28/03/2024
Direttore: Franco Liistro

ALLA PONTEDECIMO - GIOVI VITTORIA DI BUCCIONI (GIULIETTA SS)

Pontedecimo. Grande spettacolo sui curvoni dei Giovi con le auto storiche del Veteran Car Club Ligure in occasione della 17° rievocazione della Pontedecimo-Giovi. La gara, a calendario Asi, ha visto la partecipazione di oltre 60 auto storiche provenienti da tutta la penisola.

La meritata vittoria è stata conquistata da Massimiliano Buccioni al volante di una Giulietta SS del 1962. Sul podio Furio Pellis su Alfa Romeo Giulietta sprint del 1961 e Giuseppe Fasciolo su Topolino Ortolani del 1949.

Notevole come sempre il parco macchine: Insieme a numerose barchette hanno catturato l’attenzione una Fiat 1400 ex MM del 1950, una Fiat 525 SS del 1930, una Jaguar XK 120, una Jaguar E type, una Lancia Astura del 1933 e poi Porsche 356, Lancia Ardea, Appia, Fiat 508, Austin Healey del 1957, MG TD, MG TF, Riley del 1930.

La manifestazione automobilistica, che nella salita al Passo dei Giovi, ha da sempre il suo momento più emozionante, è iniziata con le verifiche ospitate sabato alla Marina Genova. Nel pomeriggio passerella fino a Recco per poi parcheggiare le auto storiche ed imbarcarsi alla volta di San Fruttuoso per una visita guidata all’antica Abbazia Doria.

In serata cena e pernottamento a bordo del veliero “Signora del Vento”. Domenica lo spettacolo a quattro ruote. Si è partiti dalla Marina Genova per poi affrontare, con strada chiusa al traffico, la mitica salita dei Giovi che nel tempo ha scritto pagine indelebili di competizioni motoristiche sia a due che a quattro ruote. Una volta scollinato le auto storiche hanno proseguito verso Fraconalto per poi raggiungere Campomorone per un breve break a base di focaccia e prodotti tipici locali. Quindi nuova salita, con strada chiusa al traffico, da Pontedecimo al Passo dei Giovi.

Riordino in vetta al Passo e poi tutti insieme nuovamente alla Marina Genova per il pranzo e la premiazione finale. (Nanni Cifarelli)