche problema al cambio, i tecnici fortunatamente sono stati bravi a sostituirlo senza farci pagare del ritardo, nella penultima piesse siamo riusciti a guidare molto meglio".

Ottima è la gara dei veronesi Bombieri e Falezza, terzi assoluti con la BMW M3, con un ritardo salito oltre i due minuti dai leader, ma bravi a precedere i bresciani Pedretti e Rossi, in rimonta dopo il rallentamento dovuto da qualche problema al cambio della BMW M3. Anche per Battistolli junior è il cambio della sua Fiat 131 Abarth a dar noie: "Ho il braccio e la mano indolenziti, abbiamo un cambio nuovo ed è durissimo manovrarlo, per il resto va tutto bene, se riesco a terminare la gara". Il ventenne vicentino, navigato dall'esperto Cazzaro è quinto e primo del terzo raggruppamento.

E' invece un Tiziano Nerobutto divertito quello che ha affrontato la gara con la Opel Ascona Gruppo 2 con la quale è secondo del 3 Raggruppamento e gran primo della classe 2000, conducendo con margine sul siciliano Giuseppe Nuccio, navigato da Di Salvo, in difficoltà per mancanza di feeling con il percorso disseminato di insidie e di difficoltà, che sta affrontando con la BMW 320.

Fermatosi prematuramente il friulano Finati, per uscita di strada con conseguente stop per la Fiat 124 Abarth, è l'emiliano Rino Righi in coppia con Mauro Iacolutti a condurre il secondo raggruppamento, guidando la Ford Escort Rs 2000 con evidente problema alla trasmissione.

Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi, conducono il 1. Raggruppamento a bordo della Alpine Renault A 110.

Gran gara di Damiano Zandonà, sesto assoluto e primo della classe J1-A/2000, sino a pochi chilometri dal traguardo di Verona, fermato poi da un problema tecnico. Anche il milanese Luca Delle Coste ha disputato una gran gara, ma è riuscito a prendere il via della settima prova, abbandonando la competizione per problemi alla Fiat Ritmo 75 Gruppo A.(Enzo Branda)

Classifica dopo Prova Speciale 8:

 1. "Lucky" - Pons (Lancia Delta 16v Integrale) in 45'56.8

 2. Bianchini - Imerito (Lancia Rally 037) a 36"

 3. Bombieri - Falezza (Bmw M3) a 2'35.4

 4. Pedretti - Rossi (Bmw M3) a 2'46"

 5. Battistolli - Cazzaro (Fiat 131 Abarth) a 4'00.6